Per poter assistere i propri clienti e comunicare con loro nel modo più efficace, i negozi di ottica e i centri oculistici possono utilizzare gli SMS. Infatti, questo strumento permetterà di curare e seguire nei minimi dettagli i bisogni di chi arriva in studio o in negozio. In questo post vogliamo elencare quali sono i numerosi usi e vantaggi degli SMS per ottici e oculisti, in occasione del mese della prevenzione.
SMS per ottici e oculisti: al servizio dei propri clienti
Gli SMS sono un ottimo strumento di comunicazione sia verso i clienti che verso i pazienti. Infatti, gli ottici e gli oculisti condividono la necessità non solo di premurarsi che i propri clienti facciano la visita e abbiano gli occhiali o le lenti più adatte, ma anche di accompagnarli passo passo nelle loro scelte. Questo fa la differenza tra un buon negozio di ottica e un ottimo negozio di ottica o tra un buon centro e un ottimo centro oculistico. Vediamo quindi quali sono i principali usi degli SMS per ottici e oculisti.
1. Conferma e reminder appuntamenti o visite
Inviare un SMS ai propri clienti per confermare data e ora dell’appuntamento, e poi un successivo reminder dello stesso, presenta un duplice vantaggio. Non solo offrirai un servizio extra ai tuoi clienti che verrà sicuramente apprezzato molto, ma minimizzerai il rischio di appuntamenti mancati, causa di perdite economiche e scocciature. Per evitare appuntamenti mancati, ti consigliamo di inserire all’interno del testo SMS un numero di telefono per poter essere contattato facilmente se un cliente avesse necessità di spostare l’appuntamento. In alternativa, puoi attivare un servizio di ricezione SMS e chiedere ai tuoi clienti di rispondere “SI” per confermare o “NO” per essere ricontattati e spostare l’appuntamento.
Infine, gli SMS per ottici ed oculisti possono essere utilizzati anche per ricordare la visita annuale di controllo. Questo SMS può essere programmato in base alla data dell’ultima visita e inviato in automatico ai propri clienti. In alternativa, puoi inviarlo proprio in ottobre, magari offrendo un piccolo sconto in occasione del mese della prevenzione.
2. Ritiro lenti, occhiali, riparazioni
Puoi utilizzare gli SMS per comunicare prontamente che le lenti desiderate sono arrivate, che la nuova montatura è pronta al ritiro o che la riparazione è stata completata nei tempi previsti. Sappiamo bene quanta attesa ci sia nell’aspettare gli occhiali nuovi ordinati o che la propria montatura preferita sia finalmente aggiustata. Per questo, gli SMS per ottici che confermano che il proprio acquisto è pronto per essere ritirato saranno tra i più apprezzati.
3. Lancio nuova collezione
L’arrivo della nuova collezione di occhiali da sole, della nuova linea di montature da vista o l’ultima novità in fatto di lenti a contatto sono occasioni uniche per attirare i tuoi clienti in negozio. Gli SMS sono il mezzo migliore anche per comunicare l’arrivo di tutte queste novità. Per destare curiosità ed invogliare a farti visita, puoi aggiungere un link ad una landing page nei tuoi SMS con le immagini dei modelli più accattivanti.
4. Promozioni e sconti
Prima dell’arrivo delle nuove collezioni, un negozio di ottica cerca sempre di svuotare il magazzino. Annunciare l’arrivo degli sconti via SMS farà sì che i tuoi clienti siano informati prontamente dell’inizio delle promozioni. Ricordati di scrivere chiaramente la data di inizio dei saldi e considera di regalare uno sconto extra ai clienti più affezionati. Un’oculista, dall’altra parte, potrebbe proporre uno sconto sul check-up successivo oppure su una visita di controllo.
5. SMS di compleanno
Il giorno del proprio compleanno vogliamo tutti sentirci speciali. Per questo motivo, grazie agli SMS per ottici e oculisti, che si possono programmare con largo anticipo e automatizzare, gli ottici e gli oculisti possono proporre ai propri clienti uno sconto o un omaggio proprio in occasione del compleanno. Per personalizzare il messaggio, è inoltre possibile utilizzare i campi dinamici, che al momento dell’invio verranno completati con il nome del destinatario.
6. Invito ad eventi: nuova sede e inaugurazioni
Infine, oculisti e ottici possono inviare SMS per annunciare l’apertura di una nuova sede, l’inaugurazione di un nuovo studio o punto vendita. In questi casi, aggiungere il link ad una landing page con il nuovo indirizzo, una mappa, le indicazioni per arrivare e qualche immagine o un piccolo video della nuova sede, aumenterà l’interesse per l’evento organizzato.
7. Chiusure o aperture straordinarie
Gli SMS per ottici e oculisti possono essere utilizzati anche per annunciare chiusure o aperture straordinarie. In vista del periodo estivo, è consigliato informare i propri clienti di una eventuale chiusura, oppure in occasione del periodo natalizio di un’estensione dell’orario. Un’oculista inoltre potrebbe programmare un’apertura prolungata al mese o il sabato, per offrire più flessibilità negli appuntamenti ai proprio pazienti.
8. Prenotazione appuntamenti
Per un servizio al cliente super, si possono utilizzare SMS e landing page per offrire la possibilità di prenotare con anticipo la visita nel proprio negozio di ottica, in modo da essere seguiti nel dettaglio da un consulente, senza dover attendere. Trovare il paio di occhiali giusti necessita di pazienza e avere uno slot dedicato sicuramente aiuta.
Anche gli oculisti possono utilizzare lo stesso sistema per gestire nel migliore dei modi gli appuntamenti nel proprio studio.
9. Ottobre mese della vista
Ottobre è il mese ideale per sfruttare tutte le potenzialità degli SMS per promuovere il mese della vista. È in questo mese dell’anno infatti che migliaia di professionisti iscritti offrono controlli visivi gratuiti per la prevenzione e la compensazione dei difetti visivi. Quale migliore occasione per contattare i propri pazienti o clienti, invitandoli ad approfittare di questa fantastica opportunità?
I vantaggi di utilizzare gli SMS per ottici e oculisti
Se non sei ancora convinto che gli SMS siano il mezzo migliore per la tua attività, vogliamo spazzare via ogni dubbio elencando i principali vantaggi di questo strumento. Gli SMS sono:
- universali: vengono ricevuti su qualsiasi telefono e senza bisogno di una connessione
- personalizzabili: grazie ai campi dinamici si può inserire il nome del destinatario e grazie al mittente personalizzato i tuoi clienti ti riconosceranno subito
- facili e veloci: scrivere e inviare una campagna SMS richiede pochi minuti
- sicuri: non veicolano virus
- flessibili: si adattano proprio a qualsiasi tipo di comunicazione
- interattivi: grazie alla possibilità di aggiungere il link di una landing page
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