La pandemia ha obbligato le aziende a potenziare la propria presenza digitale, per questo non c’è mai stato così tanto bisogno di farsi notare per acquisire i propri clienti e fidelizzare quelli già esistenti. Un sondaggio di Esendex, infatti, mostra che il 30% di persone intervistate riceve più di 5 email dalle aziende ogni giorno e solo il 6% riceve SMS; motivo per cui la probabilità che un messaggio inviato via SMS venga letto è più alta del 10% rispetto ai messaggi mandati via telefono o email.
Insomma aumenta sempre di più la necessità di trovare espedienti per attirare l’attenzione dei clienti con le tue comunicazioni. Per questo, abbiamo preparato una guida con diversi modelli SMS pronti all’uso che potranno essere utilizzati da vari team della tua azienda. Ma, attenzione, potrai servirti di questi modelli anche per altre comunicazioni mobile. Oltre agli SMS, infatti, puoi distinguerti anche inviando messaggi con Whatsapp Business Platform o, quando saranno disponibili in Italia, i messaggi RCS.
Template SMS per recupero crediti
Gestire i clienti che hanno debiti insoluti, può richiedere molto tempo e risorse. È anche un argomento difficile da trattare che deve essere gestito con sensibilità e attenzione. Per questo, le aziende che si occupano di recupero crediti, devono supportare i clienti offrendogli varie opzioni di pagamento. Esendex, che da sempre crea percorsi di pagamento personalizzato per le aziende, ti propone alcuni modelli SMS proprio per il recupero crediti.
Estratto conto
- Gentile [nome cliente], il tuo ultimo estratto conto è ora disponibile qui [link]. Ti ricordiamo di eseguire il pagamento di [totale] entro il [data].
Primo reminder
- Buongiorno [nome cliente]. Ti ricordiamo che l’importo che devi saldare è di [totale]. Vai a questo pagina [link] per effettuare il pagamento o contattaci allo [numero di telefono] per ricevere assistenza. Grazie.
- Buongiorno [nome cliente]. La informiamo che non abbiamo ancora ricevuto il saldo relativo al periodo [periodo di tempo]. La preghiamo di contattarci al più presto al numero[numero di telefono]. I nostri operatori sono disponibili dalle [orario] alle [orario].
Reminder finale
- Gentile [nome cliente], la informiamo che non abbiamo ancora ricevuto il pagamento di [totale]. La preghiamo di rispondere il prima possibile a questo messaggio per non incorrere in azioni legali.
Opzioni di pagamento
Gentile [nome cliente], il suo pagamento di [totale] è in ritardo. Ecco le opzioni di pagamento che le offriamo:
- Effettua un pagamento parziale
- Imposta un piano di pagamento
- Contattaci
<Quando il cliente risponde>
Messaggio di ringraziamento
- Grazie [nome cliente]. Per favore, vada a questa pagina per accedere alla procedura di pagamento sicuro oppure ci contatti allo [numero di telefono].
- Grazie. Il suo pagamento di [totale] è stato ricevuto e verrà processato entro il [data]. Il suo codice di autorizzazione per questo pagamento è [codice].
- Se vuole impostare dei reminder automatici per i pagamenti futuri, risponda a questo messaggio con “REMINDER”.
Modelli SMS per customer satisfaction
Una delle parti più importanti della gestione di un’azienda è garantire che i clienti siano soddisfatti del servizio e/o dei prodotti che offri. Per questo motivo, è fondamentale svolgere regolarmente dei sondaggi di customer satisfaction per ricevere feedback sempre nuovi e capire quali sono le aree di miglioramento.
Notifiche, reminder e alert
Consegne
- Gentile [nome cliente]. Il tuo [nome prodotto] da parte di [nome azienda] è stato spedito e lo riceverai a breve. Per ingannare l’attesa, ecco una lista di prodotti che possono abbinarsi con il tuo [nome prodotto]. In più, ti regaliamo il 10% di sconto.
- Il tuo pacco verrà consegnato tra [orario] e [orario]. Se vuoi riprogrammare la consegna, vai a questa pagina [link].
Gestione appuntamenti
- Buongiorno [nome cliente], il tuo appuntamento è alle [orario], il [data]. Per favore, conferma l’appuntamento.
<Il cliente sceglie una delle opzioni>
- Sì, confermo
- No, riprogrammo
<Se sceglie la seconda opzione>
- Nessun problema, la tua prenotazione è stata cancellata. Vai a questa pagina per prenotare un nuovo appuntamento o rispondi a questo messaggio: [link]
Feedback
- Vuoi darci un’opinione sulla tua recente esperienza con la nostra struttura? Per favore, rispondi con un commento.
- Ciao [nome cliente], ti ringraziamo per aver contattato la nostra assistenza. Abbiamo risposto alla tua domanda?
- Sì o No.
- <Se il cliente risponde di sì>
- Fantastico! Che giudizio daresti da 1 a 10 all’operatore che ti ha dato supporto?
- Grazie. Consiglieresti [nome azienda] ad un amico o collega? Per favore, rispondi con un punteggio da 0 a 10.
- Speriamo che oggi tu abbia avuto un’ottima esperienza con [nome azienda]. Ti chiediamo di dedicarci qualche minuto del tuo tempo per rispondere a poche domande sul nostro servizio [link]. Alla fine del sondaggio, avrai la possibilità di vincere un [nome prodotto]. Grazie mille.
Template SMS per comunicazioni di marketing
Inviare messaggi di marketing e promozionali è un ottimo modo per ricompensare i clienti fedeli con sconti appositi o far tornare in negozio quelli che non lo visitano da molto tempo. Inoltre, questi tipi di messaggi servono anche a spingere chi non è ancora cliente a diventarlo, effettuando il primo acquisto. Ecco di seguito i nostri modelli SMS per varie fasi del customer journey.
Messaggio di benvenuto
- Ciao e benvenuto in [nome azienda]. Da oggi riceverai aggiornamenti suoi tuoi ordini e sconti esclusivi direttamente sul tuo telefono. C’è altro che possiamo fare per te oggi?
[Elenco opzioni]
- Benvenuto nella famiglia [nome azienda]. Non avrai più difficoltà con [problema]. Siamo sempre felici di offrirti supporto e di ricevere feedback, che puoi inviarci da questa pagina [link]. Seguici anche sui social, per restare sempre aggiornato su [parola chiave].
Promozioni a tempo
- Spedizioni GRATUITE su tutti gli ordini effettuati oggi. Nessuna spesa minima richiesta. Acquista ora [link].
Lancio nuovi prodotti
- Ciao [nome cliente], l’attesa è finita! Il nuovo [nome prodotto] in edizione LIMITATA è arrivato. Non perdere tempo e acquistalo sul nostro sito prima che termini [link].
Offerta personalizzata
- Buon compleanno [nome cliente]. Goditi il [percentuale] di sconto in questo giorno speciale usando il codice [codice]. Valido fino al [data].
Programma referral
- Ti piace il nostro [prodotto/servizio]? Consigliaci ai tuoi amici ed entrambi otterrete il [percentuale] di sconto quando loro si registreranno usando il codice [codice].
Modelli SMS per ricerca e formazione del nuovo personale
Ricerca personale
- Buongiorno [nome], abbiamo un’interessante opportunità di lavoro per te nel settore finanziare, a Roma. Se sei interessato, rispondi con INFO a questo messaggio o chiamaci al [numero di telefono].
- Buongiorno [nome]. Ti confermiamo il tuo colloquio il giorno [data], alle [orario] con [nome recruiter]. Grazie.
Disponibilità staff
- Ciao [nome], [nome azienda] ha bisogno di personale extra il giorno [data] presso [indirizzo]. Se sei disponibile, rispondi a questo messaggio o chiamaci al [numero di telefono].
Formazione neo assunti
- Buongiorno [nome], benvenuto in [nome azienda], siamo felici di averti a bordo! Il tuo primo giorno sarà presso gli uffici di via [indirizzo], il giorno [data], alle ore [orario]. Per qualsiasi domanda, contatta [nome manager] al numero [numero di telefono].