SMS automatici di risposta: facile impostarli con SMS IN

Categoria:Servizi

Esendex offre la possibilità, oltre che di inviare SMS, anche di ricevere messaggi, grazie al servizio di ricezione SMS. In cosa consiste?

Nella possibilità di ricevere messaggi SMS e di visualizzarli all’interno della propria piattaforma Mobyt, per instaurare così un dialogo con la propria base clienti (per attivarne uno o per maggior informazioni, basta contattare il servizio clienti Esendex) .

Diventa fondamentale quindi conoscere a fondo tutte le possibilità che un Servizio di Ricezione offre alle imprese. Oggi dunque iniziamo a parlare di SMS IN, uno strumento aggiuntivo che dà il meglio di sé proprio in abbinata a quello di ricezione SMS; in particolare parleremo di una delle azioni che è possibile compiere con questo: l’impostazione di SMS automatici di risposta.

SMS IN: come impostare sms automatici di risposta e non solo

SMS IN è un servizio, disponibile sulla piattaforma Esendex, che permette di gestire automaticamente una serie di attività in relazione ai messaggi ricevuti, impostando regole e filtri specifici.

Le azioni che è possibile far eseguire automaticamente al sistema sono principalmente di 3 tipi:

  1. Salvataggio/cancellazione del numero di cellulare dalla rubrica, il cliente invia un SMS per iscriversi ad una lista e il suo numero viene automaticamente registrato in rubrica;
  2. Inoltro del messaggio, l’SMS ricevuto dal cliente viene in automatico inoltrato, per esempio, anche al proprio indirizzo EMAIL precedentemente impostato;
  3. Risposta automatica, all’invio, da parte del cliente, di un SMS, questo riceverà una risposta automatica, impostata precedentemente.

In questo primo post ci concentreremo proprio su quest’ultima importante azione: l’impostazione di sms automatici di risposta. Illustreremo prima come si creano le regole e poi faremo degli esempi pratici di risposta automatica. In seguito ci occuperemo anche del salvataggio/cancellazione dei numeri di cellulare dalla rubrica e di come impostare l’inoltro dei messaggi ricevuti.

Regole e filtri: impostare le risposte in modo semplice e veloceinoltro automatico degli SMS

Per poter impostare le azioni appena elencate e ordinare al sistema come muoversi, sarà sufficiente andare nella sezione Ricezione > SMS IN della piattaforma Esendex e creare una “Nuova Regola”.

Per ciascuna regola, oltre ad un nome identificativo e ad ordine di priorità di esecuzione ( detta posizione ) , sarà possibile indicare anche eventuali FILTRI.

L’impostazione dei filtri, è fondamentale. È, infatti, proprio attraverso i filtri che si possono personalizzare ulteriormente le condizioni di applicazione delle regole stesse.  Sarà dunque possibile stabilire che la regola venga applicata solamente nel caso in cui:

  • il messaggio “Inizia con…”
  • il messaggio “Termina con…”
  • il messaggio “Contiene…”

Sarà sufficiente, quindi, scegliere una parola specifica e impostare il filtro desiderato, per fare in modo che il sistema applichi o meno la regola impostata.

Per conoscere in modo più approfondito l’impostazione delle regole e dei filtri di SMS IN,  è possibile consultare la nostra guida online.

SMS automatico di risposta: risparmiare tempo con la massima efficienza

Facciamo alcuni esempi pratici di applicazione di questo utilissimo strumento:

Supponiamo che l’azienda CamiModa voglia rispondere agli utenti che gli inviano una richiesta per iscriversi al servizio SMS o alla lista newsletter. Si può impostare un SMS automatico di risposta, utilizzando il filtro “Termina con”, come nell’esempio (cliccare sull’immagine per ingrandirla).

SMS automatici di risposta - esempio 1

Supponiamo che un’azienda che si occupa di organizzazione eventi, richieda l’iscrizione ai propri eventi tramite l’invio di un SMS , i partecipanti dovranno ricevere una risposta per essere sicuri di essere inseriti nella lista dell’evento giusto e per avere un reminder. In questo caso si può usare il filtro “Contiene”, per impostare la risposta automatica, come nell’esempio (cliccare sull’immagine per ingrandirla)

SMS automatici di risposta - esempio 2

SMS IN: SMS AUTOMATICI DI RISPOSTA E MOLTO ALTRO!

Attivando un Servizio di Ricezione SMS dunque non solo sarà possibile ricevere comunicazioni in entrata da parte di clienti, utenti o collaboratori, ma, grazie a SMS IN, anche impostare una serie di azioni, regole e filtri per consentire di personalizzare lo strumento ed adattarlo alle proprie esigenze aziendali. Non resta altro da fare che attivare il servizio di ricezione SMS e testarlo, applicando le regole e sfruttando la possibilità di personalizzazione che offrono i filtri: in questo modo sarà facilissimo distinguersi dalla concorrenza e offrire un servizio aggiuntivo ai propri clienti.

Vuoi saperne di più sugli SMS automatici di risposta? Contatta subito i nostri esperti
Contattaci
Per provare subito i servizi di Esendex, registrati in piattaforma
Inizia la tua prova gratuita
Author Avatar
Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.