Campi dinamici personalizzabili: la funzione che aspettavi!

Categoria:Servizi

campi dinamici personalizzati

La funzione dei Campi Dinamici è di sicuro una delle più amate dai nostri clienti, perché è semplice da usare e soprattutto perché permette di inviare SMS con informazioni mirate. Per questo, abbiamo pensato di migliorare ancora e di permettere di inserire, per ogni contatto, non solo i classici dati anagrafici, ma anche nuovi campi dinamici personalizzabili. Di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

3 nuovi campi dinamici personalizzabili

A differenza dei campi anagrafici dinamici, già presenti in Piattaforma (e ampliati a Luglio), che permettono di aggiungere agli SMS le classiche informazioni anagrafiche quali: nome, cognome, data di nascita, email, indirizzo, sesso, cap, città, fax, adesso sarà possibile avere a disposizione altri tre campi dinamici personalizzabili. Sarai tu a scegliere le informazioni da inserire, in base alle caratteristiche della tua rubrica Contatti e alle esigenze del tuo business. In fase di composizione del messaggio, ti basterà selezionare uno dei 3 campi dinamici CUSTOM, cioè personalizzabili, dal menù a tendina “Campi dinamici” e in automatico verranno inseriti nel punto desiderato.

Aggiungere le nuove informazioni ai Contatti

Il procedimento per aggiornare i contatti con i nuovi campi dinamici non cambia:

  1. Dal menu a tendina della sezione Contatti, clicca su Importa Contatti.
  2. Scegli il Metodo di Importazione da file (CSV o XLS), in cui avrai preventivamente aggiunto tutte le informazioni di contatto necessarie, e clicca in basso su Procedi
  3. A questo punto puoi associare le informazioni inserite nel tuo file ai numeri importati e successivamente decidere di usarle nella fase di invio delle tue comunicazioni.

E se volessi aggiungere nuove informazioni anagrafiche ai Contatti già esistenti?

Puoi modificare ciascun Contatto anche manualmente, inserendo le informazioni mancanti, oppure puoi selezionare tutti i contatti che ti interessano e fare una semplice importazione, aggiornare il file xls/csv e infine caricarlo nuovamente in Piattaforma selezionando “Aggiorna i Contatti esistenti” quando il sistema te lo chiederà. In questo modo tutti i Contatti saranno aggiornati con le nuove informazioni anagrafiche e pronti all’uso per nuove campagne SMS e EMAIL.

Alcuni esempi di utilizzo: officine, parrucchieri e centri medici…

campi dinamici personalizzabili - autofficineAutofficine

Se pensiamo ad un’officina sarà ancora più semplice capire quanto sono utili queste variabili personalizzabili. Periodicamente, infatti, è necessario effettuare la revisione ai veicoli ed ecco che torna molto utile ai meccanici inviare un SMS ai propri clienti in cui gli vengono date tutte le informazioni utili come: il modello dell’automobile, la targa del veicolo e la data entro la quale è necessario effettuare il controllo. L’invio di queste comunicazioni personalizzate, unite alla possibilità di programmare precedentemente l’invio, magari mensilmente, a tutti quelli che nel mese successivo dovranno effettuare la revisione, può far risparmiare molto tempo in azienda, velocizzando i processi e rendendo tutto più efficiente.

Parrucchiericampi dinamici personalizzabili - parrucchieri

Altro esempio può essere quello di una parrucchiera che può utilizzare i campi anagrafici personalizzati per registrare i trattamenti fatti precedentemente dalle clienti e in questo modo inviare messaggi promozionali mirati per ricordargli di sottoporsi nuovamente al trattamento dopo un certo periodo di tempo, oltre ai tradizionali reminder per appuntamenti. Basterà registrare per ogni cliente, nel tempo, i trattamenti a cui si è sottoposta, come per esempio “colore”, “colpi di sole”, “balayage”, “taglio” in una delle variabili personalizzabili e riceverà un messaggio come questo “Ciao Maria, è passato un po’ dal tuo ultimo trattamento colore, chiamaci per fissare un appuntamento e ti riserveremo uno sconto speciale!”.

campi dinamici personalizzabili - centri medici

Centri medici

L’utilizzo delle variabili personalizzabili è molto utile anche ai centri d’analisi e agli ambulatori molto strutturati e che hanno diverse sedi, innanzitutto per ricordare agevolmente ai clienti gli orari delle visite specialistiche e la sede scelta per la visita ma anche, dall’altra parte, per avvisarli che le analisi saranno pronte per essere ritirate a partire da una determinata data.

Utilizzi già la funzione dei campi dinamici e vuoi personalizzare ancora di più i tuoi SMS? Accedi subito e comincia ad inviare.

Login

Non ci conoscevi ma ti piace l’idea di inviare ai tuoi clienti messaggi ad hoc? Iscriviti subito e senza impegno, i primi SMS te li regaliamo noi.

Attiva un account!

Author Avatar
Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.