Quando si dice evento, ci si può riferire ad una moltitudine di situazioni diverse. Nonostante questo, tutti gli eventi sono accomunati dalla necessità di avere uno strumento che renda la comunicazione con i partecipanti veloce ed efficace. Uno dei canali più adatti è senz’altro l’SMS. Scopriamo perché in questo nuovo post in cui presentiamo tutti gli usi degli SMS per eventi.
1) Invitare centinaia o migliaia di contatti all’evento
Stai organizzando un evento per il lancio della nuova collezione estiva o per presentare i nuovi corsi? Oppure stai organizzando la serata di lancio per un nuovo prodotto? Qualunque sia il tuo evento, con l’SMS ti assicurerai che l’invito arrivi davvero a tutti. Solo l’SMS infatti ha un tasso d’apertura di oltre il 94%, offrendo la certezza di aver avvisato proprio tutti in maniera tempestiva e affidabile.
Cosa aggiungere al testo degli SMS per eventi
Per invitare i propri contatti, è possibile
- usare un semplice messaggio di testo, completo di luogo, data e ora dell’evento,
- arricchire il testo con il link alla pagina dell’evento stesso creata su web o social media
- aggiungere anche un link ad una Landing Page.
Le Landing Page Esendex sono mini pagine web semplici da creare grazie all’ editor drag&drop gratuito fornito in piattaforma. Sono al 100% personalizzabili con informazioni aggiuntive, mappa del luogo dell’evento, immagini della location, bottoni social e anche un form per raccogliere i nominativi dei partecipanti.
2) Ricevere conferma o disdette
Usare l’SMS per eventi non significa solo inviare messaggi agli invitati ma anche riceverli da loro. Grazie agli SMS è infatti possibile consentire agli invitati di confermare la propria presenza all’evento oppure di annullarla successivamente all’iscrizione. Per farlo è sufficiente attivare un numero in ricezione grazie a Esendex, utilizzare il numero per mandare gli SMS di invito e scrivere un testo come quello nell’esempio sottostante. Tramite l’impostazione di semplici regole poi, il sistema registrerà gli SMS di conferma ricevuti dagli invitati e invierà risposte automatiche.
SMS di invito: Ciao, Flavia! Hygge Design ti invita al Sunday Flower Party del 30/06/19 alle 19. Vieni a scoprire i colori dell’estate. Rispondi SI a questo SMS per confermare la tua presenza.
Risposta di Flavia: SI
Risposta automatica impostata da piattaforma Esendex Grazie! Per disdire la tua partecipazione rispondi ANNULLA a questo SMS.
3) Inviare reminder prima dell’evento
Gli impegni al giorno d’oggi sono tanti e si rischia sempre di dimenticarne qualcuno. Per questo motivo, ricordare il tuo evento agli invitati, è una buona norma per garantirne il successo. Con Esendex inoltre, puoi anche impostare l’invio automatico dei reminder nell’orario e nel giorno che preferisci.
4) Avvisare di cambi di programma
Per quanto si pianifichi, esiste sempre la possibilità di imprevisti: i contrattempi capitano e di conseguenza anche i cambi di programma. Se si verifica un problema dell’ultimo minuto e sei costretto ad avvisare tutti di un cambio di programma, non dovrai fare altro che scrivere l’SMS, selezionare i numeri dei partecipanti ed optare per un Invio immediato. L‘SMS è l’unico strumento che ha tempi di lettura brevissimi, infatti viene letto entro 5 minuti dalla ricezione, e ti assicurerà che tutti verranno avvertiti per tempo.
5) Inviare ringraziamenti
Anche le ultime luci si sono spente e l’evento è stato un successo. Non dimenticare di ringraziare chi ha partecipato, soprattutto se il tuo evento riguardava la presentazione di un corso, di nuovi prodotti o di un nuovo progetto, insomma se aveva finalità commerciali. Programma in anticipo l’invio dell’SMS oppure scrivi il testo a caldo subito dopo l’evento.
6) Aumentare il numero degli invitati tramite SMS ADV per eventi
Puoi usare i servizi Esendex anche per aumentare il numero degli invitati al tuo evento. Grazie al servizio SMS Advertising infatti, potrai scegliere il tuo target ideale, in base a genere, età e area geografica. Ad esempio se stai organizzando un evento di beneficenza nel tuo comune e vuoi far partecipare anche quello limitrofo, potrai selezionare i destinatari tramite il CAP ed essere sicuro di avvisare anche loro. Contatta i nostri esperti di mobile marketing per conoscere i dettagli su SMS Advertising