Comunicare con i cittadini in modo efficace e al contempo risparmiare sui costi di processo è una delle sfide più difficili per le Pubbliche Amministrazioni.
I canali di comunicazione attuali, come la posta cartacea e le chiamate, sono il vero problema. Inviare lettere cartacee è dispendioso sia in termini economici che di tempo e non c’è alcuna garanzia che arrivino al mittente. Eppure basterebbe guardare poco oltre ed affidarsi al mobile come canale principale di comunicazione per dare subito un nuovo corso ai processi di comunicazione per le Pubbliche Amministrazioni. Scegliere questi canali, non solo garantirebbe un costo notevolmente ridotto ma assicurerebbe un tasso di conversione del 32%, contro un 5,1% delle lettere.
Inoltre, passando al mobile, anche l’esperienza dei cittadini migliorerebbe notevolmente. Pensiamo a quanto sia frustrante contattare i vari uffici comunali per ottenere semplici informazioni (è necessario rispettare gli orari di ufficio e avere a che fare con linee sempre occupate).
Per tutti questi motivi, è arrivato il momento di focalizzarsi su soluzioni più efficienti per la comunicazione, adottando, ad esempio, un approccio mobile ed è qui che entra in gioco WhatsApp.
WhatsApp per le Pubbliche Amministrazioni
WhatsApp Business è arrivato sul mercato italiano all’inizio del 2018 ed è stato creato appositamente per le piccole e medie imprese. Ciò non toglie che possa adattarsi anche alle Pubbliche Amministrazioni. Se si decide di usare l’app come canale per comunicare con i cittadini, è possibile scegliere se integrarlo nei propri sistemi esistenti (tramite API) oppure accedervi tramite piattaforme online sicure. Le API di WhatsApp Business offrono moltissime funzionalità aggiuntive rispetto all’app, dando la possibilità alle Pubbliche Amministrazioni di soddisfare una vasta gamma di servizi.
Oltre a questo primo vantaggio, le Pubbliche Amministrazioni dovrebbero anche considerare che Whatsapp è il canale diretto più utilizzato dagli stessi italiani e, inoltre, riduce drasticamente i costi di servizio rispetto ai canali più tradizionali come la posta e il telefono. Ma non è tutto:
Contatto con ogni singolo cittadino
In Italia oltre 30 milioni di utenti hanno installato l’app sul proprio cellulare.
I cittadini vogliono comunicare tramite WhatsApp
Il 67% degli utenti di app di messaggistica mobile ha dichiarato che nei prossimi due anni prevede di utilizzare maggiormente la chat per comunicare con le aziende.
Invio di messaggi evoluti e brandizzati
Oltre alla creazione di un profilo aziendale, l’app può essere utilizzata come canale per inviare immagini, video e contenuti personalizzati.
Come utilizzare al meglio WhatsApp in ambito comunale
Esendex ha collaborato con diverse PA e integrato con successo WhatsApp all’interno dei loro processi, rivoluzionando la comunicazione con i cittadini.
Chat one-on-one con il cittadino
Al cittadino, in generale, piace scambiare due chiacchere al telefono ma non nei casi in cui, per richiedere una semplice informazione al proprio comune di residenza, si imbatte in lunghi tempi di attesa o peggio linee sempre occupate. Senza considerare che un singolo impiegato comunale può gestire una sola richiesta alla volta.
WhatsApp fornisce una soluzione a queste problematiche garantendo un accesso continuo ed immediato ai servizi per i cittadini. Le Pubbliche Amministrazioni potranno servirsi di una piattaforma compatibile con WhatsApp, tramite integrazione con API sul CRM oppure attraverso una piattaforma dedicata. Per un ulteriore ottimizzazione delle risorse è possibile impiegare i bot per automatizzare le operazioni più semplici.
Monitorare la soddisfazione del cittadino
Per assicurarsi che i cittadini siano soddisfatti dei servizi forniti, inoltre, è possibile inviare regolarmente dei sondaggi via WhatsApp, monitorare e analizzare le risposte, grazie a report e dashboard, e provvedere rapidamente ad apportare modifiche e miglioramenti laddove necessario.
Notifiche importanti
Grazie ad un’ampia selezione di strumenti disponibili sulla piattaforma WhatsApp (come file multimediali e di testo) le Pubbliche Amministrazioni possono sfruttare questo canale per inviare avvisi e notifiche urgenti ai cittadini, come inviti ad eventi, allerta meteo, avvisi di manifestazioni e scioperi e aggiornamenti sulle normative comunali relativi al contenimento del virus Covid-19. I messaggi saranno consegnati istantaneamente, permettendo al cittadino di essere informato in tempo reale.
Contattaci subito per scoprire in che modo WhatsApp Business per le Pubbliche Amministrazioni può rispondere alle tue esigenze e permetterti di offrire un’esperienza personalizzati ai cittadini.