Back to office e back to school: un’opportunità per tutti

Categoria:Marketing

In questi giorni sono molti i lavoratori che stanno concludendo o hanno già concluso le proprie ferie. A seguire, a settembre, ripartirà anche la scuola. Senza dubbio l’arrivo dell’autunno quest’anno segnerà non solo il ritorno sui banchi e in ufficio ma anche un agognato ritorno alla normalità. Il 2021 è stato già di per se un anno segnato da un cambio di rotta, grazie all’arrivo dei vaccini, basti guardare all’aumento del PIL italiano del 4,9% che ha portato a stime entusiastiche anche per il prossimo anno del 4,2%. Questo è solo uno degli elementi, tra tanti, per affermare che quello che vivremo sarà uno dei periodi più importanti per spingere le vendite, sia di quelle che orbitano intorno alla scuola, sia di tutti gli altri business.

Quali sono i settori interessati dal back to office e to school

Non c’è settore che non si possa dire interessato a spingere le vendite a settembre. Sia che si tratti di quelli legati all’ambito scolastico come le librerie, le cartolerie, i negozi che vendono abbigliamento per bambini, sia che si tratti di ambiti più ampi. L’arrivo della nuova stagione, infatti, è sempre un’occasione per:

  • Healthcare: se la tua azienda rientra in questo settore, puoi approfittarne per incentivare i pazienti ad effettuare un controllo periodico, lanciare pacchetti di prevenzione per due o per tutta la famiglia o organizzare campagne informative che spingano i pazienti ad iniziare percorsi di prevenzione.
  • Retail: con l’inizio non solo della scuola ma anche della nuova stagione è sempre necessario acquistare dei nuovi capi d’abbigliamento, accessori, borse e zaini, scarpe. Ma anche cartolerie, librerie e perfino negozi di biciclette e monopattini sono interessati e possono contattare i clienti o cercare di attrarne di nuovi in questo periodo.
  • Servizi finanziari: settembre porta sempre una ventata di novità, per questo motivo chi offre servizi finanziari, che si tratti di banche o istituti di credito, può lanciare novità, spingere ad effettuare investimenti o stimolare i clienti ad aumentare il proprio patrimonio.
  • Immobiliare: un settore in grossa crescita nonostante le incertezze della crisi sanitaria sia per gli affitti che per le vendite è quello immobiliare. Senza dubbio questo è il periodo giusto per dare un’accelerata alle trattative o pubblicizzare le nuove opportunità che offre il mercato.
  • Risorse umane: se la ricerca di nuovo personale registra sempre una battuta d’arresto in estate, a settembre si riparte con le selezioni e anche dall’altro lato riprendono le ricerche.

Comunicare ora e in futuro

Gli strumenti per attrarre i clienti, vecchi e nuovi, in negozio sono quelli di comunicazione. Non solo, infatti, è fondamentale scegliere il momento giusto in cui contattare i propri clienti ma anche gli strumenti adatti. Ed oggi per comunicare con i clienti ci si può affidare ad un gran numero di strumenti. Certamente quelli che parlano in modo più diretto ai clienti sono da preferire, come ad esempio gli strumenti di comunicazione mobile dal momento che il 97% dei consumatori odierni possiede uno smartphone. Scegliere questi strumenti oggi significa assicurarsi di poter comunicare in modo efficace ed immediato con i propri interlocutori anche in futuro.

Esendex per il tuo back to office e back to school

Un partner come Esendex fornisce tutti gli strumenti di comunicazione mobile di cui un’azienda possa necessitare. Gli SMS per comunicazioni dirette e brandizzate ai clienti, Whatsapp Business per gli invii transazionali e il servizio clienti, le email, le chat multicanale e molto altro. Ad esempio, gli SMS possono essere arricchiti dalle Landing Page, utili per fornire maggiori informazioni ai destinatari, mentre il servizio di SMS advertising è perfetto per attrarre nuovi clienti selezionando il target desiderato in base alla località, al CAP, al genere, all’età e molti altri parametri.

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Francesca Quagliata

Una laurea in Lettere moderne, una in Comunicazione e Marketing e più di 5 anni di esperienza hanno fatto di me quello che sono: una marketer con il pallino per la comunicazione efficace.