Al giorno d’oggi, la cosiddetta era del digitale, tutto è interattivo e accattivante, soprattutto nel mondo del marketing. Affermare la propria presenza sui social è diventato imprescindibile, ma non è detto che sia abbastanza per attirare l’attenzione. Infatti, è necessario avere una buona strategia di marketing, variegata e diretta, specialmente in periodi dell’anno dove i consumatori ricevono moltissime comunicazioni da parte delle aziende, come Natale. Scegliere quindi di mandare un SMS di auguri o promozionale, con un link a landing page natalizie, sembra essere una delle scelte migliori per essere sicuri che il proprio messaggio venga letto.
Landing page natalizie per SMS interattivi
L’attenzione dedicata alla lettura di un SMS non è paragonabile a quella data ai messaggi trasmessi con altri strumenti, come le email. Questo è dovuto sia al numero di email e SMS che riceviamo, sia al fatto che gli SMS sono privi di spam. Se pensiamo invece ai mezzi di comunicazione di massa, essi si basano sul classico modello dell’interruption and repeat, cioè interrompono i contenuti di intrattenimento per trasmettere il messaggio pubblicitario. Pensiamo alla tv, alla radio ma anche ai banner pubblicitari che invadono le pagine web. Nel caso dell’SMS, invece, è il destinatario stesso del messaggio ad interrompere da solo ciò che sta facendo per controllare il suo cellulare: l’attenzione è di sicuro molto più alta, così come il ROI.
Se quindi una delle caratteristiche vincenti dell’SMS è quella di essere diretto, un’altra sulla quale possiamo puntare l’attenzione è il suo sapersi adattare. Infatti, se si desidera inviare un messaggio breve è possibile farlo entro i 160 caratteri. Mentre se si desidera fornire maggiori informazioni, è possibile aggiungere un link ad una landing page.
In vista del Natale, le scelte possono essere diverse a seconda della propria attività, ma noi consigliamo di rendere gli SMS più interattivi, aggiungendo appunto un link a una landing page. In questo modo, indipendentemente dalla tipologia di messaggio potrete offrire ai vostri destinatari un’esperienza coinvolgente.
Cosa sono le landing page?
Una landing page è una mini pagina web creata ad hoc, cui il cliente arriva tramite uno short link che riceve via SMS. Grazie a queste pagine web è possibile rendere la comunicazione più interattiva, più ricca di informazioni e soprattutto più efficace. Le landing page create con Mobyt sono responsive, cioè sono ottimizzate in automatico per la visualizzazione sulla maggior parte dei dispositivi mobili e non (pc, tablet, smartphone). Inoltre, per ottenere il massimo della redemption dalle landing page di Mobyt, è possibile arricchirle con:
- Immagini di prodotti, servizi
- Video di presentazione che aumentano il livello di interattività
- Mappe per mostrare subito l’ubicazione della propria attività
- Testi per trasmettere in dettaglio tutte le informazioni ai propri clienti
- Bottoni social per restare sempre in contatto
- Gratta e vinci per inserire un elemento divertente e curioso nella pagina
- Icone degli app store per permettere subito di far scaricare un’app ai clienti
Come usare le landing page natalizie
Il Natale è l’occasione giusta per contattare i clienti nel modo più accattivante possibile, quindi oltre ad inviare i classici SMS è il momento perfetto per mostrare qualcosa in più dei propri prodotti e servizi, utilizzando delle landing page di Natale. Di seguito alcuni consigli su come utilizzarle al meglio:
- Personalizzare ancora di più il messaggio e rendersi riconoscibili, caricando nella landing il proprio logo
- Farsi trovare o contattare subito, nella landing infatti è davvero molto semplice aggiungere i bottoni numero di telefono, email o mappa
- Decidere qual è lo scopo della landing page e concentrarsi su quello
Infatti qui passiamo a un altro argomento importante, cosa scrivere ai propri clienti e quindi cosa inserire nelle landing page.
Cosa scrivere ai propri clienti
I messaggi che si possono inviare sono davvero molti. Di seguito elenchiamo solo alcune idee.
1. Invogliare all’acquisto dei regali di Natale
In questo caso è possibile mostrare i propri prodotti direttamente tramite le immagini caricabili sulla landing page. Inoltre, potrebbe essere utile dare una breve spiegazione su come funziona il Cashback di Natale del 10%, invitando poi i clienti a farvi visita in negozio per effettuare l’acquisto. In questo modo i vostri clienti avranno un vantaggio, ma anche voi potrete mostrargli altri prodotti disponibili.
2. Fare una piccola promozione
Per incoraggiare i clienti a fare gli acquisti presso il vostro negozio o magari ad acquistare un buono presso la vostra attività come regalo, potreste offrire un piccolo sconto. Un modo molto simpatico e interattivo è di farglielo scoprire “grattando” virtualmente il gratta e vinci che si inserisce all’interno della landing page. Un elemento divertente che coinvolge il destinatario.
3. Fare gli auguri di Natale
Infine, ma non meno importante, è possibile utilizzare gli SMS con landing page per fare gli auguri di Natale ai propri clienti e dipendenti in modo completamente nuovo ed ecologico. In questo caso si può allegare alla landing page un piccolo video per rendere gli auguri davvero personali, aggiungere gli orari di apertura durante le festività, oppure semplicemente ringraziare chi ha contribuito all’attività durante l’anno.
Creare una landing page è davvero semplicissimo, ne abbiamo riassunto qui tutti i passaggi, e ottenere dei buoni risultati lo è ancora di più. Inoltre Mobyt offre dei template già pronti da cui poter partire, per rendere il processo di creazione ancora più facile e veloce.
Per maggiori informazioni sul servizio landing page, ci contatti. Saremmo felici di mostrarle come funzionano i nostri servizi tramite una demo. Oppure si registri in piattaforma e attivi la prova gratuita .