Pacchetti SMS per aziende! Oggi i “messaggini” sono professionali

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“Ancora gli sms? Ma non erano morti? Non è roba vecchia?”

Questa è una delle domande che, chi si occupa di mobile marketing, si sente rivolgere più spesso. Qual è la risposta?

Assolutamente no!

L’SMS è vivo e vegeto e gode soprattutto di ottima salute. Anzi negli anni si è reinventato ed oggi è passato dall’essere lo strumento privilegiato di comunicazione tra privati, al mezzo scelto convenzionalmente da moltissime imprese per comunicare con i propri clienti.

Insomma siamo entrati a tutti gli effetti nell’epoca dell’SMS per aziende, sono lontani i tempi dei messaggini, parola con cui all’inizio venivano indicati gli SMS, usati soprattutto dai ragazzini per comunicare tra loro.

Stesso mezzo quindi, ma con nuove modalità di utilizzo. Qui sul blog ne abbiamo parlato diffusamente, facendo molti esempi su come oggi i negozi di abbigliamento o le palestre possano sfruttare l’invio SMS per far crescere e fidelizzare la propria clientela. Inoltre gli SMS si prestano benissimo anche per dare maggiore visibilità e respiro alla propria attività, grazie ad esempio agli invii di SMS promozionali su database di cellulari profilati.

L’SMS è nato negli anni 90, poi è diventato SMS per aziende

In uno scenario tecnologico come quello in cui viviamo oggi, in cui si comunica quasi solo grazie alle piattaforme di messaggistica istantanea e non più esclusivamente tramite testi ma anche immagini o brevi video (vedi Snapchat), in molti però potrebbero essere portati a porsi la domanda con cui abbiamo aperto questo post.

Certo gli SMS non sono una tecnologia nuova ed hanno passato ormai la maggiore età da un po’: il primo della storia infatti fu inviato nel 1992 da un ingegnere britannico per augurare buon natale. Nonostante questo e nonostante dagli anni 90 ci siano state numerose evoluzioni tecnologiche, i pacchetti SMS per aziende sono ancora molto presenti, anzi sono nel pieno della loro crescita e diffusione. E i motivi non sono così banali.

Nuove tecnologie? Con i pacchetti SMS per aziende hai una marcia in più

pacchetti SMS per aziende social versus SMS

Le chat online, i social e le email, infatti, non rappresentano una minaccia all’SMS proprio grazie alla sua tecnologia semplice e priva di barriere.

  • L’SMS non richiede alcuna connessione ad internet, diversamente infatti da tutte le applicazioni di messaggistica istantanea non necessita di copertura 3G per essere ricevuto.
  • Non è necessario nemmeno installare applicazioni diverse sul proprio cellulare che, comunque sia, non deve essere per forza uno smartphone.
  • Questo fa anche in modo che non ci vogliano competenze tecniche particolari quando si ha a che fare con l’SMS e che il target raggiungibile tramite questo strumento resti sempre ampissimo.

Insomma questi motivi e molti altri rendono l’SMS lo strumento preferito dalle aziende per comunicare con i propri clienti.

Perché l’invio di pacchetti SMS per aziende è un mezzo imprescindibile

L’SMS è quindi a tutti gli effetti uno strumento imprescindibile per le aziende, che non possono fare a meno di inserirlo nei propri piani di comunicazione, utilizzando ad esempio una piattaforma SMS proprio come Trendoo, che permette l’invio dei messaggi a livello professionale (invii automatici, programmati, massivi, etc).

I motivi che rendono gli SMS per aziende un ottimo strumento di comunicazione sono tantissimi.

L’SMS è :

  • Uno strumento semplice ed essenziale. Sfrutta una tecnologia universalmente diffusa, ovvero la rete GSM.
  • Può raggiungere davvero tutti! L’89% degli italiani dai 16 anni in poi ha un telefono cellulare, che è ormai diventato un’estensione di noi stessi.
  • È breve e conciso, va dritto al punto! Conta solo 160 caratteri. Anche se gli SMS di alta qualità offrono la possibilità di concatenare più SMS e scrivere quindi messaggi più lunghi, se occorre ( le tipologie di messaggi SMS Gold e Gold+ di Trendoo ad esempio includono questa possibilità ).
  • Viene letto sempre! I numeri dicono che il 98% degli sms venga letto entro 5 secondi dalla ricezione.
  • Se usato nel modo corretto può portare a risultati importanti. Bisogna ovviamente saper catturare l’attenzione e inviare contenuti interessanti per il nostro destinatario, cercando anche di restare sempre al passo e di non perdersi le innovazioni che questo strumento negli anni ha regalato. Una di queste è la possibilità di aggiungere al messaggio un link che permetta il reindirizzamento del destinatario su una landing page, dove si possono inserire informazioni in più e immagini accattivanti. (Lo sapevi che Trendoo offre questo servizio? Scopri come creare landing page)
  • È economico, non ci sono paragoni con altri strumenti, è di sicuro quello più conveniente ma anche più adattabile a business di tipo diverso, da quelli più grandi, a quelli più piccoli.
  • È tracciabile, in ogni momento è possibile consultare le statistiche e sapere se l’SMS è giunto a destinazione, grazie anche alle notifiche di avvenuta consegna ( incluse nel prezzo con gli SMS Gold e Gold+ di Trendoo; approfondisci qui la differenza tra le diverse fasce e prezzi e scopri quale fa di più al caso tuo)

L’invio di pacchetti SMS per aziende è il mezzo ideale quindi per comunicare in modo efficace, immediato ed economico con i propri clienti.

Vuoi provare anche tu ad inviare pacchetti SMS per aziende?

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Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.