È risaputo ormai che anche sul web vigono delle norme ben precise di comportamento, si parla di social bon-ton, o, più precisamente, di netiquette. Allo stesso modo ci sono anche delle regole dell’EMAIL marketing da seguire e a cui rifarsi quando si decide di inviare periodicamente una newsletter ai propri clienti.
Per questo motivo abbiamo deciso di aiutarti e di stilare una lista di regole fondamentali da rispettare, un galateo dell’EMAIL marketing insomma. Si tratta di buone norme da seguire a proposito di forma, comportamento e contenuto, quando si vuole comunicare in modo educato con i propri clienti attraverso le EMAIL.
Regole dell’EMAIL marketing: un piccolo prontuario
1) 5 EMAIL al giorno…ma anche no!
Questa norma è volutamente al primo posto tra le regole dell’EMAIL marketing: evitare di spedire troppe EMAIL in un periodo di tempo troppo breve è sicuramente una regola ferrea ed è vitale rispettarla, se si vuole che i propri sforzi nell’EMAIL marketing non vengano vanificati. Tutto deve essere programmato in modo giusto, quindi l’invio è solo l’ultimo step di un piano editoriale ben più lungo ed articolato in cui siano state previste in modo preciso tutte le “uscite”, settimana per settimana o mese per mese. È bene infatti non disturbare il cliente ogni volta che si vuole ma solo all’occorrenza ed in momenti ben precisi, creando quasi una sorta di appuntamento che poi volta per volta verrà rinnovato. Generare attesa dunque e non affaticare i propri iscritti con invii continui e troppe informazioni, questa è la regola generale da seguire sempre.
2) Schedulare l’invio EMAIL in modo giusto: il timing è importante
Altra norma che si va ad aggiungere alle regole dell’EMAIL marketing è quella riguardante la scelta del giorno e dell’ora in cui inviare la propria newsletter. È una buona abitudine non schedulare mai l’invio di una EMAIL ad ore non consone, indicativamente delle 9 del mattino né dopo le 11 di sera; ovviamente si tratta di orari che restano comunque indicativi e possono variare molto sia in base al proprio business che in base al pubblico target a cui ci rivolgiamo.
Non esiste un orario “ideale” per inviare campagne di email marketing o newsletter, ma nel scegliere il momento in cui inviare le nostre email, è bene pensare accuratamente ai nostri destinatari, al contenuto che gli stiamo per inviare e a quando pensiamo possano essere più ricettivi.
E’ bene inoltre sperimentare, inviando campagne in momenti diversi della giornata e della settimane e testando il tasso di apertura, in maniera da individuare il momento più consono basandoci sui dati.
3) Dare del tu o del Lei nelle EMAIL: una questione di contesto
Quando si scrive una EMAIL da inviare ai propri clienti innanzitutto si deve decidere quale sarà il tono da assumere, quindi se usare il tu o il Lei. Anche qui non esiste una regola generale che possa andare bene per tutti, ma è certamente un aspetto che consigliamo di considerare accuratamente.
Fondamentale è di sicuro cercare di restare sempre coerenti rispetto al tono di voce che si è assunto negli altri canali di comunicazione come per esempio il sito internet aziendale.
4) Disiscrizione: mai senza
Altra importante consuetudine, assolutamente da non sottovalutare rispetto alle altre regole dell’EMAIL marketing, è quella di porre, in calce alla propria newsletter la possibilità di disiscriversi.
Apporre nel footer della EMAIL che si invia, la possibilità di disiscriversi, fa in modo che l’azienda manifesti tutto il rispetto che ha nei confronti del proprio utente; non solo, per chi ancora non lo sapesse, infatti, è obbligatorio per legge. Insomma non ci sono scuse!
Queste sono le prime regole dell’EMAIL marketing che compongono il nostro prontuario, descrivono solo alcuni dei comportamenti corretti da assumere quando si vuole comunicare con i propri clienti tramite EMAIL.