Come creare Landing Page di Natale d’effetto

Categoria:Servizi

Il Natale è un momento magico per grandi e piccini, ma non solo. Infatti il mese di dicembre offre un’opportunità unica per tutte le imprese che vogliono mettersi in contatto con i loro clienti. I motivi possono essere diversi: offrire un piccolo regalo per la loro fedeltà, informarli dello speciale menù natalizio, oppure semplicemente augurare buone feste. Qualsiasi sia il contenuto del messaggio che vorrete inviare, uno dei modi più efficaci è attraverso gli SMS. Se i 160 caratteri dell’SMS non sono abbastanza, il nostro consiglio è di aggiungere un link a una landing page per arricchire il contenuto dei vostri messaggi.

Per semplificare la creazione di queste pagine web, abbiamo preparato una piccola guida su come creare landing page di Natale d’effetto.

Costruire la Landing Page di Natale da zero o scegliere un template?

Prima di tutto fai login in piattaforma ed entra nella Sezione Landing Page – Crea Nuova Landing.

sezione-landing-page

A questo punto puoi scegliere se costruire la tua pagina web da zero oppure se partire da uno dei numerosi template che Esendex ti offre.

La scelta può dipendere da vari fattori, ad esempio dal tempo a disposizione per la creazione oppure la necessità di creare una pagina molto particolare.

Il nostro consiglio è di partire da uno dei template a disposizione, scegliendo quello che più si adatta alle esigenze del caso. Per una landing page a tema natalizio suggeriamo di scegliere uno dei nostri Template di Natale. Il motivo è semplice: la struttura base del template è già impostata e basterà adattare i contenuti ed aggiungere il proprio logo per personalizzarla.

 

Come usare l’editor&drag di Esendex

editor drag&drop

A questo punto inizia la creazione vera e propria. Utilizzando l’editor drag&drop è possibile aggiungere nuovi Contenitori per adattare la struttura della pagina, inserire o rimuovere elementi per personalizzare il template secondo le proprie necessità.

Ci sono numerosi elementi tra cui scegliere, tutti visibili nella barra laterale. Una volta scelto l’elemento basterà cliccarci sopra e trascinarlo nel punto in cui si desidera posizionarlo. Per scegliere l’elemento più giusto da inserire è necessario pensare alla propria tipologia di business. Nei casi in cui servano più immagini lo slider può rappresentare la giusta soluzione dal momento che, con un unico elemento, vengono mostrate tre immagini che scorrono in sequenza. Bisogna poi tenere conto di quello che può interessare maggiormente ai propri destinatari e chiedersi quali contenuti possono creare più engagement con il proprio brand.

Quali elementi aggiungere alla propria Landing Page di Natale

Secondo la nostra esperienza una landing page con immagini di alta qualità, un piccolo video, paragrafi brevi e chiari con titoli accattivanti ed una Call to Action finale (chiamata all’azione) sono quelle di maggior successo.

Un negozio di abbigliamento potrebbe mostrare una foto della nuova vetrina a tema natalizio, un ristorante la sala da pranzo addobbata, o il regalo che l’azienda offre a tutti i suoi clienti. La parte scritta può essere caratterizzata da semplici auguri in occasione delle feste, ricordando le chiusure che si effettueranno; oppure dal menù di Natale con le foto in anteprima di alcuni piatti; o ancora da una breve spiegazione su come ricevere il regalo di Natale riservato ai clienti fidati.

Ci sono altri elementi che sono essenziali da aggiungere: contatti, link ai social, un link al proprio sito e la mappa di dove si trova il proprio negozio fisico. Questi elementi, anche se meno di impatto, sono molto importanti ed utili per dare la possibilità ai destinatari di venire a trovarvi, navigare sul vostro sito web oppure seguirvi sui social media.

Responsive Landing Page: perfetta sia per desktop che per mobile

Avere delle landing page responsive, cioè che si adattino allo schermo che il destinatario sta usando, è un punto davvero molto importante quando si creano queste pagine web. Infatti si vuole garantire la miglior esperienza possibile ai clienti che atterrano sulla propria landing page, in modo tale che la loro attenzione sia attirata solo dai contenuti. Con la Piattaforma Esendex è possibile creare landing pages perfette sia per desktop che per mobile. Puoi controllare in ogni momento che tutti gli elementi inclusi nella tua landing vengano mostrati in modo corretto su tutti i dispositivi cliccando sull’icona in alto al centro dello schermo. Sposta lo switch a seconda del dispositivo che vuoi visualizzare ed il gioco è fatto.

 

Vuoi creare una Landing Page di Natale? Accedi a Esendex e inizia subito!

ACCEDI E CREA

Se non hai ancora un account, creane uno gratuitamente adesso: 

ISCRIVITI 

Author Avatar
Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.