Strategie di marketing via SMS per agenzie di viaggi

Categoria:Marketing

Il periodo primaverile, con i suoi primi caldi, invoglia a programmare la vacanza perfetta. Non è sempre facile però trovare la destinazione, l’hotel o il mezzo di trasporto più adatto. Così moltissime persone decidono di affidarsi agli esperti del settore: le agenzie di viaggio.

Per aiutare a combattere le difficoltà del settore, oltre ai classici strumenti, puoi avvalerti anche di quelli di mobile marketing: SMS per agenzie di viaggi, le Landing Page, gli SMS pubblicitari. Queste features della piattaforma Esendex saranno le tue principali alleate sia per ampliare la customer base, sia per non farla più andare via. Vediamo insieme quali sono le strategie che potrai mettere in atto grazie a Esendex.

Gli infiniti usi degli SMS per agenzie di viaggi

Prima di tuffarci nei servizi di mobile e SMS marketing che la piattaforma multicanale Esendex offre, è bene ricordare quali siano i principali usi degli SMS per agenzie di viaggi.

Promozioni e offerte last-minute

Le agenzie di viaggi possono utilizzare gli SMS per inviare al proprio database di clienti promozioni vantaggiose, legate alla stagionalità o alla destinazione. In particolari periodi dell’anno o in prossimità della data di partenza di un tour non esaurito, gli SMS per agenzie di viaggi possono essere usati anche per inviare interessanti offerte last-minute per incoraggiare le prenotazioni.

SMS-per-agenzie-di-viaggi-sms-confermaNotifiche di conferma e modifiche alla prenotazione

I clienti saranno felici di ricevere la conferma della loro prenotazione anche via SMS. In questo modo saranno sicuri che la loro prenotazione è andata a buon fine. Inoltre, se fosse necessario apportare modifiche al proprio viaggio, l’agenzia potrà inviare un comodo SMS per confermare che le modifiche sono avvenute correttamente. Per poi offrire un servizio di alta qualità, possono anche aggiungere il numero di telefono del proprio Customer Care per eventuali domande da parte dell’utente.

Informazioni urgenti e news

Data l’immediatezza degli SMS, questi possono essere utilizzati per comunicare informazioni urgenti riguardo il viaggio. Ad esempio, un cambio nell’orario del volo o news particolari riguardo la destinazione scelta.

SMS ricorrenti

Questa funzionalità di Esendex permette l’invio automatizzato di SMS ai propri clienti in base a una data specifica associata al contatto stesso. Le campagne SMS ricorrenti possono essere programmate infatti per l’invio di auguri di compleanno o per chiedere feedback al ritorno dalla vacanza.

Promozione dell’agenzia

Gli SMS per promuovere un’agenzia di viaggi possono avere contenuti molto differenti: SMS per presentare nuove destinazioni, SMS per invitare a eventi, come l’inaugurazione della nuova sede o la festa annuale per la presentazione dei nuovi tour.

Le feature SMS di Esendex

La piattaforma Esendex offre prima di tutto un servizio SMS professionale adatto ai diversi bisogni di un’agenzia di viaggio. Ma a fare la vera differenza sono le features che rendono unica la piattaforma. Vediamo le principali:

  1. La Rubrica: grazie a questa funzione è possibile salvare i contatti con numero di telefono, nome e cognome, città, data di nascita e altre informazioni utili che possono essere utilizzate al momento dell’invio delle campagne SMS.
  2. I campi dinamici: inserendoli all’interno del testo dell’SMS è possibile personalizzare il destinatario del messaggio con il nome proprio dei clienti.
  3. Modelli SMS: per velocizzare l’invio di SMS della stessa natura, come la conferma di una prenotazione, è possibile salvare il Modello del testo e utilizzarlo in momenti successivi.
  4. Creazione di liste: Esendex offre la possibilità di creare diverse liste in cui suddividere il proprio database, in modo da inviare SMS diversi a liste diverse.
  5. Feature Blacklist: per essere sicuri di non inviare messaggi a utenti che non desiderano più riceverli, è possibile creare una lista Blacklist in cui inserire tutti quei contatti.
  6. Alias SMS: per farsi riconoscere ancora prima che un utente apra l’SMS, le agenzie di viaggi possono personalizzare il mittente dei propri SMS. Questo le renderà ancora più affidabili e trasparenti.

Quando invece i 160 caratteri degli SMS non bastano, questi possono essere arricchiti con delle Landing Pages, personalizzabili facilmente con l’editor drag & drop di Esendex.

Arricchire gli SMS con Landing Pages interattive

Quando si desidera promuovere nuove destinazioni oppure nuovi tour, è importante dedicarci lo spazio necessario. In questi casi i caratteri degli SMS risultano davvero troppo pochi e si rende necessaria la creazione di una pagina web, il cui link può essere aggiunto agli invii SMS per agenzie di viaggi. Grazie al servizio Landing Page di Esendex tutto questo è possibile senza mai lasciare la piattaforma. Infatti, scegliendo uno dei nostri abbonamenti landing, avrete accesso a numerosi template per velocizzare la creazione della pagina, all’editor per la personalizzazione e alle statistiche relative alla performance della pagina una volta attivata e inviata.

SMS per agenzie di viaggi - Esempio Landing Page

SMS pubblicitari: a caccia di nuovi clienti

Un altro servizio di Esendex estremamente utile alle agenzie di viaggio è SMS ADV o SMS pubblicitari. Grazie ad essi è possibile trovare nuovi clienti nella propria città o regione. Infatti, con SMS ADV non solo si può personalizzare il messaggio che si invia, ma anche il target della propria campagna SMS in base ad età, genere e area geografica.

Se questa funzionalità vi incuriosisce e volete maggiori informazioni su questo servizio, contattate il nostro Customer Care, che sarà felice di fornirvi tutte le informazioni necessarie per creare la vostra prima campagna di SMS pubblicitari.

CONTATTACI

Oppure Accedi alla piattaforma Esendex per creare la tua prima campagna SMS per agenzie di viaggi.

Non hai ancora un account Esendex? Registrati adesso gratuitamente.

REGISTRATI

Author Avatar
Domitilla Cortelletti

Nata performance marketer, mi sono appassionata ben presto all'ambito tech. Amo lavorare in ambito digital per promuovere la comunicazione tra aziende e clienti. Quando non lavoro mi potete trovare con la valigia in mano ad esplorare il mondo o con lo zaino in spalla a fare trekking su qualche cima.