Come inviare SMS con mittente personalizzato

Categoria:Marketing, Servizi

Una delle best practice più importanti in ambito di SMS marketing è senz’altro quella di utilizzare per le proprie campagne un mittente SMS personalizzato. Il perchè è presto detto:

  • Utilizzando un mittente SMS personalizzato (anche detto alias) è possibile dare maggior visibilità al proprio marchio e dunque fare branding
  • Gli SMS con un mittente immediatamente identificabile vengono letti più velocemente e più spesso, perché fin dal primo istante il destinatario conosce la provenienza del messaggio stesso
  • La presenza dell’alias comunica un senso di affidabilità e credibilità, molto più di quanto non possa fare un SMS inviato con un mittente generico o un numero di cellulare qualunque
  • Aiuta la tua comunicazione a distinguersi dalle altre ricevute dai tuoi clienti. Il destinatario ci metterà pochissimo a ritrovare il tuo messaggio con il codice promozionale se lo avrai “firmato” con un mittente SMS personalizzato e potrà usarlo alla cassa o inoltrarlo ad amici e parenti per farlo diventare virale.

Come inviare SMS con mittente personalizzato

Innanzitutto + bene chiarire che inviare SMS con mittente personalizzato è possibile solamente tramite una piattaforma multicanale professionale. Al contrario degli invii SMS peer-to-peer effettuati da cellulare, infatti, le campagne SMS professionali A2P (Application to Person) forniscono la possibilità di scegliere con quale mittente il proprio messaggio verrà consegnato sui dispositivi mobili dei destinatari.

invio SMS con Alias (mittente)

Quindi, è necessario come prima cosa affidarsi ad un fornitore di servizi di invio SMS da web, ad esempio Esendex, registrandosi e creando un account gratuito

In Italia infatti, chiunque desideri inviare SMS con mittente personalizzato, deve preventivamente registrare il proprio ALIAS presso il database del Garante delle Comunicazioni. Questo è quello che è stato stabilito  dalla delibera AGCOM 42/13, entrata definitivamente in vigore a giugno 2014 dopo alcuni mesi di test e transizione.

La decisione è stata presa per garantire maggiore controllo sull’utilizzo degli SMS come canale di comunicazione tra aziende e consumatori, minimizzando gli abusi da parte di malintenzionati ai danni di tutti. L’utilizzo di Alias regolarmente registrati infatti aveva ed ha come obiettivo primario quello di proteggere i destinatari dei messaggi, e in parte anche le imprese, da potenziali truffe, rendendo eventuali operation di phishing e spamming più difficili da attuare. 

Regolamentazione sì, ma niente panico!

Anche se l’utilizzo degli alias per i messaggi di testo è stato regolamentato, ciò non significa che inviare SMS con mittente personalizzato sia  un’operazione complessa e macchinosa

La creazione e registrazione del proprio mittente SMS personalizzato infatti viene gestita tramite apposite sezioni dedicate, all’interno delle varie piattaforme di provider SMS disponibili in Italia. Nella sezione GESTIONE MITTENTI di Esendex ad esempio è possibile registrare uno o più mittenti e monitorare l’approvazione o meno degli Alias comunicati al Garante delle Comunicazioni, il tutto in maniera automatizzata e veloce.

Tutto quello che è necessario fare è:

  1. Accedere all’apposita sezione SMS > Gestione Mittenti;
  2. Cliccare su AGGIUNGI MITTENTE;
  3. Indicare il mittente prescelto e i dati anagrafici e di contatto ad esso associati.

Veloce e semplicissimo.
Una volta inviata la richiesta, l’Alias verrà valutato e, nel caso di approvazione, potrà essere utilizzato per inviare SMS con mittente personalizzato ai propri contatti.

Vorresti inviare SMS con mittente personalizzato?

Crea un account Esendex ed invia SMS multipli da web con Alias alfanumerico personalizzato per la tua azienda. 

Se già possiedi un account Esendex, ti basterà accedere alla tua interfaccia web e cominciare a registrare i tuoi mittenti SMS per iniziare ad inviare le tue campagne SMS ed essere in linea con le indicazioni del Garante delle Comunicazioni.

Author Avatar
Francesca Quagliata

Una laurea in Lettere moderne, una in Comunicazione e Marketing e più di 5 anni di esperienza hanno fatto di me quello che sono: una marketer con il pallino per la comunicazione efficace.