Continua l’ondata di novità estive: dopo i restyling delle sezione CAMPAGNE EMAIL e le novità introdotte nella PIATTAFORMA RESELLER solo poche settimane fa, è ora il turno di SMS AUTOMATION, la nuovissima feature che, in abbinata al servizio di ricezione, consente di effettuare una serie di utilissime operazioni in maniera del tutto automatizzata. Ed è anche gratuita!
SMS AUTOMATION: salva, inoltra o rispondi via SMS!
Per poter sfruttare gli automatismi di SMS Automation è innanzitutto necessario sottoscrivere un servizio di ricezione con Esendex, assicurandosi così un numero di cellulare assegnato. Una volta attribuito il numero di telefono, è possibile impostare una serie di regole ed eventuali filtri con SMS automation, tramite i quali si potranno automatizzare molte utili operazioni.
Vediamo alcuni esempi di come gli utenti Esendex sfruttano le potenzialità di SMS automation per far crescere il proprio business!
1. Salvare i numeri di cellulare in rubrica
Michele ha un’agenzia di viaggi. Ha pubblicizzato il proprio numero di ricezione su poster e volantini che ha appeso in agenzia e distribuito per strada. Ma ha anche promosso la sua newsletter via SMS sui social network e sul suo sito web. Iscrivendosi alla newsletter via SMS è possibile ricevere imperdibili offerte last-minute! Mano a mano che i clienti di Michele si iscrivono inviando un SMS al numero indicato, SMS automation consente di salvare in rubrica i numeri di telefono dai quali provengono i messaggi. E’ sufficiente infatti scegliere in quale gruppo si desidera che il mittente dell’SMS venga iscritto ed il sistema provvede automaticamente ad aggiungere il contatto in rubrica.
In questo modo Michele riesce a popolare senza fatica la propria rubrica SMS, che cresce giorno dopo giorno. In un secondo momento invierà a tutti gli iscritti le offerte last-second promesse, incrementando così anche il suo giro d’affari!
2. Inviare un SMS di risposta automatica
Silvia ha un negozio di abbigliamento. Ha impostato SMS AUTOMATION in maniera tale che, per ogni SMS ricevuto, venga inviato un SMS in risposta. Ha scelto di inserire nel testo del messaggio di risposta un codice promozionale, per ringraziare le proprie clienti di averla scelta: chiunque si iscriva alla newsletter via SMS può effettuare un acquisto con il 25% di sconto presso il suo negozio! Il testo del messaggio, così come il mittente, sono personalizzabili e possono essere modificati in qualunque momento da Silvia.
Mentre le sue liste di numeri di cellulari crescono costantemente, aumentano anche le vendite grazie al coupon che fa accorrere numerosi clienti in negozio!
3. Inoltrare i messaggi ricevuti via email o http post/rest
Lorenzo gestisce la filiale di un importante marchio di articoli elettronici. Utilizza il Servizio di ricezione SMS per invogliare i visitatori, sia fisici che digitali, a iscriversi al comodissimo servizio di ALLERTA-OFFERTA. Come funziona? Indicando in un SMS marca e modello dell’oggetto elettronico dei propri desideri, si verrà in un secondo momento avvisati, sempre via messaggio, quando il prodotto che si voleva acquistare è in offerta.
Come fa Lorenzo a gestirlo? Per ogni messaggio ricevuto, ha impostato l’inoltro dell’SMS ad un proprio server web tramite http post. Questo gli consente contemporaneamente di:
- aggiornare le anagrafiche del suo gestionale aziendale con i numeri di telefono di clienti o potenziali tali, complete di preferenze di acquisto;
- fornire le risposte ad un apposito programma che le elabora, suddividendo i contatti per prodotto di interesse, e che gestisce l’invio degli SMS di avviso in caso di promozioni in corso.
I clienti sono entusiasti di non dover continuamente tenere sott’occhio le offerte, mentre Lorenzo si assicura che essi acquistino proprio nel suo negozio invece che in quello della concorrenza!
4. Filtrare gli SMS
Impostando uno o più filtri, è possibile stabilire in quali casi le regole di SMS Automation debbano o meno essere applicate; ad esempio sarà possibile limitare l’inoltro degli SMS ai soli messaggi che iniziano con una certa parola, oppure il salvataggio in rubrica ai soli SMS che finiscono con un’altra.
Donatella possiede una gioielleria e ha indetto un concorso via SMS. Inviando la risposta ad una semplice domanda, i partecipanti potranno vincere un favoloso anello con diamante! Donatella ha impostato SMS automation in maniera tale da inviare un messaggio con testo “Complimenti, hai vinto!” solo a chi avrà azzeccato la risposta alla domanda del concorso. Tutti gli altri partecipanti invece riceveranno la risposta: “Ci dispiace, non hai vinto!”.
Donatella in questo modo può popolare la sua rubrica di numeri di cellulare e, senza alcuno sforzo, assicurarsi che i vincitori ricevano conferma della vincita.
SMS automation: flessibile, semplice, automatico!
Grazie agli automatismi offerti da SMS Automation dunque è possibile risparmiare tempo e gestire in maniera facile operazioni che, se eseguite manualmente, sarebbero assolutamente impensabili:
- Aggiornamento e creazione di liste di numeri di cellulare (lead generation): raccogli in maniera facile e veloce i numeri di telefono dei tuoi clienti e avventori per poi comunicare con loro tramite SMS;
- Invio di messaggi di risposta automatizzati: per ogni SMS ricevuto, rispondi senza fatica. Inoltre è possibile differenziare la risposta in base al contenuto dell’SMS ricevuto! Perfetto per invio di istruzioni o indicazioni, coupon, conferme, etc;
- Inoltro SMS via email o http post/rest: ideale per rielaborare i dati raccolti via SMS in applicativi, software, CRM o gestionali terzi.
Le applicazioni sono davvero numerosissime, forse l’unico limite è la tua fantasia!
Hai già un’idea per utilizzare SMS Automation?
Crea un account con Esendex e richiedi un servizio di ricezione con SMS automation!