Avevamo già introdotto in un precedente post il servizio SMS IN, offerto da Esendex in abbinata a quello di ricezione, permettendo così di automatizzare alcune operazioni al ricevimento di un SMS da parte di un cliente.
Nel precedente articolo abbiamo illustrato come impostare degli SMS automatici di risposta ai messaggi ricevuti; oggi torniamo ad occuparcene per porre l’attenzione sulla possibilità che SMS IN offre di effettuare il salvataggio automatico dei numeri in rubrica.
Ricapitolando: cos’è SMS IN?
SMS IN è un servizio che permette di gestire automaticamente una serie di attività in relazione ai messaggi ricevuti, impostando regole e filtri specifici.
Le azioni che è possibile far eseguire automaticamente al sistema sono di 3 tipi:
- Salvataggio/cancellazione del numero di cellulare dalla rubrica: il cliente invia un SMS per iscriversi ad una lista e il suo numero viene automaticamente registrato in rubrica;
- Inoltro del messaggio: l’SMS ricevuto dal cliente viene in automatico inoltrato, per esempio, anche al proprio indirizzo EMAIL precedentemente impostato;
- Risposta automatica: all’invio, da parte del cliente, di un SMS, questo riceverà una risposta automatica, impostata precedentemente.
Dopo aver parlato precedentemente di come impostare una risposta SMS automatica, in questo post ci concentreremo su un’altra azione importante: la possibilità di salvare in automatico in piattaforma Esendex i numeri di telefono di chi invia SMS al numero in ricezione. Anche questa volta, illustreremo prima come si creano le regole e poi faremo degli esempi pratici.
Regole e filtri: impostare il salvataggio automatico numeri in rubrica
Per poter impostare le azioni appena elencate, quindi per dire al sistema cosa deve fare, sarà sufficiente andare nella sezione Ricezione > SMS IN della piattaforma Esendex e creare una “Nuova Regola”.
Per ciascuna regola, oltre ad un nome identificativo e ad ordine di priorità di esecuzione ( detta posizione ) , sarà possibile indicare anche se si vogliono applicare dei FILTRI.
Quest’ultimo passaggio, cioè l’impostazione dei filtri, è quello più importante. È, infatti, proprio attraverso i filtri che si possono personalizzare ulteriormente le condizioni di applicazione delle regole stesse. Sarà dunque possibile stabilire che la regola venga applicata nel caso in cui:
- il messaggio “Inizia con…”
- il messaggio “Termina con…”
- il messaggio “Contiene…”
Sarà sufficiente, quindi, scegliere una parola specifica e impostare il filtro desiderato, per fare in modo che il sistema applichi la regola impostata.
Per conoscere in modo più approfondito l’impostazione delle regole e dei filtri di SMS IN, è possibile consultare la nostra guida online.
Salvataggio automatico numeri per popolare la rubrica e in modo semplice e veloce
Ecco alcuni esempi pratici per capire subito come può essere utilizzato in modo efficiente questo strumento:
Immaginiamo che una grande catena di negozi voglia promuovere il nuovo servizio di invio SMS promozionali ai propri clienti; potrà preparare del materiale informativo ad hoc in cui dare istruzioni ai clienti su come iscriversi al servizio di invio SMS con promo ed informazioni. Basterà riportare il numero in ricezione assegnato da Esendex sul materiale informativo e dare istruzioni su cosa scrivere nell’SMS, per esempio “Sì, SMS” per iniziare a ricevere le promozioni.
A questo punto, utilizzando il servizio SMS IN e impostando la regola “Impostazioni salvataggio”, sarà possibile popolare in poco tempo la propria rubrica contatti. Basterà scegliere un filtro, per esempio “Inizia con” (filtro) “Sì” e il sistema provvederà in automatico a salvare il numero di telefono del contatto nel gruppo scelto, per esempio “Newsletter SMS”, al ricevimento di un SMS da parte del cliente, per esempio “Sì, mi iscrivo”.
Cancellazione numeri da un gruppo o dalla rubrica
Allo stesso tempo sarà anche molto semplice, sempre grazie a questa stessa regola, gestire la cancellazione dei contatti dalla propria rubrica. Si avranno due possibilità nell’impostazione della regola:
- cancellazione del numero da un Gruppo specifico
- cancellazione del numero dall’intera Rubrica
Per esempio impostando “Inizia con” (filtro) “No” per cancellare il numero da un Gruppo specifico, e invece configurando “Contiene” (filtro) “Elimina” per eliminare definitivamente il numero dalla Rubrica.
Ma non solo, se è stata impostata anche la regola di risposta automatica via SMS (trattata nel post precedente), il cliente riceverà anche un messaggio automatizzato in risposta che conferma l’avvenuta registrazione.
E’ possibile sfruttare questa risposta per fornire istruzioni ai clienti su come cancellarsi dal servizio, come riportato nell’esempio.
SMS IN: SALVATAGGIO AUTOMATICO NUMERI E MOLTO ALTRO!
Attivando un Servizio di Ricezione SMS dunque non solo sarà possibile ricevere comunicazioni in entrata da parte di clienti, utenti o collaboratori, ma, grazie a SMS IN, anche impostare una serie di azioni, regole e filtri per consentire di personalizzare lo strumento ed adattarlo alle proprie esigenze aziendali. Non resta altro da fare che attivare il servizio di ricezione SMS e, applicando le regole e sfruttando la possibilità di personalizzazione che offrono i filtri, offrire un servizio in più ai clienti, differenziandosi dalla concorrenza.