Programmare l’invio delle newsletter: perché?

Categoria:Servizi

Ecco perché programmare l'invio delle newsletter

Il fine cui si aspira con l’invio di una newsletter ai propri clienti è innanzitutto quello di essere letti. Per aumentare il tasso di apertura ci sono molte azioni che si possono compiere. Di sicuro la scelta di un buon oggetto e nome mittente sarà fondamentale (come anche la selezione dei colori più efficaci, lo avevamo detto qui), ma c’è un elemento spesso trascurato e che invece può fare la differenza su tutti: il momento in cui l’email viene inviata ai propri clienti!

Ci sono insomma giorni ed orari definiti in cui è preferibile inviare le proprie comunicazioni perché le speranze di essere letti aumentano esponenzialmente.

Programmare l’invio delle newsletter: perché?

programmare l'invio delle newsletter ai propri clienti - quandoCerto non si può pretendere nemmeno di essere sempre davanti al pc ad aspettare l’ora giusta. Quando però si utilizza un servizio professionale di invio email e newsletter come quello di Esendex, il problema non si pone.

La piattaforma Esendex è stata infatti studiata non solo per dare la possibilità anche a chi non ha particolari competenze tecniche di comporre le EMAIL in poco tempo ma anche di schedularle e quindi programmare l’invio delle newsletter in modo semplice e veloce.

Mettiamo caso che si stia programmando una grossa ondata di sconti sul proprio e-commerce. Come di consuetudine, verranno preparate email diverse: una che avvisi che a breve ci saranno dei saldi, un’altra da inviare il giorno prima dell’inizio effettivo degli sconti e altre, in numero variabile, che fungeranno da reminder.

Ognuna andrà spedita in giorni strategici e agli orari giusti, pena il rischio che poche persone sappiano delle promozioni e quindi l’iniziativa non porti i risultati desiderati. Ecco perché è fondamentale programmare le email, per avere una scaletta ordinata di comunicazioni in uscita che arrivino ai propri clienti al momento giusto!

 

Qual è il momento giusto per inviare?

Come si fa a capire però qual è questo momento giusto per spedire?

La regola vuole che i giorni con i maggiori tassi di apertura siano quelli dal martedì al giovedì; no quindi all’invio della newsletter di lunedì o quando il week end è alle porte, tuttavia non si può dire che questa regola non possa essere violata. Con la piattaforma Esendex è molto semplice analizzare le statistiche di ogni invio e scoprire quali sono stati i tassi di apertura, si potrebbe scoprire che i propri clienti sono più “attivi” proprio il lunedì rispetto ad altri giorni. Insomma analizzare i numeri non è mai un errore e può portare ad interessanti scoperte.

Per quanto riguarda gli orari invece è preferibile inviare in mattinata, intorno alle 11, oppure subito dopo la pausa pranzo, verso le 16. Anche in questo caso però non si tratta di una regola ferrea ma anzi è sempre consigliabile fare degli invii di test in modo da capire effettivamente quale sia l’orario perfetto.

I giorni e gli orari più indicati per programmare l’invio delle newsletter infatti possono dipendere da moltissimi fattori, in primis la tipologia di prodotto o servizio offerto e la tipologia di pubblico al quale ci si rivolge.

Programmare l’invio delle newsletter: come?

Come si fa a programmare quindi sulla piattaforma l’invio delle EMAIL? Come dicevamo sopra, è molto semplice! Una volta preparata la fase di composizione dell’EMAIL:

  1. Si clicca in basso a destra su Avanti, procedendo alla selezione dei destinatari.
  2. Si scelgono i Destinatari e ancora una volta si procede
  3. Arrivati alla schermata Riepilogo Invio in basso si può cliccare su spunta la casella di Invio Posticipato
  4. Sarà possibile a questo punto scegliere il giorno preciso e l’ora di invio.
  5. Fatto questo si clicca su Invia e il sistema in automatico invierà le email nel giorno e nell’ora prescelti

Se si vogliono ricontrollare i dettagli della campagna appena programmata non bisogna fare altro che andare alla sezione Programmate nella pagina di Elenco campagne e il gioco è fatto.

Programmare la propria campagna di EMAIL marketing non è mai stato così semplice e i risultati non si faranno attendere.

Vorresti discutere la tua strategia di comunicazione con uno dei nostri esperti in messaggistica mobile?

Author Avatar
Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.