Creare form online: la nuova feature Trendoo

Categoria:Uncategorized

Vi presentiamo l’ultimissima feature di Trendoo: i form. I form fanno parte del servizio Landing Page e consentono proprio di creare form online per la raccolta dati, direttamente dalla piattaforma Trendoo. Scopriamo insieme le peculiarità di questa nuova funzione e i vantaggi che offre.

Come si fa a creare form online?

Come già accennato, i form sono parte del nostro servizio Landing Page, per cui non sarà necessario fare un acquisto a parte, ma basterà attivare un abbonamento landing per potervi accedere. Per vedere subito la novità, una volta fatto accesso alla piattaforma ed essere entrati nella sezione dedicata, basterà fare click su “Crea nuova Landing”. Qui, tra i Contenuti Avanzati, vedrai una nuova voce, proprio in riferimento alla creazione dei form. Trascinato l’elemento all’interno dell’editor, sarà poi possibile personalizzarlo a seconda delle proprie esigenze.

Come utilizzare i form online

come creare form onlineIn altre parole, a cosa servono i form online? La risposta pura e semplice è che dipende dall’uso che se ne vuole fare e dall’obiettivo che si vuole raggiungere. Infatti, i form sono un prodotto altamente flessibile che si adatta alle necessità aziendali. Facciamo qualche esempio.

Sei un hotel o un ristorante e vorresti raccogliere i numeri di telefono dei tuoi clienti per poterli contattare via SMS. Creare un form online, da inviare via email ai tuoi clienti chiedendo il loro contatto telefonico, può essere la soluzione più semplice. Oppure, possiedi un negozio e desideri chiedere le email di chi viene a farti visita per poi inviargli delle offerte ad hoc? Anche in questo caso, grazie ai form, sarà possibile raccogliere i dati di contatto dei tuoi clienti in pochi minuti. Vorresti semplicemente costruire un solido database per gli invii della tua newsletter mensile? La flessibilità dei form ti consente di fare anche questo, magari chiedendo anche in che modo preferiscono ricevere le news del mese.

I vantaggi di creare form online con Trendoo

Il primo vantaggio, anche se può sembrare scontato, è che grazie ai form online, non sarà necessario far compilare ai propri clienti fogli cartacei svolazzanti che presentano non pochi svantaggi. Infatti, i moduli di raccolta dati cartacei sono facili da perdere e di non facile lettura, a causa di certe calligrafie. Quindi, creare form online assicura che i dati raccolti non vengano persi e siano sempre comprensibili. Ovviamente non finiscono qui i vantaggi di usare Trendoo.

creare form online personalizzazioneAlto livello di personalizzazione

Proprio per i molteplici usi che si possono fare dei form, ad esempio come modulo raccolta dati o modulo iscrizione newsletter, i form online offrono un altissimo livello di personalizzazione. Infatti, è possibile inserire campi per raccogliere dati anagrafici, ma anche campi personalizzati per chiedere informazioni extra ai propri clienti. Per non parlare dei campi dropdown, radio button oppure il calendario per scegliere la data. Inoltre, si può personalizzare il colore dello sfondo, scegliere il carattere desiderato e la sua grandezza, aggiungere un’immagine, e tanto altro. Questo per far sì che il form che viene costruito sia in linea con i colori e l’immagine della propria azienda, oltre ovviamente a soddisfare le esigenze di business.

Nessuna conoscenza tecnica

La preoccupazione che potrebbe sorgere è quella di essere in grado di fare tutte queste personalizzazioni, non avendo conoscenze tecniche e grafiche specifiche. Nessun problema! Come per le landing page, anche in questo caso, non è necessaria nessuna conoscenza tecnica. Non c’è bisogno di essere assistiti da nessun tecnico per creare form online con Trendoo. Infatti, grazie al nostro editor intuitivo e alla nostra guida online, sarà davvero facile creare il proprio form newsletter o raccolta dati.

Accesso diretto ai dati raccolti

Dove finiscono i dati che vengono raccolti? Questo è forse uno degli aspetti più importanti. Con i moduli cartacei è necessario copiare i dati all’interno del proprio database, CRM o software, mentre con i form online tutti i contatti raccolti vengono direttamente salvati nella sezione Rubrica del proprio account. Questo rende davvero semplice ed immediato accedervi, senza mai dover lasciare la piattaforma. Per non parlare del risparmio di tempo non dovendoli copiare manualmente!

Utilizzo immediato dei nuovi contatti

creare form online usa i datiUltimo, ma non certo meno importante dei precedenti. Tutti i dati, essendo immediatamente salvati in Rubrica, sono anche utilizzabili fin da subito come destinatari delle proprie campagne SMS e/o email. Questo significa che con un solo software, sarà possibile creare una landing page con un form per raccogliere i dati, salvare in automatico i contatti nella propria Rubrica, creare una campagna SMS o email utilizzando i dati stessi. Tutto questo senza mai lasciare la piattaforma. Inutile dire che il vantaggio è quello di poter gestire quasi tutte le proprie attività di marketing in modo facile e lineare.

Vuoi creare il tuo primo form online? Iscriviti su Trendoo e approfitta della prova gratuita di 7 giorni del nostro servizio Landing Page.

REGISTRATI

Se sei già un nostro cliente? Fai subito login.

LOGIN

Author Avatar
Domitilla Cortelletti

Nata performance marketer, mi sono appassionata ben presto all'ambito tech. Amo lavorare in ambito digital per promuovere la comunicazione tra aziende e clienti. Quando non lavoro mi potete trovare con la valigia in mano ad esplorare il mondo o con lo zaino in spalla a fare trekking su qualche cima.