WhatsApp per aziende: App vs Platform

Categoria:WhatsApp Business

I canali di comunicazione digitale stanno assumendo un ruolo sempre più centrale nell’interazione con i clienti. Tra questi vediamo l’emergere di WhatsApp Business, utilizzato già da più di 50 milioni di aziende nel mondo. Stiamo assistendo a un ulteriore incremento del suo utilizzo, proprio grazie alle conversazioni di qualità che le aziende riescono a condurre con i propri clienti attraverso questo canale. In questo articolo, spieghiamo in cosa consiste WhatsApp per le aziende, le sue funzioni principali e le differenze tra l’app di WhatsApp Business e WhatsApp Business Platform (la nuova denominazione, data a maggio 2022, della soluzione prima nota come WhatsApp Business API).

WhatsApp per le aziende: cos’è WhatsApp Business?

WhatsApp Business, noto anche come WhatsApp for Business o Business, è la versione di WhatsApp per le aziende che consente a queste ultime di usare l’app di messaggistica mobile più popolare al mondo per comunicare con i loro clienti.

Con questa versione, WhatsApp si pone l’obiettivo di fornire alle aziende uno strumento per comunicare con i loro clienti, che loro già utilizzano e amano. Grazie all’uso di WhatsApp, le aziende possono creare conversazioni personalizzate con i clienti, rafforzandone il legame e la fidelizzazione.

WhatsApp offre due versioni differenti per le aziende: l’app WhatsApp Business e WhatsApp Business Platform. Andiamo a vedere in cosa differiscono.

App WhatsApp Business vs WhatsApp Business Platform

Per potersi adattare al meglio alle esigenze di ciascuna azienda, WhatsApp ha deciso di offrire lo stesso prodotto in modalità differenti. Vediamo nel dettaglio quali caratteristiche e limitazioni ha ciascuna versione.

WhatsApp per aziende: l’App

Il target principale dell’applicazione mobile di WhatsApp Business sono piccole imprese che desiderano comunicare gratuitamente con i propri clienti e che sanno di ricevere un volume di messaggi ridotto. Offre le seguenti principali funzionalità:

  • Creazione di un profilo aziendale con le informazioni di base sulla tua attività (descrizione, email, indirizzo, sito web).
  • Possibilità di impostare tag sui contatti per facilitare la ricerca e la comunicazione con loro (es. nuovi clienti, pagamenti in sospeso, tracciamento degli ordini).
  • Impostazione di messaggi automatici per tenere informato il cliente (messaggio di benvenuto o messaggio di chiusura).
  • Creazione di un catalogo di prodotti o servizi in modo che gli utenti possano acquistare direttamente dalla conversazione WhatsApp. È infatti possibile aggiungere immagini, prezzi e la descrizione dei prodotti.

Tuttavia, l’app di WhatsApp per aziende presenta anche diversi limiti di utilizzo. Ne elenchiamo alcuni:

  • L’app può essere associata ad un solo numero di telefono e gestita da un massimo di 5 persone.
  • Le risposte automatiche sono limitate agli orari del servizio clienti e/o ai messaggi di benvenuto, ma non possono essere utilizzate come chatbot in nessun caso.
  • L’app WhatsApp Business non consente l’integrazione con CRM o altri software utilizzati dalla tua azienda.
  • Non ha una sezione di analisi e report.

Se da una parte l’app di WhatsApp Business offre un potente canale per amplificare le conversazioni tra le aziende e i loro clienti, i suoi limiti non sono indifferenti, specialmente per aziende di medie e grandi dimensioni con team numerosi.

WhatsApp Business Platform: molto di più

WhatsApp Business Platform è proprio pensata per superare i limiti dell’app. La soluzione, fornita da provider come Esendex via piattaforma online o attraverso l’integrazione diretta via API, è pensata per le aziende di medie e grandi dimensioni che vogliono migliorare la comunicazione con i propri clienti in modo scalabile. Grazie al fatto che non vi sono limiti di utenti che lo possono utilizzare, è possibile creare conversazioni con i clienti su più fronti, gestite da reparti Marketing, Servizio Clienti e/o Vendite, in contemporanea.

Le funzionalità disponibili tramite WhatsApp Business Platform sono molte, tra cui spiccano le seguenti:

  • Possibilità di integrare WhatsApp Business con il tuo CRM o software, semplificando così l’invio di conversazioni WhatsApp al tuo database o viceversa.
  • Creazione di chatbot per migliorare la soddisfazione dei clienti e aiutare i team del servizio clienti a rispondere automaticamente alle domande frequenti.
  • Possibilità di creazione di una strategia di comunicazione multicanale, in cui integrare WhatsApp con SMS.
  • Aumento delle vendite grazie al marketing conversazionale. Potrai accompagnare i clienti e analizzare il loro comportamento durante tutto il loro ciclo di vita.
  • Progettare modelli personalizzati per avere conversazioni automatizzate e personalizzate.

Qual è l’opzione migliore per la mia attività?

Una volta comprese le differenze tra l’app standard e WhatsApp Business Platform, è il momento di valutare quale versione sia migliore per la tua attività. A prima vista può sembrare una domanda banale, ma la risposta potrebbe non essere scontata. Un’azienda di piccole dimensioni potrebbe pensare che l’app gratuita di WhatsApp Business sia la soluzione migliore. Tuttavia, la scelta non può essere basata esclusivamente sulle dimensioni dell’azienda. Se desideri una consulenza, non esitare a contattare uno dei nostri esperti, saremo felici di guidarti nella scelta.

Intanto, ti consigliamo di iniziare a porti le seguenti domande per cominicare a valutare quale versione di WhatsApp risponde meglio alle tue esigenze aziendali:

  • Per quali obiettivi vuoi iniziare a utilizzare WhatsApp nella tua azienda? Per quali casi d’uso? Nel nostro blog potrai trovare alcuni esempi divisi per settore.
  • Quale volume di messaggi ti aspetti di ricevere ogni giorno? Quante conversazioni con i consumatori pensi di avere al giorno?
  • Quanti membri del team utilizzeranno questo canale? Per quanti membri del team WhatsApp diventerà uno strumento di lavoro?
  • Utilizzi altri software/CRM per gestire database e processi aziendali? Ti piacerebbe integrare WhatsApp nel tuo sistema per avere tutto unificato?
  • Hai un team di cusomer care che interagisce con i tuoi clienti/utenti?
  • Hai un budget aggiuntivo per incorporare WhatsApp come nuovo strumento?

Avere una risposta a queste domande, è un ottimo punto di partenza per poter prendere una decisione su quale prodotto WhatsApp Business risponda meglio alle esigenze della tua azienda. Il team Esendex è comunque sempre a disposizione per rispondere alle tue domande e guidarti nella scelta.

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Domitilla Cortelletti

Nata performance marketer, mi sono appassionata ben presto all'ambito tech. Amo lavorare in ambito digital per promuovere la comunicazione tra aziende e clienti. Quando non lavoro mi potete trovare con la valigia in mano ad esplorare il mondo o con lo zaino in spalla a fare trekking su qualche cima.