Importare contatti SMS da file CSV: funzione ottimizzata!

Categoria:Uncategorized

Un aggiornamento flash su una delle ultime novità introdotte da Trendoo in Piattaforma: l’ottimizzazione dell’importazione contatti SMS da file CSV.

Se è vero che importare contatti SMS in Piattaforma è sempre stato davvero semplice e veloce, non è detto che non si possa migliorare ancora (e le migliorie che apportiamo in quest’ambito sono costanti, come la possibilità di aggiornare i Gruppi di Contatti SMS direttamente da Excel).

La novità adesso è che, quando si importa un file di contatti in formato CSV in Piattaforma, è possibile indicare precisamente al sistema quali sono i separatori e i delimitatori di testo utilizzati nel file.

Importare contatti SMS da file CSV: procedura semplificata

Magari ti sarà capitato, qualche volta, di aver a che fare con liste di contatti in formato CSV e di non sapere esattamente come importarle nel modo giusto in Piattaforma.

Importare contatti SMS da file CSVfile CSV sono dei semplici file di testo, in cui ogni riga della tabella è rappresentata da una linea di testo, a sua volta divisa in campi (o colonne) tramite dei caratteri separatori. La formattazione classica è quella in cui vengono utilizzate le virgole come separatori e nessun delimitatore di testo.

Quando, però, la lista dei Contatti viene estratta da un CRM o da un gestionale, o se viene inviata da una divisione straniera dell’azienda in cui gli standard sono diversi, è probabile che la formattazione sia differente. Questo può significare che il file deve essere rimaneggiato e convertito. Grazie a Trendoo però non ci sarà più questo rischio e non si perderà tempo prezioso.


Importando qualunque file in formato CSV in Piattaforma, adesso sarà possibile indicare al sistema:

  • quale tipo di separatore è stato utilizzato nel file tra: virgolette, punto e virgola o tab.Importare contatti SMS tramite file CSV - Delimitatori
  • quale tipo di delimitatore è presente tra: virgolette e apostrofo.

Importare contatti SMS tramite file CSV - Separatori

Fatto questo, non si dovrà fare altro che selezionare il Gruppo in cui inserire i Contatti o crearne uno nuovo, indicando la Lista a cui si vuole che appartengano i Contatti e, infine, confermare l’importazione.

Per qualsiasi dubbio sull’importazione dei contatti in Piattaforma, puoi consultare la guida online Trendoo sempre aggiornata e a portata di click.

Non sei ancora un nostro cliente? Rimedia adesso, l’iscrizione è gratuita e senza impegno!

Attiva un account Trendoo!

Sei già dei nostri? Entra subito in Piattaforma e scopri quanto è facile adesso importare contatti SMS da file CSV!

Login

Author Avatar
Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.