Il fine cui si aspira con l’invio di una newsletter ai propri clienti è innanzitutto quello di essere letti. Per aumentare il tasso di apertura ci sono molte azioni che si possono compiere. Di sicuro la scelta di un buon oggetto e nome mittente sarà fondamentale (come anche la selezione dei colori più efficaci, lo avevamo detto qui), ma c’è un elemento spesso trascurato e che invece può fare la differenza su tutti: il momento in cui l’email viene inviata ai propri clienti!
Ci sono insomma giorni ed orari definiti in cui è preferibile inviare le proprie comunicazioni perché le speranze di essere letti aumentano esponenzialmente.
Programmare l’invio delle newsletter: perché?
Certo non si può pretendere nemmeno di essere sempre davanti al pc ad aspettare l’ora giusta. Quando però si utilizza un servizio professionale di invio email e newsletter come quello di Esendex, il problema non si pone.
La piattaforma Esendex è stata infatti studiata non solo per dare la possibilità anche a chi non ha particolari competenze tecniche di comporre le EMAIL in poco tempo ma anche di schedularle e quindi programmare l’invio delle newsletter in modo semplice e veloce.
Mettiamo caso che si stia programmando una grossa ondata di sconti sul proprio e-commerce. Come di consuetudine, verranno preparate email diverse: una che avvisi che a breve ci saranno dei saldi, un’altra da inviare il giorno prima dell’inizio effettivo degli sconti e altre, in numero variabile, che fungeranno da reminder.
Ognuna andrà spedita in giorni strategici e agli orari giusti, pena il rischio che poche persone sappiano delle promozioni e quindi l’iniziativa non porti i risultati desiderati. Ecco perché è fondamentale programmare le email, per avere una scaletta ordinata di comunicazioni in uscita che arrivino ai propri clienti al momento giusto!
Qual è il momento giusto per inviare?
Come si fa a capire però qual è questo momento giusto per spedire?
La regola vuole che i giorni con i maggiori tassi di apertura siano quelli dal martedì al giovedì; no quindi all’invio della newsletter di lunedì o quando il week end è alle porte, tuttavia non si può dire che questa regola non possa essere violata. Con la piattaforma Esendex è molto semplice analizzare le statistiche di ogni invio e scoprire quali sono stati i tassi di apertura, si potrebbe scoprire che i propri clienti sono più “attivi” proprio il lunedì rispetto ad altri giorni. Insomma analizzare i numeri non è mai un errore e può portare ad interessanti scoperte.
Per quanto riguarda gli orari invece è preferibile inviare in mattinata, intorno alle 11, oppure subito dopo la pausa pranzo, verso le 16. Anche in questo caso però non si tratta di una regola ferrea ma anzi è sempre consigliabile fare degli invii di test in modo da capire effettivamente quale sia l’orario perfetto.
I giorni e gli orari più indicati per programmare l’invio delle newsletter infatti possono dipendere da moltissimi fattori, in primis la tipologia di prodotto o servizio offerto e la tipologia di pubblico al quale ci si rivolge.
Programmare l’invio delle newsletter: come?
Come si fa a programmare quindi sulla piattaforma l’invio delle EMAIL? Come dicevamo sopra, è molto semplice! Una volta preparata la fase di composizione dell’EMAIL:
- Si clicca in basso a destra su Avanti, procedendo alla selezione dei destinatari.
- Si scelgono i Destinatari e ancora una volta si procede
- Arrivati alla schermata Riepilogo Invio in basso si può cliccare su spunta la casella di Invio Posticipato
- Sarà possibile a questo punto scegliere il giorno preciso e l’ora di invio.
- Fatto questo si clicca su Invia e il sistema in automatico invierà le email nel giorno e nell’ora prescelti
Se si vogliono ricontrollare i dettagli della campagna appena programmata non bisogna fare altro che andare alla sezione Programmate nella pagina di Elenco campagne e il gioco è fatto.
Programmare la propria campagna di EMAIL marketing non è mai stato così semplice e i risultati non si faranno attendere.