Augurare Buona Pasqua ai clienti: una strategia multicanale con SMS e WhatsApp

Categoria:Marketing

Augurare buona Pasqua ai clienti non è solo una buona norma ma è anche un’occasione per comunicargli novità, eventi ed iniziative speciali. Insieme agli auguri, infatti, si possono informare i propri utenti o clienti di eventuali modifiche all’orario di apertura oppure di servizi speciali istituiti nel periodo precedente alla festività. Quando si sceglie di effettuare l’invio di auguri ai propri clienti è comunque bene tenere a mente alcuni importanti suggerimenti.

Inviare la buona Pasqua ai clienti

Grazie a un’offerta di comunicazione mobile multicanale, con Esendex è possibile scegliere diversi canali per inviare gli auguri di Pasqua ai propri clienti. Dagli SMS tradizionali agli SMS ADV, passando per le Email e arrivando fino a WhatsApp Business.

Soprattutto se si intende promuovere menù speciali, vendita di prodotti a tema e organizzare al meglio prenotazioni di weekend fuori casa, utilizzare una strategia multicanale ti aiuterà a veicolare al meglio il messaggio che desideri e a farlo vedere ad un ampio pubblico di riferimento.

Inoltre, utilizzare diversi canali, come SMS e WhatsApp attraverso la piattaforma multicanale, ti darà la possibilità di far scegliere ai tuoi clienti con quale canale preferiscono comunicare con la tua azienda.

Auguri ai clienti via SMS

SMS buona pasqua ai clienti

L’SMS, con un tasso di apertura del 98%, assicura che il proprio messaggio venga letto entro pochi minuti dalla sua ricezione. In questo senso, se oltre agli auguri, si invia anche un codice sconto da utilizzare in tempi brevi, l’SMS è lo strumento più adatto. Lo stesso vale se si indicano gli orari o i giorni di apertura o chiusura della propria attività. Trattandosi di informazioni che si rivelano utili se lette al momento giusto, bisogna assicurarsi che i clienti le ricevano tempestivamente.

In ogni caso, è bene considerare chi sono i destinatari di quella comunicazione e quindi scrivere un messaggio su misura per loro. Anche il momento in cui si effettua l’invio è essenziale per la buona riuscita della propria campagna SMS, meglio evitare gli orari d’ufficio o il lunedì e il fine settimana.

Inoltre, per aumentare l’interattività del proprio messaggio, è possibile creare una landing page personalizzata a tema pasquale. Grazie ai template pre-impostati e all’editor Esendex, non servono capacità tecniche specifiche per crearne una di successo. Tra gli elementi che si possono inserire, ci sono video, immagini, mappe, gratta e vinci, pulsanti social e un form per la raccolta dati.

Buona Pasqua ai clienti via email

Inviare un’email per gli auguri di Pasqua ai propri clienti o utenti può offrire l’occasione per parlare anche di altri argomenti relativi alla propria attività. Ad esempio, se per Pasqua la vostra azienda ha programmato il lancio di una nuova collezione di prodotti, potrete accennarne nell’email, invitando i clienti a consultare il vostro sito online. Oppure nelle settimane antecedenti a Pasqua, un’azienda che offre servizi di consegna a domicilio, potrebbe annunciare l’arrivo del suo servizio premium per ricevere il proprio pacco con anticipo.WhatsApp buona pasqua ai clienti

Pasqua al servizio dei clienti con WhatsApp Business

Con WhatsApp, infine, puoi sia inviare messaggi promozionali ai tuoi clienti che informarli sugli orari di apertura della tua attività durante il periodo festivo.

WhatsApp però permette alla tua azienda anche di continuare ad offrire assistenza ai clienti in periodi in cui il tuo team è impegnato in task più urgenti o è in ferie. Usando WhatsApp Business tramite la piattaforma di Esendex, infatti, potrai servirti del servizio Chat Bot così da avere un assistente virtuale che, in tua assenza, possa rispondere alle domande frequenti oppure smistare i quesiti dei tuoi clienti.

Infine, WhatsApp Business Platform ti consente di creare vere e proprie conversazioni, come se il cliente stesse comunicando con un amico e non con un’azienda. Queste conversazini naturali, che sono alla base del conversational messaging, permettono alle aziende di costruire un rapporto privilegiato con i clienti. In questo modo puoi guidarli passo passo nelle loro scelte, creando un’esperienza di acquisto altamente personalizzata.

Se vuoi avere maggiori informazioni su come integrare in modo semplice e veloce WhatsApp Business nei tuoi sistemi, contatta i nostri consulenti.

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Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.