Le novità sulla piattaforma Mobyt non si fermano mai. Oggi presentiamo una nuova funzione utile a chi effettua invii SMS bulk ma anche a chi spedisce invece SMS transazionali per service. Sarà infatti possibile richiedere un servizio di interruzione momentanea di invio degli SMS, stabilendo una fascia di DO NOT DISTURB. Vediamo insieme cosa significa e perché può essere utile.
Fascia oraria protetta, si prega di non disturbare!
La nuova funzione Do not disturb ha un’utilità non da poco in diversi scenari.
- Ad esempio quando si effettuano invii SMS bulk per comunicare con un enorme numero di clienti e non si vuole rischiare che vengano inviati loro SMS in orari poco consoni. Se, per ragioni commerciali, si sceglie di norma un timing per la programmazione delle campagne SMS che si avvicina ad orari serali, l’impostazione di questa fascia oraria protetta garantirà in ogni caso il mittente dal rischio di infastidire i propri destinatari.
- Allo stesso tempo, è fondamentale anche quando l’invio degli SMS avviene in modo del tutto automatico, per esempio tramite API attraverso applicativi terzi. Il servizio “do not disturb” anche in questo caso impedisce che i messaggi partano in determinati orari, senza alcuna necessità di andare a personalizzare il codice dell’applicativo (ad esempio un CRM o ERP o gestionale) che invia gli SMS.
- Molto utile anche nel caso in cui il servizio SMS sia utilizzato da molteplici utenti dislocati in sedi diverse, magari con fusi orari diversi. In questo caso l’azienda “madre” potrebbe decidere di limitare la fascia oraria durante la quale gli SMS possono essere recapitati per evitare di incorrere in fastidiose querelle con i destinatari.
- Infine potrebbe rendersi necessario nel caso di invii SMS di risposta automatici, supponiamo per esempio in occasione di un concorso: qualora si ritenesse più consono posticipare l’invio anziché effettuarlo nelle ore notturne, il “do not disturb” di Mobyt soddisferà l’esigenza.
Grazie a questa nuova funzione, dunque, Mobyt si occuperà di gestire il blocco momentaneo, mettendo in stand-by gli invii SMS bulk e non, fino alla fine della fascia oraria protetta. Il cliente dunque sarà sereno del fatto che i suoi destinatari non riceveranno SMS in orari scomodi, senza alcun bisogno di gestire la sospensione internamente, ad esempio impostando il proprio CRM o ERP o allineando tutte le diverse sedi.
Come richiedere la sospensione momentanea sugli invii SMS bulk e transazionali
Per richiedere che venga attivato il Do not disturb è necessario contattare l’Help Desk di Mobyt, comunicando i dati relativi al proprio account e gli orari desiderati di blocco del servizio, per es. dalle 21 alle 9 del mattino.
La richiesta può essere inoltrata inviando un’email ad [email protected] oppure chiamando i numeri 0532 207296 e 0532 203741
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