Integrare l’SMS Gateway nel gestionale: perché scegliere Esendex

Categoria:Servizi

C’è una soluzione immediata per le aziende che desiderano effettuare spedizioni massive di SMS (le cosiddette campagne Bulk) in autonomia: integrare l’SMS Gateway nel gestionale.

Grazie a Esendex è infatti possibile connettersi al Gateway SMS gratuitamente ed aumentare la propria efficienza nella creazione e gestione delle campagne SMS. Ma non solo, infatti le API Rest di Esendex permettono di utilizzare anche gli altri servizi di mobile marketing.

Cos’è un SMS Gateway?

Un gateway (dall’inglese, portone, passaggio) è un’infrastruttura hardware/software che collega dispositivi differenti; permette quindi la comunicazione fra di essi e la decodifica fra protocolli diversi.

Nello specifico dunque un SMS gateway è un punto di accesso ad un sistema di invio SMS professionale, come quello offerto da Esendex. 

Integrare il gateway SMS nel gestionale consente a qualsiasi software (gestionale, CRM, app, sito web, ecc.) di comunicare con i server di invio SMS di Esendex. In questo modo si possono gestire gli invii SMS in autonomia e direttamente dai propri sistemi. Inoltre si può integrare anche:

A cosa può servire un SMS Gateway?

Grazie a questa semplice integrazione, non solo si sfruttano i servizi di Esendex come avverrebbe tramite l’uso della piattaforma online, ma si possono prevedere meccanismi di automazione e integrazione anche molto sofisticati, altrimenti non gestibili:

  • invio SMS di conferma acquisto dalla propria app o e-commerce
  • invio SMS di allerta automatici dai propri server
  • risposte automatiche alla ricezione di un messaggio o registrazione numero in rubrica
  • personalizzazione degli invii in base alle tue esigenze

L’integrazione al gateway SMS è la soluzione ideale per chi desidera gestire in maniera autonoma e personalizzata il proprio traffico SMS, sia esso per finalità di marketing o di service.

Come si integra l’ SMS Gateway all’interno del proprio gestionale?

Integrare il Gateway di Esendex è semplice grazie alle API Rest SMS, la documentazione gratuita per gli sviluppatori che vogliono far comunicare il proprio software con la piattaforma di invio SMS.Integrare SMS gateway nel gestionale

Universali, costantemente aggiornate, sicure e dalla documentazione semplificata, le API Rest rendono l’integrazione veloce.

Bastano poche linee di codice per:

  • assicurarsi la consegna garantita degli SMS,
  • il monitoraggio real-time dell’intera catena di delivery,
  • l’instradamento dinamico per fronteggiare congestioni e guasti dei singoli operatori

Scegliere Esendex significa, inoltre, poter usufruire di un supporto tecnico di altissimo livello per risolvere in modo efficiente qualunque tipo di problema.

Per chi è pensato il Gateway SMS di Esendex

Gli sviluppatori o le software house possono offrire il Gateway ai propri clienti come vantaggio competitivo e, se lo desiderano, diventare loro stessi dei rivenditori di SMS.

Le aziende, invece, possono facilmente integrare il Gateway con il proprio software gestionale o CRM, semplificando in questo modo l’invio delle comunicazioni ai propri clienti. L’integrazione è davvero la soluzione quando si vogliono effettuare gli invii direttamente dai propri gestionali grazie all’alto livello di autonomia che assicura.

Stai valutando di integrare l’SMS Gateway nel gestionale della tua azienda?

Registra un account di prova gratuita

Ti forniremo del credito SMS in omaggio per testare l’integrazione.

Oppure contattaci, saremo felici di offrirti supporto.

Author Avatar
Francesca Quagliata

Una laurea in Lettere moderne, una in Comunicazione e Marketing e più di 5 anni di esperienza hanno fatto di me quello che sono: una marketer con il pallino per la comunicazione efficace.