Gli SMS promozionali rappresentano un punto cardine in una strategia di mobile marketing che si rispetti. L’elevato tasso di flessibilità li rende adattabili a qualsiasi tipologia di comunicazione: promuovere la propria attività, proporre ai clienti sconti ed iniziative speciali, invitarli ad eventi ed invogliarli così all’acquisto. Si tratta di strumenti semplici ed efficaci che, usati nel modo giusto, possono davvero portare ad ottenere ottimi risultati, a fronte di un investimento minimo, sia in termini di denaro che in termini di tempo.
Partire dal database per una campagna promozionale di successo
Inviare SMS è davvero molto semplice e veloce, ma le insicurezze e i dubbi iniziali potrebbero ostacolare il primo approccio all’invio di una campagna. Non allarmarti, il team Esendex è proprio qui per offrirti tutto il supporto necessario. Parti dal raccogliere i dati seguendo queste opzioni:
- Chiedere il numero di cellulare al momento del pagamento;
- Far sottoscrivere al cliente una fidelity card ed ottenere così i suoi dati, tra cui numero di telefono ed email;
- Affidarsi ad un servizio di ricezione SMS: ai clienti basterà inviare un SMS verso il numero in ricezione ed automaticamente il loro numero verrà incluso in una lista contatti.
In tutti questi casi, occorre aggiornarsi ed essere sempre aggiornati sulle attuali normative in materia di privacy, facendo visionare e firmare ai propri clienti il consenso al trattamento dei dati personali per l’invio di comunicazioni informative e promozionali.
Scrivere SMS promozionali, efficaci e con i migliori risultati
Quando si pianificano SMS promozionali per la propria attività, gli aspetti da tenere in considerazione sono molteplici. Innanzitutto è bene fissare chiaramente l’obiettivo della campagna SMS, solo avendo ben prefissato lo scopo sarà possibile proseguire con la messa a punto e la scelta di tutti i dettagli.
Esistono elementi che influenzano notevolmente l’efficacia di tutti gli SMS promozionali, proponiamo di seguito una vera e propria anatomia di un SMS promozionale perfetto.
Le combinazioni possibili sono infinite, ma è sempre bene fare riferimento ad uno schema di base come questo, per essere maggiormente sicuri di raggiungere l’obiettivo.
Qui ti proponiamo anche qualche altra regola da non trascurare:
- l’invio di SMS promozionali non deve, di norma, avvenire in orari sconvenienti, mai prima delle 9 del mattino e dopo le 21;
- il testo non deve mai essere riportato tutto in maiuscolo, perché verrebbe associato ad un messaggio “urlato”;
- è fondamentale prestare sempre attenzione alla grammatica e alla forma, scrivere quindi testi brevi e corretti.
Cosa significa inviare SMS promozionali con Esendex?
I vantaggi di un servizio professionale di invio
Quando si pianificano campagne di SMS promozionali è fondamentale servirsi di partner affidabili, che garantiscano un servizio professionale. Utilizzando la piattaforma giusta si può accedere a tutte le funzioni che permettono di ottenere il massimo dall’invio di SMS. Infatti con Esendex è possibile:
- Organizzare i tuoi Contatti in Gruppi, segmentando così i tuoi clienti e facendo invii mirati;
- Inviare con un Mittente personalizzato, riportando quindi il nome della tua azienda, per esempio “MiaBoutique”;
- Utilizzare SMS di altissima qualità con garanzia di consegna e notifica di avvenuta ricezione;
- Automatizzare gli invii, programmandone la spedizione in un giorno e ad un orario preciso;
- Inviare SMS interattivi, grazie alla possibilità di collegare delle landing page con tante informazioni in più sulla tua azienda;
- Personalizzare ogni SMS, grazie ai campi dinamici;
- Controllare le statistiche di invio e capire quali elementi migliorare per le prossime campagne.
Scegli Esendex come partner nel migliorare la tua comunicazione business. Entra in piattaforma e inizia subito a inviare SMS promozionali