3 novità dal Mobile World Congress 2022

Categoria:News

Il Mobile World Congress (MWC) è l’evento più importante del settore mobile e, di conseguenza, il più atteso. I numeri, d’altronde, parlano chiaro, negli anni l’MWC ha lanciato tutte le novità del settore raccogliendo partecipanti da più di 200 nazioni. È il posto più adatto per scoprire i trend emergenti del settore e le tecnologie che verranno, prima che diventino mainstream.

Finalmente quest’anno l’MWC è tornato in presenza con più di 61000 partecipanti che si sono riuniti a Barcellona. Tra questi c’erano anche i nostri colleghi. Quando sono tornati, gli abbiamo fatto 3 domande sugli argomenti più chiacchierati dell’evento di quest’anno e abbiamo anche voluto sapere come questi avrebbero potuto incidere sulle comunicazioni mobile dei nostri clienti…

5G: la rete di nuova generazione è davvero qui

La rete 5G è ormai arrivata nelle città più importanti del mondo e si sta rapidamente espandendo anche nelle altre, man mano che gli operatori la mettono a disposizione degli utenti. Non sorprende, quindi, che durante il Mobile World Congress siano stati annunciati numerosi apparecchi pensati apposta per sfruttare al meglio la velocità offerta dal 5G soprattutto per le aziende per le quali la nuova rete può davvero fare la differenza.

Entro la fine del 2024 si stima che saranno sottoscritti più di 1.5 miliardi di abbonamenti alla rete 5G. Ed ora che la quinta generazione della rete è realtà, ci renderemo conto davvero della differenza nella velocità di scambio dei dati, della bassa latenza e di un network più affidabile.

Per i consumatori i benefici sono molto chiari così come per chiunque che abbia competenze di marketing o Customer Experience. Potremo finalmente usufruire di una rete che aumenterà le nostre capacità di creare la migliore esperienza per il cliente anche quando è in movimento.

L’IOT è stato il tema caldo del MWC

Con il diffondersi della rete 5G che ha migliorato la connettività dei dispositivi, il fermento riguardo ai dispositivi connessi e all’IOT (Internet of Things) è aumentato sempre di più. Amazon, Apple e Google da anni hanno aperto la strada alla diffusione degli apparecchi IoT in tutte le case. Ma qui non stiamo parlando solo di quanto Alexa e Siri possano renderci la vita di tutti i giorni più semplice. Ericsson, infatti, ha calcolato che grazie all’IoT verranno ridotte le emissioni di carbone di almeno 63.5 giga tonnellate complici sistemi di controllo dell’illuminazione negli spazi pubblici e l’adattamento delle misure di gestione del traffico nei momenti in cui c’è maggiore congestione sulle strade.

Meno utile per l’ambiente ma moltissimo per i nostri amici felini, Purrsong ha deciso di lanciare proprio durante il Mobile World Congress la propria gamma di dispositivi IoT per proprietari di gatti. Dalla lettiera smart e connessa, al dispenser dell’acqua fino ad arrivare al misuratore dell’attività fisica.

Tutte queste novità significano solo una cosa per noi consumatori: gli smartphone saranno ancora più integrati nella nostra quotidianità.

Per le aziende, aumentare i processi e le esperienze via mobile è vitale e se è possibile nutrire il proprio gattino da remoto, è facile prevedere che i consumatori vorranno essere in grado di completare azioni più semplici con il proprio telefono. Le aziende che permettono di pagare le bollette via mobile, prenotare appuntamenti e rispondere velocemente alle domande, stanno già offrendo al mercato ciò che desidera e prevediamo che la domanda di questi servizi aumenterà sempre di più.

WhatsApp è l’app più interessante per le aziende

Anche se il nostro team non ha dato un’occhiata ai dispositivi di ultima generazione, abbiamo dedicato moltissimo tempo a parlare con i nostri clienti e partner per sapere quali fossero i temi del mondo mobile di cui erano più entusiasti. Anche se con tanti abbiamo parlato di Metaverso, una volta abbandonato il visore VR allo stand HTC e tornati alla realtà, è emerso che WhatsApp Business è lo strumento a cui tutte le aziende erano interessate.

Per le aziende, la possibilità di connettersi con i propri clienti tramite l’app di messaggistica istantanea più usata e apprezzata al mondo, ha moltissimi vantaggi. Innanzitutto adottare Whatsapp come soluzione di comunicazione business permette di fare branding e di supportare un’ampia gamma di processi aziendali come l’assistenza clienti, la customer experience e le attività di marketing. Mentre il 5G e i dispositivi IoT hanno bisogno dei tempi tecnici di adozione, i clienti stanno già inviando più di 100 miliardi di messaggi WhatsApp al giorno e in un mondo in cui siamo sempre più connessi, è chiaro che le aziende danno un valore altissimo alla possibilità di conversare velocemente ed in modo efficiente con i clienti. In Esendex stiamo già supportando migliaia di aziende per permettergli di sfruttare tutto il potenziale di WhatsApp Business Platform.

Author Avatar
Francesca Quagliata

Una laurea in Lettere moderne, una in Comunicazione e Marketing e più di 5 anni di esperienza hanno fatto di me quello che sono: una marketer con il pallino per la comunicazione efficace.