Messaggi promozionali palestra: messaggistica mobile

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Inviare comunicazioni tramite i principali canali mobile, come SMS e WhatsApp Business Platform offre a centri fitness, piscine, palestre o associazioni sportive innumerevoli vantaggi. Gestione più agevole della propria base utenti, ottimizzazione della comunicazione e crescita del giro d’affari. Ma non solo, può essere utilizzato anche per mantenere un contatto continuo con i propri abbonati e rassicurarli sulle misure prese in occasione dell’inizio delle attività per la stagione. Infine, vi sono numerosi eventi a livello nazionale ed europeo che promuovono l’essere attivi e mantenersi in forma. Il prossimo è la settimana europea dello sport, un’ottima occasione per programmare una campagna SMS inviando messaggi promozionali palestra.

SMS per palestre, piscine e centri sportivi: uno strumento per crescere

Gli SMS sono un mezzo di comunicazione incredibilmente versatile e possono essere utilizzati per molti scopi diversi. In questo caso specifico, possono servire a lavorare in modo semplice, veloce ed economico per promuovere palestre e centri sportivi. Utilizzandoli, potrai risparmiare molto tempo nella gestione delle attività di promozione e comunicazione e, soprattutto, potrai parlare in modo diretto ed immediato ai tuoi clienti. Per questo ogni palestra dovrebbe insierirli nel proprio piano marketing.

Messaggi promozionali per palestra: 10 idee

1. SMS per lancio nuovi corsi

Avvisa in modo tempestivo i tuoi clienti dell’inizio dei nuovi corsi. In questo modo, anche chi ancora non sta pensando a runnovare il suo abbonamento si ricorderà della tua struttura. Inoltre anticipando i tuoi competiror ti assicurerai una maggior affluenza.

2. SMS per trovare nuovi clienti

L’utilizza l’SMS advertising per trovare nuovi clienti vicini alla tua palestra, piscina o centro sportivo. Grazie al database consenziato e profilato di 21 milioni di contatti potrai segmentare il tuo pubblico in modo preciso in base ad età, genere e area geografica. Inoltre, è possibile effettuare una targetizzazione personalizzata contattando uno dei nostri esperti.

3. SMS per promozioni e coupon

Desideri dare una spinta alle iscrizioni in vista dell’autunno e della settimana dello sport? Puoi incentivare i tuoi iscritti a non abbandonare le sane abitudini di fitness inviando loro dei messaggi promozionali palestra con dei codici sconto per rinnovare i prossimi abbonamenti. Oppure offrendo a un prezzo scontato un secondo corso.

4. SMS per informazioni di servizio 

Avvisa in maniera semplice e pratica gli utenti della tua palestra a proposito di chiusure, cambi di orario, annullamento lezioni e qualunque altra informazione di servizio. Gli SMS giungono a destinazione immediatamente e sono letti praticamente sempre: i tuoi clienti ti saranno grati di avergli evitato un viaggio a vuoto. Inoltre, puoi utilizzare gli SMS, uniti a una landing page ,per annunciare un nuovo servizio, come quello di prenotazione di uno slot dedicato.

5. SMS per eventi

Organizzi un evento per un’occasione speciale? Che si tratti del lancio di un nuovo corso, una cena o aperitivo natalizio, i festeggiamenti per i 25 anni di attività, invita tutti i simpatizzanti della tua associazione sportiva tramite SMS. Ti assicurerai che siano informati in tempo e che possano partecipare numerosi. Utilizzando i campi dinamici inoltre potrai rivolgerti in maniera personalizzata ad ognuno di loro, chiamandoli per nome.

6. SMS per reminder scadenze 

Puoi utilizzare gli SMS per palestre anche per ricordare la scadenza degli abbonamenti o delle quote associative. In questo modo potrai sollecitare gli utenti a non impigrirsi, soprattutto se nell’SMS fornirai loro la possibilità di rinnovare direttamente tramite mobile. Una valida soluzione è fornita dall’invio di messaggi con link al tuo sito web oppure ad una landing page apposita, completa di bottone ACQUISTA.

7. SMS compleanno

Coccola i tuoi clienti inviando loro un SMS compleanno. Grazie a Esendex è possibile infatti impostare l’invio automatico di un messaggio proprio nel giorno della data di nascita di ciascuno dei tuoi utenti. Questa accortezza, oltre a rendere felici i tuoi utenti, è una buona occasione per offrire loro un piccolo sconto, un omaggio o una taster class gratuita. La fidelizzazione dei clienti è una strategia fondamentale per mantenere sempre buoni tassi di rinnovi degli abbonamenti.

8. SMS con messaggi promozionali palestra

Alcuni utenti non si fanno vedere da un po’? Si possono incoraggiare a tornare con messaggi promozionali per palestra ad hoc in cui li inviti a provare gratuitamente una o più lezioni del tuo nuovissimo e innovativo corso. Inserire questo tipo di attività nella propria strategia marketing porta numerosi benefici. Prima di tutto, offre l’occasione di parlare con vecchi clienti e in più incoraggia gli indecisi o i pigri a tornare nella tua struttura. Infine, è possibile chiedere il loro feedback sul corso svolto o sul prodotto che hanno testato, sia per migliorare la propria offerta, sia per farli sentire coinvolti.

9. SMS per gare e raduni

Ideali per le associazioni sportive in caso di riunioni, raduni e gare: gli SMS ti consentono di avvisare tutti i partecipanti in maniera facile, veloce ed economica.

10. SMS per creare una lista di contatti

Ultimo ma non per importanza, l’utilizzo degli SMS come mezzo per creare il proprio database di numeri di cellulare. Come? Grazie ad un servizio di ricezione, tramite il quale è possibile ricevere SMS su un numero di telefono dedicato. Incoraggia i tuoi clienti ad iscriversi alla newsletter via SMS inviando un messaggio al tuo numero di ricezione SMS. Poi, grazie a SMS automation rispondi automaticamente ad ogni SMS ricevuto con un coupon o buono sconto. Anche in questo caso, oltre a riuscire a costruire una lista di numeri di telefono completa, renderai felici i tuoi clienti, i quali potranno approfittare della promozione.

Perché gli SMS e messaggi promozionali palestra e piscina

Gli SMS per palestre, centri fitness e associazioni sportive sono uno strumento mobile particolarmente efficace proprio per le caratteristiche intrinseche degli SMS. Infatti gli SMS sono:

  • flessibili: possono essere utilizzati per molti scopi, come quelli elencati
  • personalizzabili: grazie ai campi dinamici e al mittente personalizzato è possibile farsi riconoscere subito e rivolgersi in maniera personalizzata ai propri contatti
  • interattivi: quando vengono abbinati all’utilizzo di landing page, che consentono di inserire elementi interattivi come call-to-action, video, mappe, immagini e altro ancora.

Costruire una relazione con i propri utenti

Coccolare, fidelizzare, chiedere feedback sono azioni fondamentali per curare la propria base clienti. Se l’SMS è uno strumento semplice e diretto, WhatsApp Business offre la possibilità di mantenere un dialogo costante con ciascun utente. In questo modo non si parla più di comunicazione, ma di conversazione. Una conversazione privata, amichevole e totalmente personalizzata.  In questo modo si intercettaranno prima i malumori per un corso che non soddisfa pienamente oppure si potrà costruire un piano fitness dinamico e a misura di utente ancora prima che egli arrivi in palestra.

Se desideri avere maggiori informazioni su come utilizzare la messaggistica mobile per il settore sport, in particolare per piscine, palestre e centri sportivi, contattaci.

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Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.