Gli ultimi mesi dell’anno vedono i dipartimenti marketing e commerciali già proiettati nell’anno successivo. Infatti, tra novembre e dicembre si iniziano a pianificare gli eventi, le comunicazioni, gli sconti per l’anno che segue. Per poterlo fare nel migliore dei modi, è bene avere presente quando cadono le festività, quando si verificano le ricorrenze più festeggiate e quando si celebrano particolari giornate per sensibilizzare la popolazione. Per questo, di seguito troverai il calendario marketing 2023 con le maggiori date ed eventi, in modo da poter programmare le tue campagne marketing e di comunicazione.
Perché usare un calendario marketing
Avere a disposizione un calendario marketing dettagliato, oltre ad essere una buona pratica, è anche un vantaggio concreto, proprio per poter programmare con anticipo le proprie campagne e anticipare i tuoi competitor. Quali altri vantaggi offre?
- Chiara pianificazione delle tue campagne marketing.
- Evitare comunicazioni in momenti particolarmente delicati.
- Approfittare degli eventi riguardanti altri settori, come eventi sportivi.
- Pianificare l’allocazione di budget e risorse.
In altre parole, poter programmare con anticipo permette alle aziende di avere il tempo necessario per scegliere nei minimi dettagli come costruire la propria campagna di comunicazione. Partendo dal definire l’obiettivo e il target, per poi sviluppare il tema pricipale ed infine scegliere i canali e il momento più opportuno per lanciare la propria campagna.
Cosa contiene il calendario marketing Esendex
Il calendario marketing Esendex per il 2023 contiene tutte le festività nazionali e le principali ricorrenze, come San Valentino, la Festa della Mamma e i saldi. Abbiamo inoltre inserito i principali eventi sportivi e le giornate dedicate alla sensibilizzazione della popolazione riguardo diverse tematiche. Infine, abbiamo aggiunto anche le maggiori giornate o settimane dedicate alla prevenzione o a combattere determinate malattie.
Scarica subito il calendario marketing 2023.
A chi è indirizzato
Sicuramente chi lavora nel settore retail può trarne un enorme vantaggio, ma non solo. Infatti, anche chi opera nel settore sanitario, le farmacie e parafarmacie possono utilizzare efficacemente il calendario marketing. Chi lavora nella ristorazione e nel settore turistico può usarlo per pianificare con anticipo le proprie campagne di comunicazione mobile in occasione dei ponti, delle vacanze scolastiche o per ricorrenze importanti..
Possono usare efficacemente il calendario anche:
- CAF, enti e patronati per ricordare le scadenze fiscali;
- Associazioni sportive e palestre ricordando i buoni propositivi per l’anno nuovo e i maggiori eventi sportivi;
- Associazioni di volontariato per sensibilizzare su una causa a loro cara.
Pianifica le tue campagne
Il principale vantaggio di avere a disposizione un calendario marketing è proprio quello di poter pianificare con largo anticipo quello che si desidera fare. Una volta deciso il proprio calendario di comunicazione, si passa alla realizzazione delle campagne. Per assisterti nel farlo al meglio, indipendentemente dal settore in cui operi, ci sono alcune regole d’oro del mobile marketing via SMS che dovrebbero sempre essere rispettate. Ad esempio, scrivere messaggi chiari, scegliere il momento più adeguato per inviare, fino alla personalizzazione del mittente e del messaggio stesso.
Se desideri scaricare il calendario marketing clicca qui. Per avere maggiori informazioni su come implementare una strategia di mobile marketing basata sugli eventi del calendario marketing e su come Esendex può aiutarti, non esitare a contattarci.