LANDING PAGE VIA SMS: la semplicità di un marketing efficace.

Categoria:Marketing, Servizi
landing page via SMS

 

Le attività di marketing sono spesso ritenute complesse, di difficile gestione e costose (sia in termini di tempo che economici). In un periodo frenetico e di attenzione alle spese, l’invio di SMS con link a Landing Page può rappresentare una soluzione semplice, veloce ed efficace per il business. 

Il servizio di invio Landing page via SMS infatti, consente di comunicare con i propri clienti in modo immediato, innovativo ed economico, ovunque essi si trovino.

In un contesto frenetico come quello attuale è sempre più difficile gestire le piccole – ma fondamentali – attività che spesso ci sembrano secondarie e ci ritroviamo dunque a farle, più o meno distrattamente e di fretta, nei brevi ritagli di tempo che ci vengono concessi tra un impegno e l’altro.

Questo vale sia per chi gestisce un business, sia per i suoi potenziali clienti.

Per i primi, il risultato è che spesso le attività di marketing vengono relegate in secondo piano, inchiodate sullo sfondo, come “qualcosa che prima o poi dovrò fare ma che per ora non ho né il tempo né le risorse economiche per farlo”, mentre per i secondi questo stile di vita si traduce in una difficoltà sia nel cercare che nell’ottenere informazioni inerenti le attività, i prodotti, i servizi cui potrebbero essere interessati.

Fai incontrare i tuoi prodotti/servizi con le necessità dei tuoi clienti

Ma proprio lì, in quel piccolo, ristrettissimo spazio tra un appuntamento e l’altro, una Landing Page inviata via SMS riesce a intrufolarsi, venendoci in aiuto. Nello spazio di quella fugace occhiata al telefonino, mentre si è in coda alle casse del supermercato in attesa di precipitarsi poi in ufficio, o nella sala d’attesa del medico, nel breve tempo di spostamento tra un impegno e l’altro, è lì dentro, in quei pochi minuti (se non, a volte, addirittura secondi!) che può essere inserita la chiave che farà incontrare i tuoi prodotti o servizi con le necessità dei tuoi clienti.

Ma come funziona tutto questo? Vediamolo in dettaglio.

Landing Page via SMS: cos’è?

Il verbo “to land”, in inglese, significa “atterrare”. Il termine landing page, quindi, indica un servizio di invio di messaggi di testo contenti uno short-link che, se cliccato, fa “atterrare” il cliente su una pagina web dedicata alla promozione di uno specifico servizio, attività o prodotto – la cosiddetta “landing page”, per l’appunto.

SMS con Landing Page: come funziona?

Il funzionamento è davvero molto semplice: l’utente, iscrivendosi al servizio, crea in pochi click la pagina web che viene linkata attraverso lo short-link nel messaggio di testo destinato agli smartphone dei clienti. La creazione della pagina web è rapida e intuitiva e non occorre conoscere alcun linguaggio di programmazione: non si dovrà fare altro che scegliere tra diversi modelli grafici, personalizzare la landing page col proprio logo ed inserire i testi e gli elementi multimediali che si preferiscono. La scelta che riguarda questi ultimi è davvero vasta: foto, video, mappe e call-to-action, la parola d’ordine è creatività!

Landing Page SMS: perché sceglierle?

Il breve viaggio che porta il cliente dal messaggio di testo alla landing page può davvero fare la differenza. Ma perché? Facciamo chiarezza, elencando i principali vantaggi che questo servizio può offrire:

  • Innanzitutto, la portata del servizio è virale. Si ha quindi la possibilità di raggiungere un grande numero di clienti in un tempo ridottissimo e con un dispendio di energia minimo;
  • I costi sono contenuti: non occorre spendere un capitale per mantenere i rapporti con la propria clientela e tenerla sempre aggiornata sulle vostre ultime novità;
  • gli SMS hanno tassi di lettura molto elevati: possiamo quindi ragionevolmente considerare che gli SMS verranno aperti e letti dai vostri clienti;
  • I 160 caratteri di un SMS standard spesso non sono sufficienti per comunicare tante informazioni quante se ne vorrebbero: il servizio di SMS landing, quindi, attraverso l’inserimento dello short-link alla landing page, permette di poter ottimizzare anche lo spazio, oltre che il tempo;
  • La landing page contiene elementi multimediali che stimolano la vista – il nostro senso più sviluppato! – rinforzando in tal modo il processo di ritenzione delle informazioni in memoria e rendendo il messaggio molto più gradevole rispetto ad un semplice messaggio di testo, e anche più funzionale;
  • Non occorre conoscere alcun linguaggio di programmazione: anche il navigatore meno esperto può creare la landing page in pochi click;
  • La landing page è responsive, ovvero si adatta allo schermo dello smartphone usato dal cliente, rendendo la lettura fluida e scorrevole.

SMS landing page: la forza della semplicità

Alla luce di quanto spiegato finora, è facile capire quale possa essere la forza di uno strumento così semplice ma così efficace.

La velocità di creazione della vostra campagna di SMS marketing, completa di SMS e landing page, vi consentirà di fare del buon marketing a livello virale sottraendo pochissimo tempo a tutte le vostre altre attività – oltretutto, a costi contenuti!

Come voi, anche il destinatario del messaggio di testo beneficerà del vantaggio del risparmio di tempo: infatti, che sia seduto alla fermata dell’autobus, o che sia in coda aspettando il proprio turno in qualche ufficio pubblico o che stia per entrare dal dentista, perfino il cliente più pigro aprirà e leggerà l’SMS. Si tratta di un’azione che richiede pochissimo sforzo e una perdita di tempo quasi nulla: con le landing page via SMS, non sarà più il cliente a dover cercare le informazioni di suo interesse, ma saranno le informazioni a raggiungerlo, “atterrando” direttamente sul suo smartphone!

L’efficacia di questo servizio, inoltre, viene potenziata dalla presenza dei call-to-action nella landing page. I call-to-action sono i pulsanti che invitano le persone a compiere delle azioni. Ne sono un esempio le scritte “chiama ora!”, “acquista adesso!”, “prenota subito!”, solo per citarne alcuni. La loro presenza è un must per chi vuole ottenere la massima resa col minimo sforzo. Posizionati nel punto giusto, i call-to-action si rivelano uno strumento davvero valido: il cliente potrà chiamarvi, prenotare un servizio o acquistare un prodotto semplicemente cliccando il pulsante che è proprio a portata di dito!

La ricezione di un semplicissimo SMS, la possibilità di accedere alla landing page nel tempo di un click e – soprattutto – il fatto che i call-to-action permettano una risposta immediata da parte del cliente, agevolando l’incontro tra le sue necessità e la vostra risposta – immediata – ai suoi bisogni, rende la Landing Page via SMS uno strumento snello, pratico ed efficace.

E allora….perché aspettare ancora a provarlo?

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Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.