Creata nel 2009, WhatsApp non era stata pensata inizialmente come piattaforma di messaggistica. Oggi invece è la app di messaggistica più popolare al mondo, con 2 miliardi di utenti attivi al mese e traffico giornaliero di 100 miliardi di messaggi. Tenendo questi dati a mente, è chiaro che WhatsApp offre alle aziende un’enorme opportunità di comunicare con i clienti su un canale che conoscono e usano già. Esistono però degli use cases più frequenti di altri. Vediamo quindi come usare WhatsApp Business per diversi scopi comunicativi.
Come usare WhatsApp Business nel tuo settore
A parte alcuni settori a cui lo stesso Meta vieta l’utilizzo dei suoi servizi, come il farmaceutico, alcool e tabacchi, scommesse (elenco non esclusivo), tutti gli altri possono beneficiare dei vantaggi che questo canale offre loro. Di seguito andremo ad analizzare gli use cases più comuni.
Arricchisci le comunicazioni con promemoria o notifiche
Aggiornamenti su un appuntamento, promemoria dello stesso o la conferma di un ordine sono casi di utilizzo perfetti da inviare sia via SMS che WhatsApp Business. Questi possono essere inviati anche tramite email o posta ordinaria, ma i rischi sono che non vengano mai ricevuti, finiscano in spam o vengano dimenticati.
Grazie a WhatsApp Business Platform però puoi rendere le notifiche dei messaggi più ricche e coinvolgenti, a differenza dell’SMS. Di seguito trovi due esempi dello stesso messaggio inviato via WhatsApp o via SMS.
Ricordare un appuntamento via SMS ha comunque enormi benefici, come l’evitare un appuntamento mancato con la relativa perdita di guadagno. D’altra parte poter aggiungere elementi come un bottone interattivo per riprogrammare o cancellare l’appuntamento, via sito web o attraverso una telefonata, rende il messaggio ancora più utile e coinvolgente.
Campagne marketing
L’84% degli italiani considerebbero l’acquisto di un prodotto a seguito di un messaggio marketing inviato via SMS o WhatsApp. Invece vediamo un tasso di conversione del 2-3% per quanto riguarda l’email marketing.
Questo non significa che un canale sia superiore ad un altro. In questo caso non necessariamente WhatsApp è migliore dell’email, solo bisogna sempre considerare quale sia il canale migliore a seconda della comunicazione che si desidera inviare. Infatti, l’email è sicuramente un canale importante da inserire nel proprio marketing mix. Questo perché ben il 56% degli intervistati al nostro sondaggio considerano la newsletter via email il loro modo preferito per restare aggiornati dai propri marchi preferiti, contro il 24% che ha indicato SMS o WhatsApp. Utilizzare diversi canali, all’interno di una strategia multicanale, fornisce la possibilità di raggiungere i tuoi clienti sul canale che loro preferiscono.
Sfrutta gli elementi interattivi che puoi aggiungere ai messaggi che invii con WhatsApp Business Platform. Puoi inserire bottoni, la tua posizione, codici QR e la preview dei link. Questi elementi non solo renderanno unici e indimenticabili i tuoi messaggi per il lancio della nuova collezione o per una promozione lampo, ma ti aiuteranno a inviare traffico al tuo sito web e ad aumentare le vendite.
Assistenza ai clienti
Aspettare ore al telefono per riuscire a parlare con un operatore del servizio clienti, può lasciare i tuoi clienti arrabbiati e molto frustrati. Anche non ricevere in modo tempistivo una risposta via email può lasciare infastiditi. Infatti, in un nostro recente sondaggio abbiamo scoperto che l’84% dei clienti non è disposto ad aspettare più di 24 ore per ricevere una risposta al proprio quesito, con un 20% che desidera ricevere una risposta entro un’ora.
Grazie a WhatsApp Business Platform potrai rispondere in modo più celere ai tuoi clienti, gestendo più richieste contemporaneamente. Infatti, i tuoi clienti potranno contattarti con un semplice messaggio WhatsApp, invece di passare ore al telefono o in fila allo sportello. A quel punto possono continuare la loro giornata. Chiudendo la app, la chat resterà comunque e nessun messaggio andrà perso.
Inoltre, utilizzando risposte automatiche e chatbot avrai numerosi vantaggi. Il primo è che potrai far risparmiare molto tempo al tuo team di supporto, che potrà utilizzarlo per richieste complesse. Un altro vantaggio di usare le risposte automatiche e i chatbot è che se un cliente ti contatta fuori orario, potrà comunque interagire con la tua azienda. Infine, se la loro richiesta è molto semplice, potranno ricevere immediatamente una risposta, senza dover attendere di parlare con un operatore.
Come usare WhatsApp Business per inviare allerte
Con un tasso di apertura del 21%, le email non sono il mezzo ideale per inviare ai clienti informazioni importanti e urgenti. Grazie alle notifiche di ricezione e avvenuta lettura del messaggio, WhatsApp Business Platform è il canale ideale per inviare comunicazioni urgenti ed essere sicuro che siano state ricevute e lette.
Alcuni esempi possono essere:
- Allerte meteo
- Chiusure non programmate
- Comunicazioni di sicurezza
- Aggiornamenti di viaggio (incidenti o strade chiuse)
- Cancellazioni o ritardi nei trasporti (voli o treni)
Aumentare le vendite
I consumatori di oggi ricercano continuamente convenienza, praticità e linearità quando vogliono acquistare un prodotto o un servizio. Infatti, se decidono di fare shopping online, invece che recarsi in negozio, è di solito perché risulta più semplice e ci si impiega meno tempo. Ma è sempre così?
Sappiamo bene che anche gli acquisti online possono creare frustrazione o non essere portati a termine per i più svariati motivi. Tra questi possono trovare il dover eseguire una registrazione o fare login, problemi con eventuali codici sconto oppure non trovare il prodotto che si stava cercando quando il box “cerca” non funziona come dovrebbe.
Come usare WhatsApp Business per il settore retail quindi? Grazie a WhatsApp Business Platform, potrai creare delle vere e proprie esperienze di acquisto all’interno di una conversazione su WhatsApp. Ad esempio, potrai inviare dei suggerimenti di prodotti simili o complementari a quelli già acquistati dal tuo cliente. Grazie agli elementi interattivi, potrai così inviare immagini, video, bottoni e il link al tuo sito web. Tutti questi elementi, oltre a un’esperienza altamente personalizzata, ti aiuteranno ad aumentare il coinvolgimento del cliente.
Avvicinati ai tuoi clienti usando WhatsApp Business
WhatsApp è disponibile in 180 paesi e in 60 lingue diverse e ha più utenti mensili di qualsiasi altra app di messaggistica al mondo. Inoltre, WhatsApp in media viene aperta 25 volte al giorno. In altre parole, questo canale offre l’opportunità alle aziende di essere presenti e vicini ai clienti usando una app che loro già conoscono e usano normalmente.
Hai capito come usare WhatsApp Business? Se desideri saperne di più su WhatsApp Business Platform, scarica la nostra guida completa oppure contatta uno dei nostri esperti per una demo personalizzata.