6 Step per una campagna SMS Bulk di successo

Categoria:Marketing

 

L’SMS resta una delle strategie con il più alto tasso di risposta nel panorama del mobile marketing. 
Secondo le ultime statistiche dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano, presentate al Politecnico di Milano amarzo 2021, il mercato italiano della messaggistica SMS Bulk (sms di relazione su database proprietari), continua a crescere, raggiungendo quota 5,3 miliardi di SMS inviati*

Non c’è dubbio dunque che una campagna di SMS ben concepita abbia il potere di costruire relazioni durature e positive con i clienti. Inviare un messaggio richiede soltanto qualche secondo ed è proprio in quei pochi istanti che si può instaurare una relazione con il cliente oppure farla del tutto naufragare. Per questo motivo, una campagna di SMS marketing che si rispetti deve rispondere a determinate caratteristiche. Di seguito 6 consigli che abbiamo raccolto per guidarti nella creazione di una campagna SMS bulk di successo.

SMS Bulk: ecco come creare campagne SMS di successo

1) Raccolta dei dati e creazione delle liste contatti

Condizione primaria per costruire una campagna SMS vincente è iniziare a raccogliere i dati dei propri Clienti.
Si possono utilizzare vari metodo, a partire da un servizio di ricezione, oppure tramite pubblicità online, volantini, concorsi, codici QR o ancora raccogliere i tuoi dati manualmente.
Qualunque sia la metodologia scelta, assicurati di raccogliere i dati dei tuoi clienti in modo regolare, rispettando le normative vigenti in fatto di privacy e le indicazioni del GDPR.
Il passo successivo è quello di iniziare a segmentare il proprio pubblico per età, genere, località, gusti. Questo permetterà di creare un profilo più definito del proprio cliente ideale, o customer personas, e di conseguenza sviluppare strategie differenti e mirate. Insomma, ad ognuno il suo messaggio.

2) Messaggi chiari e coincisi

Un messaggio standard è di 160 caratteri, per cui ogni carattere è importante: vai dritto al punto con un testo breve ed efficace. Mantieni i tuoi SMS sintetici ed evita di inviare gli stessi messaggi alle stesse persone. Il benefit o la ricompensa per il destinatario deve essere chiaro fin dall’inizio; se il cliente è confuso dal testo dell’SMS che riceve, questo avrà un effetto negativo sulla relazione che stai cercando di instaurare.

Spingi l’utente a compiere il passo successivo con un chiaro invito all’azione (call-to action). Concentrati dunque sull’azione che desideri far intraprendere ai destinatari della tua campagna SMS bulk.

Esempi di chiamate all’azione possono essere:

  • Chiama XXX,
  • Visita il nostro sito,
  • Recati nel punto vendita,
  • Invia un SMS

Ma la chiamata all’azione può non essere abbastanza. E dal momento che 80 milioni di smartphone si connettono ad internet ogni giorno (Wearesocial), arricchire gli SMS inserendo un link che rimandi a una pagina di approfondimento creata con la piattaforma Esendex, può essere davvero la scelta migliore. Puoi creare una di queste Landing Page con l’editor drag & drop o utilizzare un template già pronto. In pochi minuti puoi aggiungere immagini, testi, bottoni social, CTA direttamente collegate al tuo sito e mappe. 

Landing Page Mobyt SMS

3) Rendi i tuoi SMS bulk riconoscibili

La generalizzazione è una cosa del passato, o perlomeno dovrebbe certamente esserlo. Nessun messaggio dovrebbe essere indesiderato. Diventa dunque fondamentale far capire al cliente chi è il mittente dell’SMS in modo da veicolare il tuo brand in modo diretto ed immediato. Con Esendex puoi registrare un mittente alfanumerico personalizzato (Alias) ed iniziare subito ad inviare messaggi ai tuoi clienti. Ti riconosceranno subito e il messaggio che vuoi comunicare avrà più valore.

4) Il tempismo è tutto

Semplicemente, il “quando” è essenziale per un buon tasso di risposta. Se si considera che oltre il  90% dei messaggi vengono letti immediatamente, gli SMS sono il modo migliore per interagire simultaneamente con i tuoi clienti. Tuttavia, tieni bene in mente che il tuo messaggio di marketing avrà un riscontro soltanto se l’offerta è utile nel momento in cui viene ricevuta, per cui valutare accuratamente quando spedire le tue campagne. Allo stesso modo, non tempestare i tuoi destinatari con lo stesso messaggio in un breve intervallo di tempo o peggio, inviare lo stesso messaggio due volte agli stessi destinatari.

5) La misura è la chiave del successo

La bellezza del marketing via SMS è che è possibile misurare il successo di una campagna e ciò può aiutarti per pianificare le campagne future.
Monitora lo stato di ogni tuo invio e traccia i tassi di apertura. Andare a fondo può aiutarti davvero per analizzare il ROI e l’efficacia della tua campagna. Una volta che hai i risultati e i KPI di vendita e traffico, usali per migliorare le campagne future. Impara dai tuoi errori e fai crescere l’invio dei tuoi messaggi SMS da web e la comunicazione.

6) Affidati ad un partner affidabile

Le aziende dovrebbero appoggiarsi a partner fidati e con una solida esperienza alla spalle, come Esendex che offre un alto livello di servizi (garantiti dalle interconnessioni dirette a tutti gli operatori anche virtuali in Italia), una piattaforma all’avanguardia e sempre aggiornata e un servizio clienti d’eccellenza.

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*Dati: Ricerca 2021 dell’Osservatorio Mobile B2C Strategy del Politecnico di Milano, marzo 2021

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Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.