Riapertura negozi: come comunicarla ai clienti

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Riapertura negozi come comunicarla

Finalmente è arrivato il momento della ripresa delle attività e di un graduale ritorno alla normalità. Chi lavora nel settore retail può assaporare il giorno in cui riaprirà il proprio punto vendita. La riapertura negozi arriva però con tante novità per garantire la sicurezza sia dei clienti, che dei commercianti stessi. Assieme ad essa arriva anche la necessità di reinventarsi per poter garantire ancora il massimo livello di servizio ai propri clienti.

Riapertura negozi: inventarsi un nuovo modo di fare acquisti

La priorità assoluta in questo momento è osservare le norme di distanziamento sociale e di sicurezza, mettendo in atto le misure per la sanificazione dei locali e il contingentamento degli accessi ai negozi. Queste misure, assolutamente necessarie, creano il bisogno di proporre ai propri clienti nuovi servizi.
In altre parole, è necessario inventarsi un nuovo modo di visitare i negozi, di acquistare.
Per riuscirci, le nostre raccomandazioni sono quelle di:

  • Incentivare il Click & Collect: incoraggiare i propri clienti a visitare il proprio sito web o una landing page dedicata, fare l’acquisto online e venire in negozio solo per il ritiro
  • Offrire la consegna a domicilio: per tutti quelli che si sentono più al sicuro a casa e vogliono evitare il sovraffollamento è possibile offrire il servizio di consegna a domicilio, inizialmente magari anche gratuitamente o a un costo ridotto
  • Invitare a prenotare un appuntamento: rendere l’accesso al negozio un servizio da VIP, grazie alla prenotazione di un appuntamento per un giorno e un’ora precisa

Il mondo dello shopping, almeno per ora, ripartirà con caratteristiche molto diverse a quelle a cui eravamo abituati. Riuscire a soddisfare i bisogni dei propri clienti, incentivando gli acquisti online, la consegna a domicilio e la prenotazione di appuntamenti aiuteranno a rilanciare le proprie attività di business.

Riapertura negozi: gli strumenti per comunicarla nel modo giusto

Comunicare nel modo e con gli strumenti corretti aiuterà chi lavora nel settore retail a ricominciare nel miglior modo possibile. Dalla sanificazione degli ambienti per rassicurare i propri clienti, alla presentazione e promozione dei nuovi servizi messi a disposizione, tutte le comunicazioni devono tenere in considerazione il proprio target di riferimento.

SMS per la riapertura negozi

L’SMS è lo strumento più semplice e diretto, che permette di raggiungere tutti i propri clienti. Tenendo conto che la fascia della popolazione che necessita di più informazioni e più rassicurazioni potrebbe non possedere uno smartphone, inviando un SMS si avrà la certezza di raggiungere anche loro.

L’informazione chiave della riapertura sono gli orari e le modalità di accesso al negozio. Se se si prevede di offrire servizi nuovi, allora è un’ottima occasione per comunicare anche quelli. Gli SMS possono inoltre venire in aiuto per la gestione delle seguenti attività:

  • Notifiche via SMS per conferma ordine, ritiro del prodotto in negozio o data e ora per la consegna a domicilio
  • SMS per appuntamenti per prenotare o confermare data e ora dell’appuntamento
  • Gestione turni dei collaboratori via SMS

Landing page per comunicazioni dettagliate

La situazione di ripartenza può creare incertezza. Per questo fornire un maggior numero di informazioni e dettagli sulle pratiche di sicurezza messe in atto aiuterà a creare un ambiente più sereno e tranquillo. Non solo, promuovere i nuovi servizi o gestire la prenotazione degli appuntamenti o del ritiro del proprio acquisto presso il punto vendita può non essere semplice se non si è fatto in precedenza.

Le landing page offrono la possibilità di dare informazioni aggiuntive, senza dover andare a modificare il proprio sito web. Allo stesso tempo, grazie alla loro flessibilità è possibile personalizzarle sia nell’aspetto che nello URL, per garantire continuità con il proprio brand.

In concreto, alcuni utilizzi delle landing page possono essere:

  • presentazione delle misure di sanificazione messe in atto
  • form per prenotazione appuntamenti o ritiro in negozio
  • presentazione nuovi prodotti per l’acquisto online o telefonico
  • raccolta feedback sui nuovi servizi

Comunicazione bidirezionale coi propri clienti

Infine, in un momento in cui comunicare è essenziale, aprire un canale di comunicazione a due sensi con i propri clienti può aiutare sia a gestire gli appuntamenti, che a capire lo stato d’animo dei propri clienti, invitando a fornire un voto del servizio ricevuto. Questo può essere fatto grazie al servizio di ricezione SMS. Nonostante il momento, è importante continuare a migliore i propri servizi e mantenere vivo il contatto con i clienti.

Per maggiori informazioni sui servizi mobile per comunicare la riapertura del proprio punto vendita, non esiti a contattaci.

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Domitilla Cortelletti

Nata performance marketer, mi sono appassionata ben presto all'ambito tech. Amo lavorare in ambito digital per promuovere la comunicazione tra aziende e clienti. Quando non lavoro mi potete trovare con la valigia in mano ad esplorare il mondo o con lo zaino in spalla a fare trekking su qualche cima.