Studio: la piattaforma multicanale
La nuovissima piattaforma multicanale Studio di Esendex rende le conversazioni fra aziende e clienti ancora più coinvolgenti.
Scegli il canale preferito dai tuoi clienti e comunica con loro sullo stesso.
Cos’è la Piattaforma multicanale Studio?
La Piattaforma multicanale Studio permette di creare conversazioni con i clienti utilizzando più canali, come SMS, WhatsApp ed RCS, per offrire contenuti più ricchi e interattivi.
Infatti, utilizzando immagini, video e pulsanti call-to-action (invito all’azione) sarà possibile coinvolgere i clienti ed aumentare le conversioni dei processi.
Sono sempre di più gli utenti che si affidano alle app di messaggistica istantanea per le loro comunicazioni, anche verso le aziende, andando a generare un incremento della domanda di interazioni multicanale.
Ad esempio nel 2021, in Italia, il 94,4% degli utenti internet fa uso della messaggistica mobile, un dato in forte aumento (+92%) rispetto al 2020.
Come utilizzare al meglio piattaforma multicanale Studio?
Fanno parte della piattaforma multicanale i seguenti strumenti, che le aziende possono utilizzare in Studio per coinvolgere al meglio i propri clienti e creare conversazioni di valore.
Chat multicanale
La nuova funzione Chat multicanale disponibile sulla piattaforma Studio garantisce migliori opportunità di interazione tra clienti e azienda, mediante l’utilizzo di più canali di comunicazione contemporaneamente, come SMS, RCS, e WhatsApp Business Platform.
Di conseguenza, snellisce i processi di gestione del Customer Service perché consente all’operatore di gestire più richieste in contemporanea, riducendo così i tempi di attesa al telefono e offrendo al contempo un’assistenza clienti più immediata. Inoltre, la cronologia completa della conversazione col cliente è sempre visibile e permette di riprendere il dialogo con ciascuno di loro in qualsiasi momento. Infine, è presente un’opzione di controllo che regola la velocità con cui vengono avviate nuove conversazioni.
Chatbot
Creiamo bot su misura, orientati a migliorare il servizio clienti e integrati con la nostra piattaforma, in grado di fornire assistenza clienti tramite interazione automatica, in tempo reale, h24 e 7 giorni su 7.
Un beneficio dell’integrazione dei chatbot consiste nella riduzione dei costi operativi fino al 30%. I chatbot aiutano le aziende a rendere più efficiente il proprio team, ad esempio, permettendo di gestire facilmente le richieste più frequenti e a bassa priorità, consentendo così al personale di concentrarsi su operazioni più strategiche.
Rich Messaging
Arricchire i messaggi con immagini, video, rich card e altri contenuti multimediali crea un’esperienza coinvolgente e completa, in grado di agevolare la fidelizzazione e le conversioni dei potenziali clienti.
L’utilizzo di canali come RCS e Whatsapp, costruisce una customer experience completamente unica e personalizzata. Questo perchè gli utenti avranno, inoltre, la possibilità di partecipare interattivamente al processo, ad esempio, aggiungendo un promemoria ai loro calendari oppure ottenendo indicazioni sul negozio più vicino a casa.
Multicanalità
Esendex identifica il miglior canale disponibile per ogni destinatario e lo fa convergere verso un’unica applicazione, in modo che gli operatori possano comunicare con i clienti con efficienza e rapidità.
Per esempio, RCS su telefoni Android e sulle reti supportate; Apple Business Chat ove possibile. Tutti i canali garantiscono una copertura del 100% grazie all’opzione di fallback automatica (opzione secondaria) tramite SMS.
La scelta su quali siano i migliori canali da utilizzare sarà influenzata da fattori come la rilevanza per i clienti di un canale rispetto ad un altro, la registrazione di un profilo RCS, il possesso di template approvati per WhatsApp Business oppure quali modalità di contatto e informazioni sono disponibili sul destinatario della comunicazione.
Esendex in azione
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Funzionalità & Vantaggi
Migliore affidabilità dei messaggi
Connessioni dirette a tutte le principali reti. I messaggi saranno inviati ai destinatari utilizzando il miglior percorso disponibile.
Maggiore Sicurezza
Siamo certificati ISO27001, per garantire ai nostri clienti che i loro dati siano trattati nel modo più sicuro.
Invio di PDF e allegati
Un PDF può essere allegato ad un messaggio di testo con pochi semplici clic. Una volta inviato viene visualizzato dai destinatari come un link in aggiunta al testo iniziale.
Conversazioni a due vie
Chat bidirezionali mediante diversi canali che consentono agli operatori di gestire molteplici conversazioni contemporaneamente, in qualsiasi momento.
Interfaccia dedicata facile da usare
Upload rapido dei dati dei clienti per creare messaggi personalizzati e coinvolgenti nel minor tempo possibile.
Suddivisione in team
Creazione di team a cui assegnare le conversazioni, indicati ad esempio per distinguere e gestire in modo appropriato le richieste di assistenza o vendita.
Archivio template
Opzione di salvataggio dei modelli di testo più utilizzati, per essere riutilizzati rapidamente in qualsiasi momento.
Identificazione e verifica
Verifica dell’identità degli utenti prima di trasferire la conversazione dal bot all’operatore fisico.
Gestione di più conversazioni
L’operatore potrà gestire più richieste contemporaneamente, mediante SMS, RCS, WhatsApp o altro canali.
Esperienza clienti migliorata
Arricchire i messaggi con immagini, video, cartoline e altri contenuti multimediali crea un’esperienza coinvolgente e completa per i clienti.
Strumenti integrati
Con una suite di funzioni integrate, la configurazione è semplice e non necessita di applicazioni aggiuntive.
Messaggistica centralizzata
Un’interfaccia unica e pratica per gestire le conversazioni che confluiscono da diversi canali digitali. Inoltre, la cronologia delle chat semplifica il passaggio di consegne tra colleghi.
Riduzione dei tempi d’attesa al telefono
Più tempo per il personale addetto al servizio assistenza, con conseguente aumento dell’efficienza dell’azienda e riduzione dei tempi di attesa per i clienti.
Messaggistica fluida
Esendex identifica il miglior canale disponibile per ogni destinatario e li converge in un’unica applicazione.
Identificazione e verifica
Verifica dell’identità degli utenti prima di trasferire la conversazione dal bot all’operatore.
Interfaccia web facile da usare
Caricamento rapido dei dati dei clienti per creare messaggi personalizzati e coinvolgenti nel minor tempo possibile.
Un modo semplice per inviare PDF ai clienti
La nostra Piattaforma Studio è apprezzata per la sua capacità di sostenere la comunicazione interna in situazioni di emergenza. Infatti, fornisce agli utenti la possibilità di includere informazioni dettagliate in un solo messaggio allegando un PDF nel corpo principale del testo. Questo assicura che le informazioni siano facilmente e prontamente accessibili a tutti i destinatari.
L’invio di un PDF è un ottimo modo per far pervenire comunicazioni aziendali ai dipendenti, e assicura che un messaggio sia ricevuto e compreso dall’intero team. Alcuni esempi includono: nuove politiche aziendali, FAQ, cambiamenti dei turni di lavoro, vademecum e manuali procedurali, come le norme in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
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