Chat Multicanale
Il futuro del servizio clienti è mobile e multicanale. Offri ai tuoi clienti un servizio di assistenza più rapido, efficiente e a costo ridotto.
Esendex offre soluzioni multicanale per poter raggiungere i tuoi clienti sul loro canale preferito.
Cos’è il servizio Chat Multicanale?
Chat Multicanale è una soluzione strategica per gestire tutte le domande correlate alle attività di un’impresa e fornire assistenza clienti in modalità multicanale, con tempestività e professionalità.
SMS, SMS Landing Pages, RCS e WhatsApp Business Platform aiutano a fornire messaggi arricchiti, coinvolgenti e con un maggior potenziale di conversione. A questi strumenti possono essere implementati anche i bot, per automatizzare alcuni processi di interazione con i clienti.
Quali sono le applicazioni della Chat Multicanale di Esendex?
Servizio clienti
I consumatori si aspettano sempre più spesso un alto livello di servizio quando contattano un’azienda, che sia nel settore utilities o nella sanità. Infatti, non sono più disposti ad sopportare fastidiosi tempi di attesa in linea con un operatore o a dover rispettare gli orari di apertura del servizio di assistenza.
L’utilizzo di una piattaforma di chat incentrata sul mobile risolve questi problemi, assicurando una risposta più rapida da parte degli operatori.
Il 57% dei consumatori preferisce relazionarsi con i brand attraverso diversi canali di comunicazione istantanea, perché sono pratici, discreti e l’interazione può essere avviata o interrotta quando più fa comodo. Tramite chat infatti si può garantire una copertura totale anche al di fuori degli orari d’ufficio.
Marketing
I semplici SMS hanno un ottimo rendimento, ma quando si tratta di campagne di marketing mobile, i messaggi devono essere visivamente accattivanti ed interattivi, per convertire più opportunità in vendite, soprattutto in un settore competitivo come il retail.
La Piattaforma Studio, mediante uno strumento integrato (Rich Messaging Builder), arricchisce i messaggi di funzionalità, come la possibilità di inviare elementi multimediali come immagini, video, codici sconto e strategie di branding dell’azienda. È possibile, inoltre, aggiungere un link al sito web dell’azienda (ad es. per ulteriori informazioni sui prodotti) oppure un link a Google Maps per verificare l’ubicazione del negozio o ancora pulsante per aggiungere un evento al calendario del cliente sul cellulare (es. iniziative, eventi, saldi).
Notifiche
Le notifiche di ogni tipo, come, ad esempio, i reminders degli appuntamenti, le ricevute digitali e le notifiche di consegna degli ordini, hanno una probabilità maggiore di essere consegnate e lette, quando sono indirizzate ai dispositivi mobili. Questo aspetto è particolarmente importante per diversi settore, come sanità, pubblica amministrazione e trasporti e logistica.
Infatti, ci sono anche significativi vantaggi di riduzione dei costi da considerare. Per esempio, l’invio di un promemoria per appuntamenti medici, riduce il rischio di no-show e fornisce servizi per automatizzare la riorganizzazione degli appuntamenti quando richiesto. Oppure, l’invio di una notifica di consegna aumenta nettamente la probabilità che il cliente sia presente per ricevere l’ordine; i bot possono essere impiegati, in questo caso, per modificare la data o l’orario della consegna, se necessario.
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Comunicazioni evolute con la piattaforma Studio
Con la nuova piattaforma Studio inviare messaggi straordinari ai propri clienti non è mai stato così facile. Bastano pochi clic per includere informazioni, immagini, promozioni e creare un ambiente familiare, dove i clienti si sentiranno di casa.
Elementi interattivi, come i pulsanti, creano un ambiente divertente per i clienti e coinvolgente, migliorando così la percezione di un’esperienza eccezionale ed esclusiva.
L’utilizzo di canali NexGen come SMS Landing Pages, RCS e WhatsApp, assicura strategie di comunicazione all’avanguardia e garantisce un accesso prioritario ai nuovi canali digitali non appena saranno sul mercato.
Funzionalità & Vantaggi
Ampia varietà di canali digitali
SMS, SMS Landing Pages, RCS o messaggi WhatsApp.
Rich Message Builder integrato
Il programma intuitivo rende facile la creazione di messaggi interattivi arricchiti con file multimediali.
Archivio template
Creazione di un catalogo personalizzato di messaggi da usare in diverse occasioni per una comunicazione omogenea.
Messaggi personalizzati
Possibilità di personalizzare i messaggi per ogni destinatario.
Diverse tipologie di messaggi disponibili
Diverse opzioni di messaggio tra cui scegliere: testo, immagini, video o cartoline interattive.
Informazioni cliente aggiuntive
Possibilità di aggiungere informazioni importanti per ogni cliente con cui si interagisce. Es. prodotto/servizio in uso.
Integrazione bot
Automatizzazione dei processi per rendere il team più efficiente e specializzato.
Cronologia delle conversazioni
Grazie a questa funzionalità, tutte le conversazioni sono salvate, agevolando il recupero delle informazioni nel caso in cui lo stesso cliente ricontatti il servizio assistenza.
Gestione simultanea di più conversazioni
L’ambiente di chat offre la possibilità di coordinare più richieste simultaneamente, a differenza delle chiamate telefoniche.
Migliore gestione delle risorse con l’integrazione del bot
I bot svolgono perfettamente i compiti più semplici e ripetitivi, dando la possibilità agli operatori di focalizzarsi su richieste più impegnative e complesse.
Priorità al canale di comunicazione preferito dal cliente
Massimizzazione dei canali di comunicazione NexGen.
Assistenza Clienti continua
Servizio clienti garantito h24, 7 giorni su 7, grazie all’interazione automatica dei chatbot.
Riduzione dei costi di gestione
Gestire più richieste simultaneamente velocizza la risoluzione dei problemi ed elimina le chiamate in outbound.
Interfaccia utente facile da usare
È necessaria una formazione minima per il team di operatori.
Eliminazione delle chiamate in attesa
Dopo aver contattato l’azienda, i clienti saranno liberi di svolgere altre attività in attesa di una risposta dal servizio assistenza.
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