Siamo fieri di presentare i Mobile Payment, un servizio nuovo che permette alle aziende di ricevere pagamenti a distanza e ai clienti di pagare in mobilità. Ricevono un SMS, cliccano sul link contenuto all’interno e vengono guidati attraverso una procedura automatica e sicura al pagamento del servizio o prodotto.
Come funziona un Mobile Payment?
Il vantaggio più grande del servizio Mobile Payment sta nel fatto che i clienti ricevono le richieste di pagamento via SMS. L’SMS è un canale privo di spam, con un altissimo tasso di lettura – 93% – e che permette di personalizzare il mittente con il nome della propria azienda.
Come si arriva dal messaggio al pagamento?
Il processo di cui si compone un Mobile Payment è molto semplice:
- il cliente riceve un messaggio come questo “Gentile Davide, la sua bolletta per la fornitura di gas n. 0945372 è stata emessa. Per saldarla subito vada a questo link https://securelink.it”
- dopo aver cliccato sul link, si arriva alla procedura di autenticazione sicura
- il cliente viene guidato attraverso gli step di pagamento. Può scegliere di inserire direttamente i dati della carta o di pagare con GPay, ApplePay o con le altre modalità di pagamento offerte dal nostro partner Nexi
- la procedura si conclude quando il pagamento viene confermato
Un servizio altamente personalizzato per ricevere pagamenti a distanza
I Mobile Payment non sono tutti uguali. Ogni percorso di pagamento può infatti essere personalizzato sia negli step che nel look&feel.
Questo significa che per ogni azienda il team commerciale e tecnico di Mobyt studierà una soluzione altamente personalizzata. Per questo si partirà dalla brand identity aziendale per costruire un percorso di pagamento che sia fedele nei colori e nei font all’azienda e che sia quindi riconoscibile dal cliente.
Anche per la procedura di pagamento verrà messo a punto un percorso a step adatto alle esigenze dell’azienda.
Le caratteristiche dei Mobile Payment
I Mobile Payment permettono quindi di effettuare pagamenti a distanza in digitale a partire dalla ricezione di un SMS. La potenza di questo servizio sta proprio nel rendere i pagamenti così semplici e più efficienti rispetto al altri metodi. Pensiamo di sostituire il bollettino per pagare una bolletta con un Mobile Payment. In questo modo si evitano sprechi di carta e di tempo, l’SMS arriva subito e il pagamento può avvenire nel giro di pochi secondi. Ma quali sono gli altri vantaggi di scegliere i Mobile Payment per un’azienda?
- i pagamenti vengono effettuati su piattaforma PCI Level 1 e sono conformi alla certificazione UKAS 27001
- prima di iniziare la procedura di pagamento il cliente deve seguire degli step di autenticazione che ne confermino l’identità. È tutto tracciato e sicuro
- non ci sono disagi durante l’integrazione. Se, ad esempio, è stata già effettuata l’integrazione con un provider di pagamenti per il proprio eCommerce, si potrà mantenere lo stesso fornitore. Inoltre per i commercianti Nexi che scelgono Esendex (ex Mobyt), ci sono ancora più vantaggi
- i pagamenti sono automatizzati e possono essere effettuati dai clienti 24 ore su 24, in modalità self service
- tolti i costi di integrazione iniziale, i Mobile Payment permettono una riscossione dei pagamenti più economica
A quali aziende si rivolgono i Mobile Payment?
I Mobile Payment sono stati pensati per tutte le aziende che vogliono semplificare e rendere più efficienti i pagamenti. Nonostante il 46% dei consumatori preferisca utilizzare il proprio smartphone per fare pagamenti (Adweek), sono molti i business che si affidano ancora a lettere e telefonate, sprecando in questo modo tempo e risorse. Il tempo di risposta medio ad una lettera, ad esempio, è di 17 giorni. Le telefonate, benché più dirette, hanno un tasso di conversione molto basso. Infatti solo l’8% di chi riceve una telefonata da un’azienda per effettuare un pagamento poi lo fa davvero (Experian).
Il settore finance e i Mobile payment
Se c’è un settore che potrebbe davvero trarre beneficio dai Mobile payment è quello finanziario. Le aziende che si occupano di recupero credito possono semplificare le procedure di pagamento e renderle più veloci e tracciabili. Meno telefonate, meno bollettini e lettere.
Ma non solo, diventa anche il servizio perfetto per la riscossione dei premi assicurativi, l’ammortamento delle rate del mutuo, il reminder di pagamenti in scadenza.
I Mobile payment per i negozi fisici
Dall’altra parte però, anche le aziende che sono più al passo con i tempi, potrebbero considerare di accelerare le procedure di pagamento con un Mobile Payment.
Ad esempio una catena di retail potrebbe offrire questo servizio per permettere ai clienti di pagare senza passare dalle casse e senza dover usare la propria carta ma, ad esempio, optando per PayPal o ApplePay.
Un modo nuovo di concepire il check out nei negozi fisici che può davvero accelerare le vendite e semplificare il momento del pagamento quasi come in un negozio online.
Le utilities e i Mobile Payment
Pagare le bollette con un SMS, senza dover fare la fila alle Poste o in qualunque altro ufficio che permetta il pagamento dei bollettini, è già realtà con i Mobile Payment.
Le aziende che si occupano di servizi o utilities possono beneficiare di questa procedura per rendere il processo di pagamento più efficiente anche per chi non vuole attivare l’accredito diretto – Rid. Soprattutto per le fasce d’età più giovani pagare con PayPal o con gli altri metodi di pagamento integrati può essere un incentivo ad accelerare la ricezione dei pagamenti.
Ricevere pagamenti a distanza per le pubbliche amministrazioni
Non bisogna dimenticare, infine, le pubbliche amministrazioni. Per quanto molti comuni e strutture sanitarie locali abbiano iniziato il processo di digitalizzazione, ci sono pagamenti che risultano ancora lunghi e tortuosi.
Spesso si riceve una lettera cartacea con le istruzioni per procedere al pagamento delle tasse ma non è sempre così semplice fare l’accesso al portare ed effettuare il pagamento. Con un Mobile Payment studiato ad hoc, invece, il cittadino riceve l’SMS, clicca sul link ed è subito sulla pagina giusta. Il servizio, inoltre, può essere molto utile anche per pagare visite mediche in anticipo ed evitare così le code allo sportello.
Questi sono solo alcuni esempi di come le aziende potrebbero usare i Mobile Payment e quindi ricevere pagamenti a distanza in modo più semplice ed efficiente. Vista la duttilità del servizio e l’alto livello di personalizzazione, il servizio però può adattarsi a qualsiasi altro tipo di esigenza in fatto di pagamenti.
Per maggiori informazioni sui Mobile Payment e su come Mobyt può supportarla nel rendere più efficienti i pagamenti digitali della sua azienda, non esiti a contattarci.