A che punto è il Mobile Marketing in Italia ? Abbiamo preso spunto da alcune delle ricerche più interessanti ed autorevoli nel campo del marketing, per capire quale fosse lo state of the art nel nostro settore specifico.
I dati emersi denotano uno stato ormai avanzato della mobile transformation in Italia; è infatti aumentato in modo ancora più considerevole l’utilizzo dell’SMS, dell’EMAIL e del Mobile Advertising. Vediamo quali sono stati i numeri del 2016, per capire i trend dello scorso anno e come evolverà in futuro lo scenario.
Le fonti della ricerca sullo stato del Mobile Marketing in Italia
Per realizzare l’infografica, ci siamo serviti di tre studi diversi:
Marketers, it’s time to get personal di Adobe: indaga uno dei trend degli ultimi anni ovvero la personalizzazione sempre più massiva delle esperienze offerte all’utente soprattutto nell’ambito dell’advertising.
State of Marketing 2016 di Salesforce: si tratta del report più corposo, indaga infatti lo stato del Marketing per l’anno 2016 a partire dall’analisi di 4mila grandi aziende distribuite in tutto il mondo.
Think out of the box dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano: in questo studio, di recentissima pubblicazione, viene indagato lo stato della Mobile Transformation non solo lato utente ma soprattutto lato azienda.
Mobile Marketing in Italia: State of the art
Cosa emerge quindi dal confronto di questi dati?
Il Mobile Marketing nelle aziende sta assumendo un ruolo sempre più di primissimo piano, tanto che il 77% dei responsabili marketing nel 2016 ritiene che il mobile marketing stia portando alla propria azienda ottimi risultati, una percentuale decisamente maggiore del 43% registrato nel 2015. Il mobile viene utilizzato per raggiungere diversi obiettivi e priorità, fra i principali troviamo: branding, aumento del customer engagement e aumento del social media engagement.
Anche analizzando il mercato degli SMS si trova una corrispondenza nei dati provenienti dalle aziende, che manifestano fiducia ed ottimismo nei confronti del mobile marketing. Nel 2016, infatti, sono stati inviati ancora più messaggi rispetto all’anno precedente, arrivando a sfiorare quota 3 Miliardi e mezzo, tra messaggi promozionali ed SMS transazionali; il numero di aziende che nel 2016 ha deciso di utilizzare l’SMS è infatti cresciuto del 111%. Un andamento davvero molto positivo, destinato ad essere riconfermato in futuro, dal momento che il 92% delle aziende che ha utilizzato l’SMS marketing prevede di spendere un budget superiore o uguale nei prossimi anni.
Il successo del Mobile Marketing è testimoniato anche dalla crescente percentuale di investimento da parte delle aziende nel Mobile Advertising, segmento che, nel 2016, ha visto una crescita del 53%, raggiungendo un giro d’affari di 715 milioni di euro (il che significa che circa il 30% dell’Internet Advertising è Mobile).