Il potere degli SMS

SMS marketing: efficace ed efficiente

Con un tasso di apertura del 98% e un tempo medio di risposta di 90 secondi, gli SMS si dimostrano essere lo strumento di marketing più diretto, efficace ed efficiente disponibile sul mercato.

Potremmo parlare tutto il giorno delle impressionanti statistiche sugli SMS. Tuttavia, potresti chiederti che cosa serve per lanciare con successo una campagna di SMS marketing. Continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul marketing via SMS e sulla potenza di questo straordinario strumento di comunicazione.

SMS Marketing

Cos’è l’SMS marketing?

SMS: Short Messaging Service (“servizio messaggio breve”, noto anche come “messaggio di testo”).

SMS marketing: la pratica di inviare messaggi di marketing tramite SMS.

Gli SMS sono un canale di comunicazione molto popolare, con il 91% dei clienti che dichiara di voler ricevere messaggi dalle aziende. È un modo sicuro per creare una connessione istantanea e one-to-one con i tuoi clienti. Più personale di un’e-mail, con una storia tecnologica più che trentennale, l’SMS è un canale di comunicazione stabile, affidabile e performante.

Quanto è efficace l’SMS marketing?

In un mondo in cui il cellulare è la prima cosa che controlliamo, gli SMS possono mettere la tua azienda letteralmente a portata di mano dei tuoi clienti, sia che si tratti di una semplice notifica o di una promozione speciale.

Ecco quattro ragioni fondamentali per cui l’SMS marketing dovrebbe essere essenziale nel tuo marketing mix.

SMS Marketing - Le persone controllano il cellulare 58 volte al giorno

1. È mobile-friendly

Tra tutti i motivi per cui le aziende dovrebbero passare a una strategia mobile-first, quello principale è evidente: la nostra dipendenza dal cellulare. Le ricerche attuali suggeriscono che il 48% delle persone sta sul proprio smartphone tra le quattro e le otto ore al giorno, e sette su 10 di noi controllano le notifiche non lette in meno di cinque minuti! Non sorprende quindi che i consumatori si aspettino di ricevere notizie dalle aziende attraverso i messaggi di testo.

2. Migliora l’efficienza dei costi

Gli SMS sono più efficaci della maggior parte dei metodi di marketing tradizionali. Non solo i messaggi vengono inviati in maniera praticamente istantanea, ma hanno anche un’alta probabilità di essere letti e utilizzati, creando un ROI misurabile e, secondo la nostra esperienza, elevato. Le campagne possono essere implementate in modo semplice; i messaggi di testo non richiedono risorse aggiuntive per il design o i contenuti, e attraverso l’uso di landing page possono dare il via a esperienze mobili multimediali, a seconda delle esigenze dell’azienda. Inoltre gli SMS sono mirati: a differenza dei mezzi di comunicazione di massa, si possono contattare gruppi definiti o singoli utenti. Inoltre, si pagano solo i messaggi che si vogliono inviare: non occorre un complesso modello di abbonamento!

Hand accepting cash to represent the cost-efficiency of SMS marketing.
Envelope representing various forms of marketing messaging.

3. È complementare ad altre strategie di marketing

Gli SMS possono essere utilizzati da soli, ma i risultati migliori si ottengono quando vengono utilizzati insieme ad altri canali di comunicazioni di marketing, come i social media, le e-mail, WhatsApp, la posta diretta e la search advertising. Ogni mezzo può lavorare in sinergia con gli altri, per creare un messaggio e una personalità unici per il tuo brand.

Inoltre, avere vari touch points non solo rende le cose più comode per i tuoi clienti, ma rimette nelle loro mani il potere di scegliere.

4. Aumenta il coinvolgimento degli utenti

Con un tasso medio di apertura del 98%, un SMS ha una probabilità 4 volte superiore di essere aperto rispetto a un’e-mail. Un messaggio di testo è un modo efficace per entrare immediatamente in contatto con i tuoi clienti, anche a livello personale. 

Con la giusta soluzione SMS, puoi scegliere il tuo target e creare campagne SMS personalizzate che ti aiutino a costruire relazioni durature con i tuoi clienti.

Che si tratti di una piccola o grande impresa, di un’azienda B2B o B2C, l’utilizzo della messaggistica SMS come strumento di marketing offre molti vantaggi. Permette di raggiungere immediatamente i clienti, di risparmiare risorse, di ridurre le emissioni di anidride carbonica e di migliorare la flessibilità e l’efficienza, contribuendo al contempo a creare fedeltà e fiducia nel marchio. Di conseguenza, potrai massimizzare i tuoi risultati e incrementare il tuo ROI come mai prima d’ora.

SMS Marketing - Il 98% degli SMS sono letti dai destinatari

Normativa sull’SMS marketing

Come per gli altri canali di comunicazione, anche per gli SMS esistono alcune norme rigorose che le aziende devono conoscere prima di inviare il loro primo messaggio. Per cominciare, i clienti devono dare il permesso di essere contattati via SMS

Le normative sull’SMS marketing variano da Paese a Paese. Per l’Italia i testi di riferimento sono il Decreto Legislativo n. 196/2003 (c.d. “Codice in materia di protezione dei Dati Personali”) e il Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”), che prevedono la tutela del Trattamento dei Dati Personali. Il Garante per la Protezione dei Dati Personali (Garante Privacy) ha pubblicato una Guida all’applicazione del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, di cui suggeriamo un’attenta valutazione.

Per l’invio dei propri SMS, è importante affidarsi a provider in grado di assicurare la massima sicurezza delle informazioni. Esendex ha ottenuto, dopo la certificazione ISO 9001, anche la certificazione ISO 27001, che dimostra concretamente come l’azienda svolga la propria attività completamente in linea con le best practice internazionali sulla sicurezza delle informazioni, garantendo il rispetto dei principi cardine della Information Security: riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni trattate in azienda. Tutti i dati che vengono condivisi con Esendex sono trattati secondo le policy della certificazione ISO 27001, per prevenire inconvenienti, accessi non autorizzati o la loro distruzione.

Come funziona l’SMS marketing

Ora che hai compreso il potenziale dell’SMS marketing, ti starai chiedendo come e dove utilizzarlo. 

5 modi in cui puoi fare SMS marketing: 

1. Offerte di benvenuto

Sebbene il 75% dei clienti desideri ricevere offerte via SMS, la maggior parte delle aziende tende a inviare solo un’e-mail di benvenuto. Se offri un incentivo alla registrazione, l’invio di un codice di sconto o di un link (una pagina di un sito o una landing page) via SMS può garantire che la tua offerta venga vista e che il consumatore vada a utilizzare quello sconto.

2. Nuovi prodotti

Condividi istantaneamente gli aggiornamenti sui tuoi prodotti prodotti e in uscita con un semplice ma efficace SMS. Sfrutta il potere dei dati per costruire la fiducia dei clienti, inviando aggiornamenti sui prodotti che interessano davvero ai tuoi clienti.

4. Offerte personalizzate

Sapevi che l’80% dei consumatori è più propenso ad acquistare da un’azienda che offre un’esperienza personalizzata? L’aggiunta del nome di battesimo è uno dei modi più semplici per personalizzare, ma pensa a quali altri dati rilevanti potresti utilizzare. Magari puoi inviare un codice sconto in occasione del compleanno del cliente.

5. Promemoria

I promemoria via SMS aiutano a garantire che i clienti non perdano mai gli eventi chiave, da una nuova apertura ad appuntamenti ai webinar. Utilizza gli SMS non solo per informare i clienti sugli eventi, ma anche per fare un follow-up con un promemoria. Questo può contribuire ad aumentare l’interesse, il coinvolgimento e il tasso di partecipazione.

5. Pubblicità (per trovare nuovi clienti)

Trova nuovi clienti in target utilizzando database di contatti consenziati e profilati. Esendex rende disponibile una banca dati di oltre 21 milioni di numeri di telefono, con la possibilità di segmentare l’invio di SMS per area geografica, sesso, fascia di età e tanti altri parametri socio-economici.

💡 Vuoi vedere come funziona il servizio di SMS Advertising di Esendex? Registrati e guarda il webinar on-demand SMS Advertising: il sistema più efficace e diretto per trovare nuovi clienti (durata: circa 12 minuti).

SMS marketing: migliori pratiche

Per sfruttare la potenza del marketing via SMS, considera queste cinque best practices:

Hand making a thumbs up gesture representing permission to send out SMS marketing messages.

1. Ottieni il consenso

Come già detto, bisogna inviare messaggi di testo solo a chi ha dato il consenso. Puoi ottenere il consenso attraverso un processo di opt-in che indichi chiaramente che l’interessato acconsente a ricevere i tuoi messaggi. Vuoi avere qualche suggerimento su come creare e alimentare un database di numeri e aumentare i tassi di opt-in? Leggi questo post.

Ci sono molti modi per far crescere il tuo database, ma fornire un modulo di iscrizione che richiede un’azione specifica, come spuntare una casella di controllo, è un modo semplice per far sì che gli utenti si iscrivano. Inoltre, è necessario fornire un’informativa sulla privacy, in modo che gli iscritti sappiano esattamente per cosa stanno firmando.

2. Invia contenuti a valore aggiunto

Ci sono molte cose da considerare quando si pianifica una campagna SMS efficace. Puoi incrementare il ROI seguendo questi suggerimenti chiave sui contenuti:

  • Offri informazioni preziose piuttosto che messaggi impersonali e “commerciali”.
  • Con solo 160 caratteri a disposizione, il messaggio deve essere conciso ma d’impatto.
  • Cerca di evitare frasi complesse: mantieni i messaggi semplici.
  • L’uso di abbreviazioni può essere allettante, ma deve essere evitato per non confondere i clienti. 
  • Gli SMS sono ideali per catturare l’attenzione, quindi assicurati che la tua call to action sia chiara e convincente. Scopri qui alcuni modelli di messaggi pronti all’uso.
  • Non dimenticare di tracciare i link, per un’attribuzione completa della campagna e un’ottimizzazione futura.
A megaphone representing text messages being sent out which add value.
SMS Marketing - Il 93% dei marketing manager pensano di essere bravi nel fornire esperienze personalizzate

3. Personalizza

Sebbene il 93% dei responsabili marketing ritenga di essere “bravo” o “eccellente” nel fornire esperienze personalizzate, solo il 32% dei consumatori è d’accordo. Assicurati quindi di raccogliere, analizzare e utilizzare le informazioni corrette per dare un valore unico alle tue comunicazioni con i clienti, soprattutto perché l’80% dei consumatori è più propenso ad acquistare da un’azienda che offre un’esperienza personalizzata. 

Può essere una cosa semplice, come chiamare i clienti per nome, o più elaborata, come consigliare prodotti/servizi/articoli in base alla cronologia degli acquisti o delle ricerche. Qualunque cosa decidi di fare, i dati dei clienti possono aiutarti a targetizzare i tuoi messaggi in modo più preciso. Questo, a sua volta, consente alle aziende di costruire relazioni più forti con i clienti.

4. Il tempismo è tutto

Ogni persona di marketing deve considerare la frequenza e i tempi di invio degli SMS. Se si inviano messaggi nei momenti sbagliati o troppo spesso, si rischia di perdere clienti. Qual è il momento migliore per inviare un SMS?  

In generale, l’invio nelle ore lavorative, dalle 9.00 alle 18.00, è più sicuro, ma gli invii serali e nei fine settimana possono essere di grande impatto per i messaggi relativi al commercio al dettaglio, al tempo libero e all’intrattenimento. Raccomandiamo inoltre di evitare gli invii notturni: solo alcune persone spengono il telefono durante la notte, e svegliare qualcuno alle 3 del mattino è il modo più semplice per perdere un cliente fedele!

La tempistica giusta è fondamentale anche per garantire che i messaggi di testo siano in linea con le altre comunicazioni di marketing. Ad esempio, l’e-mail e gli SMS dovrebbero lavorare insieme per massimizzare il coinvolgimento dei clienti e contribuire ad aumentare il tasso di conversione, la notorietà del marchio e la crescita del business.

Teal clock representing the importance of time when sending out SMS marketing campaigns.
Notepad and pen representing customers having the option to opt-out from SMS marketing messages.

5. Fornisci sempre la possibilià di fare opt-out

È un obbligo di legge offrire ai clienti un modo semplice per revocare il proprio consenso a ricevere comunicazioni di marketing. Per l’SMS marketing, è buona norma includere un messaggio di opt-out in ogni messaggio, per ricordare ai clienti che possono annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Basta chiedere ai clienti di rispondere ai messaggi usando la parola “STOP” o “UNSUBSCRIBE”. Non dimenticate di inviare ai clienti un messaggio di conferma.

💡 Le 7 regole d’oro del Mobile Marketing via SMS: vuoi un riassunto delle regole più importanti da seguire per fare SMS marketing? Scopri la nostra infografica.


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