Fidelizzare i clienti grazie agli SMS per centri estetici e parrucchieri

Categoria:Wellness

 

Gli SMS per centri estetici e parrucchieri sono sicuramente uno strumento da inserire nel proprio marketing mix per gestire e curare il rapporto con i clienti. Infatti, gestire un salone di parrucchieri o essere proprietari di un centro di bellezza o una SPA non significa solo interpretare i desideri dei propri clienti, ma anche gestire a 360 gradi il business. In questa gestione si includono anche le attività promozionali e di marketing, oltre a quelle di gestione del personale. Avere a disposizione gli strumenti giusti per promuovere la propria attività è fondamentale per gestire al meglio gli appuntamenti e la customer experience dei clienti, così da aumentarne la fidelizzazione

SMS per centri estetici e parrucchieri, uno strumento per molteplici use cases

Gli SMS si contraddistinguono da sempre, non solo per la semplicità d’utilizzo e i costi ridotti, ma anche per l’incredibile versatilità. Infatti, possono essere utilizzati per moltissimi use cases, specialmente nell’ambito wellness e beauty. Dai più classici utilizzi marketing, come promozioni, sconto ed invito ad eventi, agli usi transazionali di conferma o reminder appuntamenti. L’elenco che segue ti aiuterà a capire come meglio utilizzare questo strumento per creare un rapporto solido e duraturo con la tua clientela.

SMS marketing per centri estetici, spa ed estetiste

SMS per lancio nuovi trattamenti

Avvisare in modo tempestivo le proprie clienti sulle offerte di nuovi trattamenti o di un nuovo macchinario a nuova tecnologia nel tuo centro estetico ti aiuterà ad avere il tutto esaurito. Inoltre dimostrerai di tenerti aggiornato sugli ultimi sviluppi per offrire loro sempre e solo il meglio. Infine, grazie al passaparola, potresti trovare così anche tante nuove potenziali clienti.

SMS per promozioni e coupon

Fidelizzare i clienti significa prendersi cura di loro. Inviare quindi SMS promozionali aiuta proprio a raggiungere questo obiettivo: far sentire coccolate le proprie clienti. Potresti inviare una campagna SMS con uno sconto o un coupon a cadenza stagionale e proporre delle promozioni ad hoc, a seconda del periodo. Ad esempio, se sei un salone di parrucchiere, puoi programmare l’invio di SMS periodici (a cadenza mensile o annuale) che ricordano di effettuare trattamenti specifici da fare a seconda della stagione, idratanti e ristrutturanti d’estate e anti caduta durante l’autunno.

SMS per eventi

Per mantenere vivo il rapporto con le proprie clienti si possono organizzare diversi eventi durante l’anno. Si può trattare del lancio di un nuovo trattamento o di un aperitivo natalizio o dei festeggiamenti per i 25 anni di attività. In tutti i casi puoi invitare tutte le tue clienti grazie a una semplice campagna SMS. In questo modo sarai sicuro di informarle in tempo, per avere la massima partecipazione. In aggiunta, utilizzando i campi dinamici, potrai rivolgerti loro in maniera personalizzata, un modo per costruire un rapporto diretto e personale.

SMS di compleanno

Sempre nell’ottica di coccolare e fidelizzare i clienti, è possibile inviare un SMS di buon compleanno. Grazie all’invio automatico di un SMS proprio nel giorno esatto del loro compleanno, potrai non solo fare loro degli auguri sinceri, ma anche dargli un piccolo regalo. Puoi proporre di passare in salone per usufruire di un taglio gratuito o di uno speciale trattamento nella settimana in cui compiono gli anni. Questo è un ottimo modo per farle tornare in negozio a rinnovare il proprio look in occasione di una giornata speciale.

SMS per invitare a provare trattamenti gratuiti

Oltre a coccolare i clienti fedeli, è bene pensare a delle campagna marketing specifiche per i clienti cosidetti dormienti. A questo gruppo di clienti, che non tornano nel tuo centro estetico o salone da un po’, puoi inviare un SMS invitandoli a provare gratuitamente un nuovo trattamento o un nuovo prodotto disponibile. Questo aiuterà a farne tornare qualcuno nel tuo centro. Inoltre, potresti sfruttare l’occasione chiedere loro un feedback sul trattamento e sulla loro esperienza.

Migliora il servizio offerto con gli SMS transazionali

SMS per informazioni di servizio 

Gli SMS, grazie alla loro affidabilità, sono uno strumento privilegiato per avvisare in maniera semplice e pratica i propri clienti su chiusure, cambi di orario, annullamento appuntamenti e qualunque altra informazione di servizio. Questo servizio risulterà molto apprezzato dai tuoi clienti, perché risparmieranno tempo prezioso nel caso di chiusure non programmate oppure potranno prenotare con anticipo il loro appuntamento prima della chiusura programmata estiva o invernale.

SMS per reminder appuntamenti 

Utilizzare gli SMS per centri estetici e parrucchieri per ricordare gli appuntamenti alle clienti, è una strategia efficace al fine di evitare gravi perdite di tempo e di risorse. Inoltre, si offre alle clienti un ottimo servizio, molto apprezzato oggi. In questo modo si ridurrà il numero di appuntamenti mancati e nel caso di impossibilità si avrà più tempo a disposizione per riprogrammarli. Per riprogrammare l’appuntamento puoi aggiungere ai tuoi invii SMS un link al tuo sito web oppure ad una landing page apposita.

SMS per creare una lista di contatti

Ultimo ma non per importanza, gli SMS possono essere utilizzati per creare il proprio database di numeri di cellulare. Grazie al servizio di ricezione, tramite il quale puoi ricevere SMS su un numero di telefono dedicato, è possibile raccogliere il consenso delle proprie clienti. Potrai così invitare le tue clienti ad iscriversi alla newsletter via SMS inviando un messaggio al tuo numero di ricezione SMS. Puoi impostare poi delle risposte automatiche ad ogni SMS ricevuto, grazie al servizio SMS automation, inserendo un coupon o buono sconto nel messaggio di ringraziamento. In questo modo, costruirai la tua lista di numeri di telefono in modo semplice direttamente da Esendex.

I 9 vantaggi dell’SMS che ti convinceranno ad utilizzarlo

Gli SMS per centri estetici e parrucchieri, centri massaggio, nail art e SPA sono uno strumento efficace grazie alle loro caratteristiche. Infatti, sono:

  • flessibili: possono essere utilizzati per molti scopi, contenere fino a 1000 caratteri e rimandare a tanti altri contenuti online tramite link a una landing page o al proprio sito web.
  • efficaci: vengono letti entro pochi minuti dalla ricezione.
  • personalizzabili: grazie ai campi dinamici e al mittente personalizzato è possibile farsi riconoscere subito e rivolgersi in maniera personalizzata ai propri contatti.
  • veloci: i messaggi vengono recapitati mediamente in pochi secondi.
  • universali: possono essere ricevuti su qualsiasi dispositivo cellulare, anche quelli più vecchi, e ovunque si trovino i tuoi contatti, senza bisogno di una connessione internet.
  • personali: il cellulare ci segue ormai dappertutto, non ce ne separiamo mai.
  • facili: li sanno leggere tutti, dai giovanissimi ai meno giovani.
  • sicuri: non veicolano virus, né malware. Sono percepiti come qualcosa di molto affidabile, per questo i tassi di apertura sono elevatissimi.
  • interattivi: abbinati all’utilizzo di landing page, che consentono di inserire elementi interattivi come call-to-action, video, mappe, immagini e altro ancora.

Per avere maggiori informazioni su come  utilizzare gli SMS per centri estetici e parrucchieri per migliorare la tua strategia di fidelizzazione dei clienti e su come Esendex può aiutarti, non esitare a contattarci.

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Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.