Campagna SMS di San Valentino: leggi le statistiche e programmala

Categoria:Marketing

Il 14 Febbraio è, da sempre, il giorno più romantico dell’anno e, a quanto pare, è anche il migliore per contattare i propri clienti, programmando una campagna SMS di San Valentino. Le statistiche* parlano molto chiaro a questo proposito, analizziamole insieme.

474 milioni spesi per amore

Le aziende, negli anni, hanno spinto sempre di più su San Valentino, tanto che oggi si parla di Love Economy dal momento che il giro d’affari negli ultimi 10 anni è aumentato del 200% secondo Mastercard. E se nel 2021 la festa degli innamorati si è svolta un po’ in sordina per via delle restrizioni pandemiche, guardando i dati del 2020 si può facilmente capire perché, chi ancora non lo fa, dovrebbe puntarci. La spesa media a coppia, secondo Confesercenti, è di 84€ e il giro d’affari complessivo stimato è di circa 474 milioni.

Cifre da capogiro, insomma ma non completamente inaspettate, soprattutto se si pensa che al giorno d’oggi, San Valentino non è più solo la festa degli innamorati ma quella dell’amore in tutte le sue forme. Non si usa più fare regali solo ai propri partner, ma anche a chi si vuole bene, per esempio ai migliori amici, ai colleghi oppure ai propri animali domestici.

Il 46% acquista il giorno prima o nelle ore immediatamente precedenti

Campagna SMS di San Valentino - Esempio SMS HotelNon c’è da stupirsi, siamo tutti dei procrastinatori e, a quanto pare, ci piace farlo ancora di più a San Valentino.

Quasi la metà delle persone che decidono di fare un regalo alla persona amata, acquista il giorno prima o addirittura poche ore prima dei festeggiamenti. Ed è un bene per chi ha un’attività e vuole investire in questa festa: non sarà necessario, infatti, utilizzare grandi budget in campagne promozionali di lunga durata ma basterà servirsi di mezzi ben più diretti e immediati.

Stiamo parlando dell’SMS che, al momento giusto, arriva dritto nei telefoni di milioni di indecisi che non aspettano altro che un’idea per sorprendere la propria dolce metà. Con Esendex puoi organizzarti per tempo, scrivere un modello SMS, salvarlo in piattaforma e poi programmare la tua campagna SMS di San Valentino, per il 13 Febbraio o addirittura la mattina del 14.

Il 50% degli innamorati acquista da Mobile

Sembra quasi banale dirlo, ma la metà di chi acquista un regalo lo fa da mobile, e questo è un dato fondamentaleCampagna SMS di San Valentino - Esempio Gioielleria soprattutto per chi ha un negozio online.

Se quindi hai in programma di dedicare un’intera sezione del tuo sito a San Valentino, sarà fondamentale, aggiungere un link ad esso all’interno del testo degli SMS. Molto importante in questo caso avere un sito mobile responsive, ovvero che si adatti allo schermo usato del destinatario.

Se invece pensi a una sola pagina dedicata, una Landing Page di San Valentino potrebbe essere la giusta soluzione. Con Esendex è possibile creare una landing page con tutti i dettagli e i prodotti per San Valentino. Le Landing Page di Esendex sono semplici da creare e modificare, grazie all’editor drag&drop. Inoltre, si adattano a qualsiasi schermo, sia mobile che desktop, così sono sempre perfettamente leggibili dai destinatari. Una volta creata la tua pagina web dedicata, ricorda di aggiungere il link alla tua campagna SMS di San Valentino. Ma non è finita qui. Grazie all’esclusivo servizio SMS Link Analytics, puoi avere statistiche dettagliate sulle aperture dei link da parte dei tuoi clienti ed organizzare le successive attività di marketing di conseguenza.

Gioiellerie, alberghi, teatri, negozi per animali e ristoranti: San Valentino è per voi

Tutte le aziende possono trarre beneficio da San Valentino. Ci sono, però, alcune attività che possono ottenere un maggiore ritorno, a fronte di una piccola campagna SMS.

Senza dubbio, le gioiellerie sono molto gettonate, pare che il 50% delle proposte di matrimonio vengano fatte proprio in questo giorno. Perché non invogliarle inviando un SMS ai propri clienti?

Lo stesso possono fare i proprietari di alberghi o bed & breakfast, magari tra i propri vecchi ospiti c’è qualcuno che stava proprio pensando ad una notte romantica.

Teatri e ristoranti possono puntare sulla strategia SMS fino all’ultimo, visto che, quasi sempre, si è indecisi su cosa fare almeno fino al giorno prima. Infatti il 68% dei gestori di ristoranti sostiene che le prenotazioni vengono fatte proprio all’ultimo minuto (Fonte: FIPE, 2017).

E i negozi di animali? Possono proporre degli sfiziosi regalini per i propri amici a 4 zampe anche perché, mai come in questo caso, basta il pensiero.

*Fonti:

Confesercenti: la festa dell’amore vale 450 milioni di euro

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Francesca Quagliata

Una laurea in Lettere moderne, una in Comunicazione e Marketing e più di 5 anni di esperienza hanno fatto di me quello che sono: una marketer con il pallino per la comunicazione efficace.