I CAF e i patronati svolgono un lavoro di pubblica utilità, aiutando i cittadini con l’evasione di diverse pratiche fiscali e burocratiche. Il numero di utenti che si rivolge a loro è quindi molto ampio e variegato. Per questo motivo è necessario avvalersi di strumenti di comunicazione e marketing per CAF e patronati che sfruttino le potenzialità di diversi canali.
Ma quali sono le sfide in ambito comunicazione per i CAF e i patronati? Quelle principali sono:
- intercettare al momento giusto chi si è già rivolto al centro di assistenza fiscale in passato, per ricordargli le prossime scadenze
- distribuire al meglio gli appuntamenti nelle settimane di punta
- evitare il no show agli appuntamenti
- fare in modo che gli utenti si presentino agli appuntamenti portando tutti i documenti necessari e non siano costretti a ritornare
- promuovere servizi complementari a chi si è già rivolto al CAF in passato
- aumentare la propria base clienti
Una delle maniere migliori per affrontare tutte queste prove, è quella di utilizzare strumenti di comunicazione incentrati sul mobile, scegliendo un partner in grado di offrire un ampio ventaglio di servizi specifici, affidabili ed efficaci.
Strumenti di comunicazione e marketing per CAF e patronati firmati Esendex
I CAF possono trovare un’unica soluzione a tutte queste sfide nella piattaforma di comunicazione sviluppata in-house da Esendex. La nostra piattaforma viene continuamente aggiornata seguendo i più alti standard di qualità, è GDPR compliant (con certificazione ISO 27001) e vanta una connessione diretta SS7 con tutti gli operatori telefonici.
Gli strumenti di comunicazione e marketing per CAF e patronati che Esendex è in grado di offrire sono numerosi, dai più semplici ed utilizzabili in modalità self-service ai più evoluti, studiati dai nostro team di consulenza per risolvere problemi specifici.
Tramite la piattaforma Esendex i Centri di Assistenza Fiscale possono iniziare ad includere nelle proprie strategie di comunicazione la realizzazione di:
- campagne SMS ai propri utenti
- campagne di SMS Advertising per trovare nuovi clienti nella propria area
- campagne di Email marketing
- Landing Page
- chat multicanale via SMS e WhatsApp Business Platform
Ma il valore aggiunto che i CAF possono trovare in Esendex non si esaurisce qui. Una soluzione personalizzata spesso è la scelta ottimale per ottenere il miglior risultato, specialmente per soddisfare richieste particolari. Ecco perché abbiamo studiato una soluzione web mobile su misura come il servizio Mobile Journey: uno strumento di comunicazione innovativo, modellato sulle esigenze dell’azienda o ente che si rivolge a noi.
Soluzioni chiavi in mano per CAF e patronati: SMS, SMS Advertising, landing page ed email
L’SMS per comunicazioni marketing e transazionali
Grazie all’invio di SMS per i CAF diventa semplice inviare comunicazioni dirette ai propri utenti per ricordare le prossime scadenze o per promuovere altri servizi offerti.
L’SMS è un ottimo strumento anche per inviare comunicazioni di tipo transazionale. Ad esempio, un reminder dell’appuntamento per evitare che il cliente lo dimentichi. Ma non finisce qui, infatti con la piattaforma Esendex è anche possibile ricevere SMS dai propri clienti e impostare delle risposte automatiche.
L’uso dell’SMS garantisce che i messaggi vengano sempre letti. Si tratta, infatti, dell’unico strumento che permette di comunicare davvero con tutti. Questo perché non è necessario alcun collegamento ad internet, né un’app specifica per riceverlo. L’SMS inoltre è apprezzato da tutte le fasce d’età per la sua semplicità di consultazione e immediatezza e vanta un tasso di apertura del 98% e un tempo medio di risposta di 90 secondi.
L’SMS Advertising per pubblicizzare i propri servizi a chi ancora non li conosce
Per aumentare la propria base clienti, invece, i CAF possono usufruire del servizio di SMS Advertising, ovvero l’invio di campagne mirate di SMS pubblicitari a contatti profilati. L’SMS Advertising rappresenta una soluzione ottimale per chi vuole inviare comunicazioni di natura promozionale a nuovi potenziali clienti.
Il funzionamento è lo stesso di un normale SMS, con l’unica differenza che i destinatari vengono scelti da un database di oltre 21 milioni di contatti in base a genere, fascia d’età e area geografica (CAP). Una soluzione che permette alle imprese di far conoscere la propria attività ad un nuovo pubblico. Scarica la nostra brochure per sapere di più del servizio di SMS Advertising Esendex.
Le Landing Page per inviare più informazioni
Uno dei punti di forza degli SMS è legato alla sua semplicità e brevità, che però costringe a veicolare il messaggio in modo diretto e chiaro. Quando però la comunicazione richiede un contenuto più ricco senza tralasciarne i dettagli, è necessario più spazio. In questi casi, il servizio landing page è un valido supporto di cui avvalersi.
Questo servizio, permette di creare delle mini pagine web perfette per la visualizzazione da mobile, complete di testo, immagini, video, collegamenti ai social, al proprio numero di telefono o WhatsApp e molto altro. Personalizzabili in ogni dettaglio grazie all’editor drag&drop, possono essere facilmente raggiungibili con un semplice tocco inserendo un link nel testo degli SMS.
Email marketing: l’invio di messaggi emozionali
Anche l’email marketing rientra a pieno titolo fra i canali che i CAF e i patronati possono sfruttare per comunicare con i propri utenti. Esendex offre anche la possibilità di creare campagne di email marketing a supporto delle iniziative promozionali, mettendo a disposizione dei CAF un semplice e pratico editor drag&drop che consente la creazione di splendide email o newsletter anche ai meno esperti. Il tasso di lettura è inferiore a quello degli SMS ma la versatilità di questo mezzo di comunicazione ne fa una presenza imprescindibile in qualunque piano di marketing.
Piattaforma Studio: comunicazione mobile evoluta e multicanale
Grazie all’innovativa piattaforma Studio, i clienti Esendex potranno ampliare il ventaglio di canali a disposizione per contattare i propri clienti e utenti. Tramite Studio infatti è possibile inviare SMS ma anche messaggi WhatsApp. Con WhatsApp Business Platform è possibile inviare comunicazioni più coinvolgenti e multimediali, inserendo elementi quali immagini, video e pulsanti.
Sempre tramite Studio inoltre i CAF e i patronati possono offrire un servizio di assistenza al cliente più all’avanguardia tramite la soluzione Chat Multicanale. Questo prodotto permette agli utenti di mettersi in contatto con i CAF tramite molteplici canali e agli operatori di gestire molte conversazioni in contemporanea attraverso un’unica interfaccia grafica. Inoltre, la chat multicanale può essere arricchita di chatbot, sempre costruiti sulle specifiche esigenze di ogni cliente, che consentono di automatizzare alcune delle conversazioni più frequenti, liberando così il personale che potrà dedicarsi ad attività più complesse.
Una soluzione modellata sulle proprie esigenze: il Mobile Journey
Il Mobile Journey è un servizio di ultima generazione che può essere personalizzato in base alle esigenze del CAF. Consiste nell’analisi delle necessità del CAF da parte del nostro team e nella creazione di una soluzione mobile su misura. Si tratta di una serie di pagine web che offrono un’esperienza simile ad un’app (ma senza i costi e i problemi che queste comportano) e che hanno come obiettivo quello di far compiere ai propri clienti un’azione specifica in modo rapido e semplice.
Se desideri avere maggiori informazioni su come utilizzare i servizi di messaggistica per comunicazione e marketing per CAF e patronati, contatta uno dei nostri esperti. Se invece desideri inviare subito una campagna SMS, fai login o inizia la prova gratuita.