Per costruire una strategia appropriata ed efficace in occasione del prossimo venerdì nero, è necessario partire dai dati Black Friday 2018. I dati del Black Friday 2018, infatti, aiuteranno a prendere decisioni più consapevoli su quali sono le migliori campagne da attuare, in occasione di questo evento ormai popolare in tutto il mondo.
I dati Black Friday 2018 a livello globale
Che il Black Friday sia ormai conosciuto in gran parte del mondo è una certezza, ma il livello di interesse nei confronti del venerdì nero negli ultimi 5 anni è aumentato del 117%.
Come è prevedibile, il tasso di interesse è aumentato maggiormente dove il Black Friday era sconosciuto fino a qualche anno fa.
Infatti, in Francia, Italia, Turchia, Sudafrica e Giappone, dove è un evento ancora relativamente nuovo, il livello di interesse è superiore al 2000% con un picco del 9900% per il Sudafrica.
Al contrario, in USA e Canada, dove il Black Friday è nato, l’aumento di interesse è rispettivamente solo del 43% e 46%.
Andamento delle vendite
Il semplice interesse non è certo sufficiente da solo a portare un incremento delle vendite e del fatturato. I dati ci dicono, infatti, che questo interesse si traduce in un aumento effettivo delle vendite del 663% nel mondo, rispetto a un giorno normale. La Germania è in testa alla classifica con un aumento delle vendite del 2418%. Questo dato può essere spiegato dal fatto che in Germania gli sconti offerti sono maggiori di quello che i consumatori si aspettano.
Dal punto di vista della spesa media per persona, possiamo osservare che la febbre del Black Friday colpisce maggiormente i paesi in cui questa usanza è presente da più tempo. Infatti, i consumatori americani, canadesi e inglesi sono quelli che spendono di più a testa. Ad esempio negli Stati Uniti si spendono circa €429 per il Black Friday.
Gli Stati Uniti, oltre ad essere il paese dove si spende di più, è anche quello dove gli acquisti vengono effettuati in modo predominante da computer. Nel Regno Unito, invece, lo strumento prediletto per gli acquisti Black Friday è lo smartphone.
Dopo questa panoramica a livello globale, vediamo quali sono i dati Black Friday 2018 che interessano l’Italia.
I numeri del Black Friday in Italia
Il Black Friday in Italia è ancora in espansione, offrendo così molte opportunità di business.
Ad oggi il 90% degli italiani conosce il Black Friday, con l’interesse per questo evento pre-natalizio in continua crescita, come testimonia il +3233% di interesse.
La percentuale di persone che cerca affari e sconti è arrivato al 50,36% nel 2018. Questo significa che 1 italiano su 2 è pronto ad approfittare delle promozioni e propenso all’acquisto.
Dati Black Friday 2018: acquisti in Italia
La conferma dell’enorme giro d’affari attivato dal Black Friday viene confermato da questo dato: l’aumento delle vendite del 4516% rispetto a un normale venerdì. E se fino a qualche anno fa si trattava di un evento relegato al mondo dell’e-commerce anche questo sta cambiando.
Infatti, il 55% degli intervistati ha dichiarato di cercare le occasioni sia online che nei negozi tradizionali.
Un dato sicuramente essenziale per programmare la propria strategia del Black Friday è la percentuale di sconto da offrire. Gli italiani si aspettano sconti del 56%, ma la realtà è che lo sconto medio è del 45%. Quindi, per essere competitivi e allo stesso tempo fare più margine possibile è bene tenere presente queste due percentuali.
Infine, bisogna tenere a mente le abitudini del proprio target di riferimento per essere sicuri di intercettarli sul dispositivo che usano maggiormente per effettuare acquisti. Gli italiani prediligono gli acquisti da smartphone durante il Black Friday. Questo significa che una campagna SMS potrebbe essere più efficace di altre modalità per promuovere le proprie promozioni.
Fonte: Black Friday Global Italia
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