SMS GATEWAY la soluzione per l’invio SMS da software

Categoria:IT e Software, Servizi

Molte aziende oggi utilizzano software per gestire le proprie anagrafiche clienti: gestionali, CRM, ERP o altri tipi di database e programmi.

Sempre più frequentemente accade che queste aziende desiderino inviare comunicazioni ai propri clienti/utenti direttamente dal software utilizzato per la gestione delle anagrafiche. Come fare?

Invio SMS da software: come integrare il tuo CRM, gestionale o sito web ai servizi SMS

Un’eccellente soluzione per ottimizzare tempo e risorse, e che permette di automatizzare moltissime comunicazioni, è l’integrazione del software con un Gateway SMS.

Un Gateway è letteralmente una “porta di accesso”. Immaginiamo una specie di ponte di collegamento che permette a due o più computer, di comunicare tra loro.Quindi non è altro che un’interfaccia che consente di far dialogare un qualsiasi software con un sistema di invio SMS professionale.

Come interfacciarsi ad un SMS Gateway?

La maniera più semplice per accedere ad un Gateway SMS di un buon fornitore di servizi SMS è attraverso le cosiddette API.

API = Application Programming Interface. Le API sono degli insiemi di funzioni, disponibili in diversi linguaggi di programmazione, che permettono a due applicazioni di dialogare, scambiarsi dati e interagire. Costituiscono l’interfaccia di comunicazione che un software X fornisce, cioè una particolare porta di accesso che altri programmi (Y,W,Z) possono utilizzare per interagire con il software X.

Attraverso le API SMS dunque è possibile far sì che il proprio gestionale o CRM dialoghi direttamente con una piattaforma di invio SMS. Le API normalmente vengono rese disponibili direttamente dal provider di servizi SMS al quale ci si sta collegando. Grazie ad esse, l’integrazione normalmente risulta un’operazione piuttosto semplice e veloce e l’invio SMS da software proprio o di terzi diventa possibile.

Esendex ad esempio, mette a disposizione di tutti i suoi utenti un apposito SMS gateway e delle API invio SMS. Utilizzando le API, gli utenti possono collegare i propri software ai servizi professionali di Esendex:  il risultato sarà quello di poter inviare SMS, sia singolarmente sia in massa, a uno o più contatti presenti nella propria anagrafica direttamente dal proprio software gestionale, CRM o applicativo.

I vantaggi dell’invio SMS da software

Nonostante la semplicità e praticità delle moderne piattaforme web per invio SMS, in alcuni casi la scelta di integrare l’invio SMS nel proprio applicativo presenta degli innegabili vantaggi:

  1. COMODITÀ – sarà possibile ad esempio inviare comunicazioni ai propri contatti direttamente dalla scheda anagrafica degli stessi, senza dover mai lasciare il proprio strumento di lavoro principale.
  2. RAPIDITÀ – nel caso di invii massivi, non sarà più necessario esportare lunghe liste di contatti e reimportarle nella piattaforma per l’invio di SMS.
  3. AUTOMATIZZAZIONE – diventa possibile l’implementazione di innumerevoli personalizzazioni che consentono di automatizzare e dunque ottimizzare tantissime comunicazioni

 Le applicazioni

Gli utilizzi che è possibile fare dei messaggi grazie all’integrazione dell’invio SMS da software e applicativi vari sono davvero moltissime. :

  • ricordare appuntamenti
  • inviare avvisi e promemoria su scadenze
  • confermare ordini e spedizioni
  • fornire informazioni in real-time
  • identificazione sicura degli utenti (SMS authentication e OTP)
  • avvisare di merce pronta per il ritiro
  • monitoraggio sistemi automatizzati
  • invio di allerte e allarmi
  • invio di variabili personalizzate speciali (non gestibili con i campi dinamici già inclusi nella versione web)
  • comunicazione M2M, ovvero machine to machine
  • etc.

come inviare SMS dal proprio software

Le applicazioni possibili dell’invio SMS da software sono innumerevoli e limitate solo dalla fantasia degli sviluppatori e degli utilizzatori.

Gli studi dentistici ad esempio possono inviare SMS per ricordare gli appuntamenti, le agenzie assicurative inviano avvisi di scadenza polizza, le aziende di assistenza hardware e software avvisano che il PC è stato riparato ed è pronto per il ritiro, le imprese che forniscono connettività wi-fi identificano gli utenti tramite un SMS inviato sul cellulare, le imprese di logistica avvisano che la merce è stata presa in consegna, etc. Il tutto in maniera automatizzata e integrata, quindi il più possibile veloce, efficace ed economica.

Invia SMS dal tuo software grazie al gateway SMS di Esendex

Sei uno sviluppatore o una software house?

Scopri le nostre API per integrare l’invio SMS da software! Potrai offrire un servizio aggiuntivo ai tuoi clienti e far crescere la tua azienda con il nostro programma Rivenditori.

Scopri le API Esendex

Sei un’azienda?  Vorresti poter inviare SMS ai tuoi contatti direttamente dal tuo gestionale o CRM? Segnala il Gateway SMS Esendex al tuo consulente informatico: poter inviare SMS dal tuo software potrebbe essere più semplice di quanto credi!

Dettagli SMS Gateway

Registrati gratuitamente ed inizia ad integrare le API Esendex, potrai toccarne con mano la potenza e la semplicità.

REGISTRATI

Author Avatar
Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.