Gestione automatizzata SMS: introdotti 3 nuovi filtri!

Categoria:News

Abbiamo ampiamente parlato, nei mesi precedenti, delle grandi potenzialità del servizio SMS IN, che permette la gestione automatizzata SMS! Con poche impostazioni è possibile far eseguire in automatico al sistema molte azioni utili tra cui:

Queste azioni sono possibili grazie all’impostazione di Regole che “spiegano” al sistema cosa deve fare (inoltrare SMS, rispondere, salvare numeri ecc.) e grazie ai Filtri che intercettano il testo dell’SMS e permettono alle Regole di funzionare nel migliore dei modi.

E adesso i Filtri raddoppiano! In questo modo sarà possibile sfruttare ancora di più i vantaggi dell’SMS automation. Vediamo nel dettaglio cosa è possibile fare con i nuovi filtri!

I nuovi filtri introdotti: gestione automatizzata SMS ancora più potente

Recentemente in Piattaforma sono stati introdotti 3 nuovi filtri, che permettono un utilizzo ancora più efficiente del servizio di SMS IN. È, infatti, proprio attraverso i filtri che si possono personalizzare ulteriormente le condizioni di applicazione delle regole stesse.  I nuovi filtri sono:

  • Lunghezza minore uguale
  • Lunghezza maggiore uguale
  • Espressione regolare

I due filtri “Lunghezza minore uguale” e “Lunghezza maggiore uguale” possono essere utili soprattutto se è necessario distinguere la risposta dell’SMS in base alla lunghezza di questo.

Pensiamo, per esempio, ad un concorso per il quale è necessario inviare un codice via SMS ad un numero in ricezione, per poi ricevere un sms automatico di risposta con il responso. Con questi filtri è possibile, in base alla lunghezza dell’SMS, distinguere i codici vincenti da quelli che non lo sono. Per esempio, l’SMS “Hai Vinto”, verrà ricevuto da chi ha inviato un codice con “Lunghezza minore uguale” a 6, mentre l’SMS “Non hai Vinto”, verrà ricevuto da chi ha inviato un codice con “Lunghezza maggiore uguale” a 8.

Espressione regolare

Per quanto riguarda, invece, “Espressione regolare”, si tratta di un filtro per addetti ai lavori con il quale è possibile, tramite delle espressioni regolari di codice, ampliare la possibilità d’azione del filtro stesso.

Ecco alcuni esempi di espressioni regolari:

  • “.atto” trova ogni stringa di cinque caratteri come gatto, matto o patto
  • “[gm]atto” trova gatto e matto
  • “[^p]atto” trova tutte le combinazioni dell’espressione “.atto” tranne patto
  • “^[gm]atto” trova gatto e matto ma solo all’inizio di una riga
  • “[gm]atto$” trova gatto e matto ma solo alla fine di una riga

Con questi nuovi filtri aumenta il numero di azioni che si possono svolgere con SMS IN e, di conseguenza, le possibilità di applicazione negli ambiti più disparati. Non resta che provare subito la gestione automatizzata degli SMS!

 

Ti serve una consulenza sulla tua strategia di comunicazione mobile?

Author Avatar
Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.