Il Black Friday 2021 sta per arrivare e, come ormai accade dal 2012, ci sono molte aziende che parteciperanno a questa iniziativa per aumentare le loro vendite.
Durante i giorni che precedono il Black Friday, i consumatori ricevono un gran numero di comunicazioni dalle aziende, con offerte e promozioni. Tuttavia, in molte occasioni hanno un sovraccarico di informazioni. Per questo, sta diventando sempre più importante scegliere il canale con cui vuoi comunicare con i tuoi clienti prima e durante il venerdì nero e decidere subito quando contattarli. Inoltre, è importante conoscere le tendenze della comunicazione per questo Black Friday e sfruttare così al meglio quest’occasione.
Prima di iniziare, quando è il Black Friday?
Il Black Friday è sempre l’ultimo venerdì di novembre. E il Black Friday 2021 non farà eccezione, si svolgerà infatti il 26 novembre.
Nonostante il venerdì nero sia il giorno clou, potremmo dire che ormai però si parla di Black week visto che sono molte le aziende che iniziano a fare offerte il lunedì precedente. Ma non solo.
Il mese di novembre, infatti, è uno dei mesi in cui vengono effettuati più acquisti online, visto che esistono anche il Single’s Day (11 novembre) e il Cyber Monday (il lunedì dopo il Black Friday). Certo ad oggi queste giornate hanno una rilevanza minore in Italia ma, proprio questo motivo, potresti decidere di puntarci per distinguerti dai tuoi competitor.
Tendenze di comunicazione per il Black Friday
Telefoni cellulari, il dispositivo principale per lo shopping online
Il tasso di penetrazione della telefonia mobile in Italia è molto alto. Basti pensare che, secondo le ultime notizie, in Italia ci sono più smartphone che abitanti, che sono 80 milioni contro i 60 milioni di italiani. Se a questo aggiungiamo che gli acquisti online tramite cellulare sono aumentati del 31% durante la pandemia, è facile capire perché puntare sul mobile.
L’ampia diffusione dei telefoni cellulari, infatti, insieme agli SMS come principale canale di vendita durante il Black Friday 2021, può aiutare le aziende ad aumentare le proprie vendite.
Comunicazione omnicanale
La comunicazione omnicanale ti consente di conversare con i tuoi clienti attraverso diversi canali, come WhatsApp Business, SMS, RCS, ecc. In questo modo potrai offrire un’esperienza utente più completa e personale, che ti aiuterà a migliorare il rapporto con i tuoi clienti e a fidelizzarli.
Comunicare con i clienti in questo modo, genera maggiore fiducia. Non importa se hanno iniziato l’acquisto dopo aver visto un annuncio su Instagram e poi hanno finito per acquistare grazie al team del servizio clienti che ha risolto i loro dubbi tramite WhatsApp Business Platform . Ciò che conta è che tutti i canali siano unificati in un’unica piattaforma che offre un’esperienza utente facile e veloce su tutti i canali in cui di solito interagiscono.
La personalizzazione, la chiave del successo
Sappiamo già quanto sia importante per i nostri clienti sentirsi unici. La chiave, in questo caso, è la personalizzazione. Sarà necessario personalizzare le comunicazioni che inviamo ai clienti, così da attirare la loro attenzione, farli sentire unici e coccolati. Soprattutto durante il Black Friday, quando gli utenti ricevono centinaia di messaggi su offerte e promozioni.
Secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano, ben l’80% degli utilizzatori di apparecchi mobile in Italia, i cosiddetti mobile surfers, ritiene gli SMS una buona opportunità. Per questo, è un buon momento per iniziare a inviare messaggi personalizzati ai tuoi clienti attraverso un canale che ancora molte aziende devono esplorare ma che è molto apprezzato dai clienti.
I clienti devono sentirsi protetti
Si sente sempre più parlare di frodi online. Per questo motivo, gli utenti sono sempre più riluttanti a fornire informazioni personali su Internet. È importante che tu sia ben preparato per il Black Friday 2021 in termini di informativa sulla privacy. Inoltre, nelle tue comunicazioni, che siano SMS o e-mail, devi facilitare la disiscrizione dei tuoi clienti.
Tracciamento dell’ordine
Durante il Black Friday, i consumatori spesso effettuano acquisti in diversi negozi online. Per facilitarti il controllo dei tuoi ordini, ti consigliamo di informarli in ogni momento sullo stato del tuo pacco, poiché in queste date potresti essere oberato di lavoro o il corriere potrebbe registrare ritardi nelle consegne.
L’uso di SMS nei trasporti e nella logistica durante il Black Friday è uno dei casi d’uso più comuni e necessari in questo periodo. Con un semplice SMS puoi aiutare i clienti a sapere quando riceveranno il loro ordine. In questo modo, si sentiranno sicuri acquistando nel tuo e-commerce. Inoltre toglierai una grande mole di lavoro dalle spalle del servizio clienti.
Fatti sul Black Friday
Ogni anno il Black Friday fa registrare nuovi record. Ma di che numeri stiamo parlando in Italia? Analizziamoli subito
Secondo un’analisi del Black Friday Global Italia, gli sconti offerti dalle imprese italiane sono del 45% ed ogni consumatore in Italia spende in media 203€ durante il Black Friday. Nonostante questo, si tratta di una spesa ancora molto bassa se confrontata con quella di altri paesi come gli USA, dove la spesa media è di 429€ e il Regno Unito in cui i consumatori spendono mediamente 351€. Altro dato interessante che riguarda il nostro paese è che gli acquisti nel periodo del Black Friday vengono fatti nella maggior parte dei casi tramite smartphone.
Un’altra informazione che potrebbe interessarti, soprattutto quando pianifichi la tua campagna di SMS Marketing per il Black Friday, è sapere in che giorno e a che ora viene solitamente effettuata la maggior parte degli acquisti. In questo modo, puoi inviare messaggi ai tuoi clienti incoraggiandoli ad acquistare al momento giusto.