Campagne e utilizzi degli SMS per il settore Automotive

Categoria:Automotive

Il mercato dell’auto è tornato a crescere nel 2021, con un incremento di richiesta del 5.5% rispetto al 2020, nonostante la brusca frenata al comparto automotive derivante dal periodo di pandemia appena trascorso. I nuovi incentivi stanziati dal governo nel 2022 inoltre fanno ben sperare per una ripresa a pieno ritmo nei prossimi anni. D’altro canto la competizione nel settore dell’automobile è serrata e avere un piano marketing e di comunicazione ben strutturato e focalizzato sull’offrire un eccellente servizio al cliente, diventa un elemento essenziale per creare un vantaggio competitivo.

In questo senso l’uso degli SMS acquisisce un ruolo strategico, come parte di una strategia di comunicazione mobile che può contribuire alla rinascita di uno dei comparti più fiorenti in Italia. Vediamo insieme come concessionarie d’auto e aziende automobilistiche possono utilizzare gli SMS per migliorare la propria comunicazione con clienti e prospects.

Usi degli SMS nell’Automotive

L’acquisto di un’automobile non avviene certo in pochi minuti. Le visite alla concessionaria o sul sito della casa produttrice, anche solo per raccogliere informazioni e conoscere i prezzi, sono molte prima dell’acquisto finale. È quindi importante intercettare i potenziali clienti specialmente in questa prima fase decisionale:

  1. raccogliendo i loro dati anagrafici, completi di numero di cellulare;
  2. annotando le loro preferenze in fatto di budget, modello e marca.
SMS per il settore automotive

Una volta raccolti questi dati, il seguente step sarà utilizzarli per inviare comunicazioni il più possibile rilevanti per il proprio pubblico.

Ma quali sono i casi di utilizzo degli SMS per il settore Automotive?

Offerte via SMS

Uno degli utilizzi più comuni e che maggiormente può contribuire alla generazione di nuove vendite è certamente l’invio di offerte tramite SMS.
Quando ad esempio in concessionaria arriva un modello che rispecchia le richieste del possibile acquirente, è essenziale tenere vivo il contatto appena creato, inviandogli SMS ad hoc:

  • SMS per offrire un test drive speciale 

Quale modo migliore per invogliare i propri potenziali clienti che offrirgli un test drive speciale, magari a pochi giorni dalla loro visita in concessionaria? Si può far provare l’automobile per un giorno intero, così da testarla nei tragitti quotidiani.

  • SMS per ricordare un’offerta speciale che scade alla fine del mese 

Se sono attive delle promozioni speciali in concessionaria oppure si desidera invogliare all’acquisto con uno sconto ad hoc, allora l’SMS può essere lo strumento perfetto. Inviare un messaggio con i dettagli della promozione oppure uno speciale messaggio personalizzato con le condizioni dell’offerta, è il modo ideale per contattare il potenziale cliente. Non dimentichiamo che l’SMS è discreto, non disturba come una telefonata ma viene comunque letto nel giro di 5 minuti dal 98% dei destinatari.

Anche nei casi in cui il visitatore della concessionaria non ha trovato l’auto che stava cercando, l’SMS può essere impiegato in modo efficiente: in questo caso, una volta raccolti i dati, si potrà inviare:

  • SMS per avvisare dell’arrivo di un nuovo modello

Una volta annotate le preferenze di chi è venuto in concessionaria, è possibile inviare un SMS informando sui nuovi modelli di automobili che sono arrivati in salone, in linea con le richieste. Lo stesso SMS, con tutti i nuovi modelli e le loro funzionalità all’avanguardia, può essere inviato anche ai clienti storici, che potrebbero non stare cercando attivamente una nuova auto, ma essere comunque interessati a mantenersi aggiornati.

In entrambi i casi, un SMS di invito a vedere e provare tutte le novità sarà sicuramente percepito in modo positivo e rinfrescherà il ricordo nella mente del possibile acquirente.

SMS per appuntamenti e scadenze

Una volta conclusa la vendita, è importante fidelizzare i clienti e continuare ad offrirgli un servizio post-vendita all’altezza delle loro aspettative. Offrire una customer experience impeccabile è certamente un sfida centrale oggi per imprese e professionisti in qualunque settore, ma se possibile diventa essenziale in un campo, come quello dell’automotive, dove il prodotto che viene acquistato ha un valore economico, e non solo, decisamente alto.

agente concessionaria con potenziale cliente

Anche in questo caso l’SMS viene in aiuto delle concessionarie di auto.

SMS per avvisare del ritiro dell’auto

Il servizio SMS può essere usato per aggiornare i propri clienti dello status dell’ordine della nuova auto, per confermargli quando venire a ritirarla o se mancano alcuni documenti per concludere le pratiche di vendita. Per rendere l’operazione più rapida e veloce, ci vengono in auto i modelli SMS, modelli di testo prestabiliti e personalizzabili che è possibile salvare in piattaforma e riutilizzare all’occorrenza.

SMS per la revisione

Anche se la revisione avviene con scadenze regolari, ricordarsi entro quando bisogna farla è un problema anche per le persone più organizzate. La soluzione è automatizzare l’invio di appositi SMS basati sulla data di acquisto dell’auto e inviare così reminder ai clienti perché prenotino l’appuntamento per tempo. Con la Piattaforma Esendex è possibile impostare SMS ricorrenti o periodici per tenere sempre i propri clienti aggiornati; Esendex inoltre offre servizi evoluti di SMS automation che permettono di mettere in comunicazione sistemi informatici e database diversi e automatizzare completamente questo tipo di comunicazione.

SMS landing page e customer satisfaction

Le attività di marketing SMS per l’automotive e le concessionarie non si limitano alla stimolazione delle vendita, ma anche all’incremento della customer satisfaction, elemento chiave per assicurare la fedeltà dei propri clienti ed un sano passaparola, che spesso funziona poi da volano per attirare nuovo business.

SMS interattivi con le Landing Page

salone auto

Grazie alle Landing Page di Esendex è possibile costruire pagine web perfette per la visualizzazione da mobile, che possono contenere elementi media e interattivi quali caroselli di foto, video, bottoni e mappe. Le campagne SMS landing page a clienti o potenziali clienti risultano così di grande impatto, evocative ed emozionali, rendendo il messaggio più completo ed accattivante.

SMS per sondaggi di customer satisfaction

Non sempre i clienti si sbilanciano attivamente nel dare la loro opinione e di conseguenza non è facile calibrare i servizi offerti sui loro bisogni. Utilizzando i servizi di ricezione SMS di Esendex in abbinata all’invio è possibile richiedere ai propri clienti il loro grado di soddisfazione. Un esempio di un semplice sondaggio organizzabile in modo facile e rapido prevede:

  • Attivazione di un numero in ricezione;
  • Invio di SMS alla clientela chiedendo di esprimere il suo grado di soddisfazione, da 1 a 10;
  • Invio di una risposta automatica, differente in base a filtri personalizzabili, a seconda del giudizio espresso, per meglio approfondire le ragioni del voto.

Oltre agli SMS che si profilano come soluzione “out of the box”, Esendex è in grado di offrire anche altre soluzioni ad hoc, per raccogliere feedback e effettuare sondaggi, utilizzando canali quali Whatsapp Business oppure percorsi mobile studiati su misura del cliente come i Mobile Journeys, ideali sia per le surveys che per gestire l’invio e la ricezione della documentazione di acquisto grazie alla funzionalità Documenti Digitali.

Vorresti approfondire l’argomento con uno dei nostri esperti di comunicazione mobile e studiare insieme come Esendex può supportare la tua azienda automotive?

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Elisa Leoni

Marketer da oltre 10 anni ed appassionata di viaggi e lingue, amo il mondo della comunicazione in tutte le sue splendide forme e nel tempo libero adoro creare oggetti handmade.