Se i marketers sono già alle prese con le strategie per il Natale, non bisogna dimenticare che ormai la stagione delle feste inizia ufficialmente il con il Black Friday. Un evento diventato irrinunciabile, tanto per i clienti che per le aziende. Analizziamo quindi il fenomeno, dati alla mano, e le strategie vincenti di brand famosi.
Black Friday: una crescita esponenziale
A partire dal 2005, il Black Friday si è imposto sempre di più come un evento difficile da ignorare per le aziende, visti i guadagni crescenti. Partito dall’America, dove la spesa totale da parte dei consumatori aumenta mediamente del 2,5% annuo (nel 2016 sono stati raggiunti i 3 miliardi di dollari), il Black Friday si è ampiamente diffuso anche in Italia, a partire dal 2013. E anche nel caso della nostra penisola i dati parlano molto chiaro. Nei 4 giorni tra Black Friday e Cyber Monday 2016, sono stati spesi online dai consumatori italiani oltre 600 milioni di euro, ossia il 3% della domanda annua online.
Perché è importante puntare sull’SMS marketing per il Black Friday?
Se si incrociano questi dati con quelli riguardanti gli acquisti da mobile per questo preciso evento, è semplice capire perché l’SMS gioca un ruolo fondamentale nella strategia di marketing per il Black Friday. Dall’analisi di Statista emerge chiaramente il ruolo principale del mobile negli acquisti per il Black Friday: quasi il 50% di questi, infatti, sono stati realizzati tramite mobile. Cosa significa? Che l’SMS è lo strumento perfetto per comunicare in modo immediato ed efficace con i propri clienti, visto che il messaggio arriva direttamente sul loro cellulare, che sarà anche il mezzo con cui poi verrà finalizzato l’acquisto.
Dall’altra parte però, non si deve dimenticare il grande ruolo che l’SMS marketing per il Black Friday gioca anche per i negozi fisici: con altissime percentuali di lettura (94% dopo 5 secondi dalla ricezione), l’SMS arriva alla persona giusta, al momento giusto e può essere facilmente personalizzato. Uno strumento efficace sotto tutti i punti di vista, insomma.
Strategie di SMS marketing per il Black Friday
Oltre ad utilizzare testi brevi ed accattivanti per gli SMS di reminder e promozionali (abbiamo dato diversi suggerimenti su come scrivere SMS professionali ad alto tasso di conversione) per sfruttare la portata dell’evento, può essere il caso di puntare su una strategia precisa, prendendo spunto da quelle adottate dalle grandi aziende negli anni passati.
Partire prima…
Iniziare con largo anticipo potrebbe essere una strategia vincente. Messaggi con conti alla rovescia, SMS con sconti anticipati oppure la creazione di un proprio Black Friday personalizzato.
Bionike
Un esempio viene dalla nota marca italiana di cosmetica Bionike, che ha lanciato un Black Friday lungo ben 3 mesi. Ogni ultimo venerdì di settembre e ottobre ha proposto sconti del 50% alle proprie clienti e la promozione si è conclusa proprio in occasione del Black Friday vero e proprio.
Si tratta di un’ottima strategia per cercare di ottenere il massimo dall’evento, anticipandolo di ben due mesi e offrendo così maggiori possibilità di ottenere lo sconto. Utilizzare l’SMS marketing per il Black Friday, permette di sfruttare l’onda lunga grazie alla programmazione di reminder e messaggi informativi sui nuovi prodotti durante la promozione.
…oppure farlo durare di più
Un’altra strategia potrebbe essere quella di far iniziare il Black Friday nella giornata consueta e di prorogarlo poi per un certo numero di giorni.
Sephora
È il caso della nota catena di profumerie di lusso Sephora che, in occasione del Black Friday del 2015, ha lanciato la Black Week, una settimana intera di sconti del 20% su tutti i prodotti presenti in negozio e online.
Puntare su una strategia del genere significa, ancora una volta, dare il tempo ai clienti di venire a conoscenza della promozione e di andare in negozio ad acquistare (e riacquistare). Nel lasso di tempo che intercorre fra il periodo precedente alla promozione e la settimana di sconti, sono molti i messaggi che si possono inviare alla propria base clienti, tramite SMS ed EMAIL, fra cui di sicuro i reminder SMS sono fondamentali per “cavalcare l’onda”.
Non dimenticarsi del Cyber Monday (e delle offerte lampo)
Un’ultima strategia potrebbe essere quella di puntare sul Cyber Monday, evento nato solo nel 2005 e legato al commercio online, inizialmente pensato per chi non era riuscito a fare acquisti durante il Black Friday. Se, quindi, non si vogliono dilatare eccessivamente le giornate di sconto, si possono riservare solo le due giornate del Black Friday e del Cyber Monday alle promozioni, magari differenziando le tipologie di prodotto in offerta oppure regalando la spedizione il venerdì e offrendo dei gadget in omaggio il lunedì.
Amazon
Ma, ancora, se si vogliono rendere queste due giornate ancora più esclusive, si può puntare sulle offerte lampo (prendendo esempio da un colosso come Amazon) e far durare per poche ore le offerte su determinati prodotti, per poi farne cominciare altre. Inoltre, nell’ottica di fidelizzare chi è già cliente, Amazon di solito dedica ai clienti Prime un trattamento speciale, come l’accesso anticipato alle offerte. Un’attenzione in più di sicuro vincente, sia per coccolare chi è un cliente premium sia per spingere chi non lo è a diventarlo.
Se questa strategia vale soprattutto per gli e-commerce, non è detto che non si possa adattare anche ai negozi fisici, che potrebbero puntare soprattutto sull’SMS per fare in modo che il messaggio arrivi al momento giusto e venga letto di sicuro o che alcune offerte vengano inviate solo ad un gruppo di clienti affezionati.
ePrice
E a proposito di offerte lampo è di ePrice, leader italiano dell’e-commerce, l’idea di lanciare la Black Hour. Fino al 23 Novembre, per una sola ora (segreta), ogni giorno, verranno messi in vendita 60 prodotti di elettronica a soli 0,99 centesimi!
Si tratta di un espediente per anticipare il Black Friday ma, allo stesso tempo, mantenerne l’esclusività, perché gli sconti sono online per pochissimo e solo su alcuni pezzi limitati. Soprattutto, però, si tratta di una tecnica per fare buzz facilmente ed aumentare il numero degli iscritti al sito e alla newsletter, dei seguaci sui social e dei download dell’app, infatti l’ora segreta viene comunicata random tramite uno di questi mezzi.
Monclick
Monclick, noto shop online di informatica ed elettronica, ha puntato tutto sulla creatività per il Black Friday. L’idea è stata quella di dedicare il Black Friday alle divinità greche, giocando sull’assonanza tra Friday e Fra-i-Dei. Ogni giorno le promozioni erano abbinate ad una divinità diversa fino ad arrivare al venerdì nero, giorno dedicato a Zeus con gli sconti più incredibili.
Il Black Friday che diventa green
Patagonia
Strategia completamente diversa per Patagonia. L’azienda, già coinvolta in diverse collaborazioni a favore dell’ambiente, ha deciso di donare a organizzazioni per l’ambiente tutto il ricavato delle vendite del Black Friday. L’aspettativa era di raggiungere i 2 milioni di dollari, poi abbondantemente superata arrivando a 10 milioni e confermando così l’interesse per questa tematica. Insomma il Black Friday può essere anche un’occasione per fare CSR oltre che per proporre super sconti.
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