Come inviare SMS via email

Categoria:News

Ci possono essere diverse occasioni in cui  può risultare utile inviare SMS via email. Per questo presentiamo il servizio Email to SMS che ti permette di inviare SMS dal tuo programma di posta elettronica preferito. In questo post spiegheremo prima tutto quali sono i tipici use cases di questo servizio e in seguito faremo una breve panoramica su come usarlo.

Perché inviare SMS via email

Poter inviare SMS dal proprio client di posta elettronica trova diverse applicazioni utili.  Ad esempio, è utile nei casi in cui:

  • Risulti difficile o impossibile eseguire l’invio SMS con altri mezzi (ad es. interfaccia web su browser)
  • La mancanza di copertura della rete GSM renda necessario utilizzare il traffico dati per poter inviare un messaggio SMS
  • I sistemi gestionali o CRM in uso non consentano altri tipi di linguaggi di programmazione per eseguire l’invio di messaggi SMS
  • Si desideri aumentare il livello di sicurezza e reattività di sistemi di allarme o monitoraggio automatizzati che già inviano email di avviso

Il servizio EMAIL2SMS è compatibile con qualunque applicativo con funzionalità email, dai sistemi di monitoraggio, ai CRM, al proprio sito web. Inoltre, non richiede l’integrazione di un software aggiuntivo, rendendolo un sistema facile e veloce da implementare.

MAIL2SMS: come funziona l’invio SMS via mail

Il setup è davvero semplice e veloce:

  1. Crea il tuo account Esendex o fai login
  2. Acquistare un pacchetto di credito SMS
  3. Segui le semplici indicazioni contenuto nel documenti MAIL2SMS.

A questo punto sarai in grado di inviare SMS direttamente dalla tua casella di posta elettronica. Potrai inoltre scegliere di inviare SMS per email:

  •  Ad uno o più contatti
  •  Inviare messaggi singoli o concatenati: scrivi nel corpo dell’email il messaggio che vuoi inviare
  •  Mandare SMS con mittente personalizzato per farti riconoscere immediatamente

Ricevere SMS tramite email

Infine, è possibile ricevere gli SMS di risposta tramite la propria posta elettronica, grazie al Gateway SMS di Esendex. Questo servizio è particolarmente utile se desideri rielaborare il contenuto degli SMS ricevuti in applicativi terzi, come il tuo gestionale o CRM.

Contatta uno dei nostri esperti per rivecere maggiori informazioni sul servizio EMAIL2SMS o consulta la documentazione.

Author Avatar
Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.